Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Realizzato sulla piattaforma modulare Meb, la Enyaq sarà un suv elettrico con trazione posteriore o integrale e autonomia fino a 500 chilometri.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 844
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da yago »

Buongiorno a tutti
Continuo con le “cose strane” che ogni tanto capitano alla mia enyaq.
Ho percorso circa 15000 km e oggi mentre mi recavo a Verona mi sono fermato in autogrill dopo un centinaio di km percorsi a 130 km/h massimo (traffico sostenuto ma scorrevole)
Entrò in autogrill in modo un po’ turbolento a causa di un’auto indecisa sulla corsia da prendere quindi con una frenata decisa…
Poi mi fermo e mentre la macchina si sta arrestando compare la tartaruga gialla e segnalazione che l’auto ha prestazioni ridotte e di leggere il manuale.
La batteria era ancora intorno al 50% ed ero partito con il 100%.
Ripariamo dopo pochi minuti e dopo poco entriamo in Verona dove si ripresenta la segnalazione ma solo quando rallentavo per fermarmi (semafori, incroci) e sparisce subito non appena accelero.
Adesso l’ho messa in carica e vediamo dopo pranzo come si comporta ma… qualcuno ha avuto esperienze simili? Ipotesi?


Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da marco »

Pare quasi un surriscaldamento, dovuto forse anche all'intensa frenata rigenerativa: ma non ha la batteria raffreddata la tua auto?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gigiPQ
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 04/11/2021, 19:54
Località: Como
Veicolo: Enyaq 60 executive

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da gigiPQ »

solo quando rallentavo per fermarmi
Non mi è mai successo, comunque se hai già appurato che il freno motore funziona bene, probabilmente hai avuto solo un problema di surriscaldamento.
ma non ha la batteria raffreddata la tua auto?
In realtà ce l'ha. Ha anche i sensori sulle pastiglie, non vorrei che rilevino pure il calore...
Enyaq 60 Executive - Fotovoltaico in perenne attesa - Solare prod. hot H2O
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 844
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da yago »

Sul manuale parlano della tartaruga ma solo con quella rossa indicano un possibile surriscaldamento della batteria… con la gialla indicano problemi relativi alla poca capacità residua
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
bitazz
★★★ Intenditore
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
Località: Rimini
Veicolo: Id.3 58 kWh

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da bitazz »

Ho dato un'occhiata al manuale e in effetti quella spia significa Potenza limitata, subito sotto però il manuale dice: "Una temperatura molto bassa o alta della batteria ad alto voltaggio può influire sulle prestazioni di guida." Hai provato a sentire l'officina?

yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 844
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da yago »

Non ancora… sono in viaggio con la famiglia per tre giorni e vorrei evitare tempi morti in una concessionaria che non conosco…
Sperando anche di non restare a piedi ovviamente!
Adesso dopo una ricarica in AC sembra che sia tutto a posto…
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
gigiPQ
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 04/11/2021, 19:54
Località: Como
Veicolo: Enyaq 60 executive

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da gigiPQ »

Goditi il viaggio che non ti capita più. Per sfizio poi chiederai - con calma - al concessionario.
Enyaq 60 Executive - Fotovoltaico in perenne attesa - Solare prod. hot H2O
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 844
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da yago »

gigiPQ ha scritto:Goditi il viaggio che non ti capita più. Per sfizio poi chiederai - con calma - al concessionario.
Grazie!
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da aventuri »

yago ha scritto:vorrei evitare tempi morti in una concessionaria che non conosco…
Sperando anche di non restare a piedi ovviamente!
Per me sarà solo l'ennesimo caso di gestione "troppo conservativa" di uno sviluppo software in cui non hanno fatto abbastanza analisi dei requisiti e controllo qualità prima del rilascio.

Speriamo solo che la telematica a bordo provveda ad informare il centro servizi di VWAG in modo che possano utilizzare questi dati x una verifica a posteriori di cosa è successo e cosa hanno "sopravvalutato" come condizione di errore.

purtroppo la QA del software è da anni a carico dei primi clienti, in VWAG (ma non solo..)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 844
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Come mai è comparsa tartaruga gialla su Škoda Enyaq iV?

Messaggio da yago »

Eccomi con un aggiornamento sulla mia tartaruga (no non parlo dei miei addominali… :-))
Sono appena ritornato a casa e dopo un centinaio di km a velocità 120 quasi costanti senza alcun problema esco a fidenza e…
Rieccola!
Stessa cosa dell’altro giorno… si accende la spia in rilascio e quando sono in coda, parto con pochissima potenza disponibile e poi si spegne!
La ventola era accesa (quasi sempre sulla mia enyaq) e ho visto che sul radiatore ci sono parecchi piumini che sicuramente peggiorano il raffreddamento… ho pensato che finché l’auto aveva velocità potessero influire meno e come sono uscito dalla autostrada e quindi ho rallentato potessero aver inibito il sistema di raffreddamento e quindi da lì la tartaruga! Cosa ne pensate?
Ultima modifica di yago il 19/05/2022, 19:55, modificato 1 volta in totale.
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp

Rispondi

Torna a “Škoda Enyaq iV”