Caldaia ibrida o climatizzatori più caldaia a condensazione?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
robypez
★★★ Intenditore
Messaggi: 106
Iscritto il: 12/05/2022, 11:42

Caldaia ibrida o climatizzatori più caldaia a condensazione?

Messaggio da robypez »

Ciao a tutti, ho un dubbio atroce.
Sono in zona climatica E, e ho comprato una casa decisamente grande, 225 mq su tre piani.
Ci sono andato ad abitare ora e quindi non ho idea di quello che possa essere il comportamento della casa, anche perché è vero che esistono le classi ma la mia vecchia casa di 90 mq era una classe F eppure il riscaldamento era acceso tre ore al giorno ed è sempre rimasta molto calda, l'ultima fattura del gas era di 76 euro per due mesi.

Tornando alla nuova casa è una cascina con mura molto spesse in mattone, e non ha cappotto: in questi giorni al piano terra fa molto fresco, i vicini mi dicono che è sempre molto fresca d'estate.
Il problema è l'inverno: non posso chiedere ai vicini perché va a gusti, c'è chi tiene sempre a 23/24 gradi e chi invece tiene una temperatura più bassa.

Detto questo al momento sono messo così:

1) caldaia Ciao Beretta da 24 KW modello base con radiatori in ghisa. Sui 3 piani ci sono in tutto 14 radiatori.
2) camino monoblocco Palazzetti a legna da 12.4 KW con ventilazione canalizzata su due piani, il piano terra e quello con le camere. Ha le bocchette.
3) climatizzatori Daikin con pompa di calore 4MXS-68F.Ho una unità interna per piano.

Ogni piano ha una valvola di zona e per ogni piano ha un controller per riscaldamento smart Tado, un controller per climatizzatori Tado e ho valvole smart Tado su tutti i radiatori.

Non ho locali tecnici, non posso mettere accumuli, non posso liberarmi del gas anche perché il piano cottura voluto da mia moglie è un ILVE vintage. Quindi il gas lo devo tenere, e non posso neppure pensare di mettere il riscaldamento a pavimento, ho il pavimento antico in cotto.

Aggiungo anche un altro dettaglio: a breve avrò un impianto fotovoltaico da 5 kWp.

Cosa chiedo? Un consiglio sulla sostituzione della caldaia, perché non so se mettere una condensazione di ultima generazione o di mettere una ibrida. Avevo pensato a due soluzioni:

1) Caldaia a condensazione da 30 KW con produzione di acqua calda sanitaria.

In questo caso avendo tutti i climatizzatori controllati in Wi-fi e avendo anche il dato di produzione del sistema fotovoltaico pensavo di far accendere automaticamente, se e solo se l'impianto fotovoltaico sta producendo, i climatizzatori delle zone che mi servono. La produzione dell'impianto fotovoltaico dovrebbe bastarmi per tenere accesi due split tutto il giorno dalla mattina alle 7 fino alla sera 17.00.
La sera accendo un po' il camino, e avendo anche le valvole smart posso sprecare un po' di gas per i soli ambienti dove si dorme.

2) Caldaia ibrida

Terrei acceso tutto il giorno cercando di far andare solo la pompa di calore, salvo poi spegnere e sfruttare il camino. Mi preoccupa la gestione, temo di non riuscire a controllarla come vorrei.

La differenza di spesa sarebbe notevole: con 1000 euro cambio la caldaia con una a condensazione, mentre per la ibrida ne servirebbero 4000 oltre a tutti i lavori di muratura per fare un lavoro pulito.

Idee o suggerimenti?



Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”