Se e-2008 non fa aria fredda, raffredda comunque la batteria?

Monta un motore da 136 CV (100 kW) ed una batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il nuovo ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Dario8212
★★★ Intenditore
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/03/2020, 15:32
Località: L'Aquila
Veicolo: Peugeot e-2008 GT
Contatta:

Se e-2008 non fa aria fredda, raffredda comunque la batteria?

Messaggio da Dario8212 »

Buonasera,
vi scrivo per chiedere lumi sul problema che mi afflige. Non riesco a produrre aria fredda.

Quest'anno non ha mai funzionato, mentre l'anno passato si. Se la metto a caldo, ormai possibile solo quando esco di mattina presto, l'aria calda me la produce.
Ho provato anche ad avviare il clima da remoto, niente, l'aria non si raffredda.

Ho aperto il cofano e individuato i condotti della pdc che dovrebbero essere uno freddo e uno caldo mentre invece rimangono a temperatura ambiente.
Ho messo l'icockpit su consumo accessori e niente, rimane a zero anche se metto LO e la ventola al massimo. L'unico modo per far muovere l'indicatore è camminarci ma sale di 2 o 3 mm sempre lato ECO.
Ovviamente ho provato in ECO, NORMAL e SPORT con batteria anche al 90%.

Ho chiamato la concessionaria e mi ha detto che devo portarla perche forse è la pompa di calore. Fortuna che l'auto è ancora in garanzia e mi hanno dato l'appuntamento per il 31 maggio.

Ora, 2 domande...
1. posso provare qualcosa nel frattempo?
2. cosa più importante, dato che anche la batteria va raffreddata... è saggio camminare con l'auto o magari caricare alle DC? La concessionaria ha detto che si può fare perche non c'entra nulla, sono due sistemi diversi. Potete confermarmelo?

Grazie!


Tesla Model Y RWD > Casa domotica > Casa no-gas > PDC Panasonic Aquarea 16 kW All-in-One > FV 6,49 kWp

Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Se e-2008 non fa aria fredda, raffredda comunque la batteria?

Messaggio da Mark0 »

Secondo me potresti provare. Se la temperatura della batteria superasse determinate soglie i soliti sistemi di controllo (che non abbiamo motivo di pensare siano malfunzionanti) dovrebbero comunque intervenire per abbassare la potenza di carica o interrompere del tutto il processo, secondo me.
Avatar utente
Dario8212
★★★ Intenditore
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/03/2020, 15:32
Località: L'Aquila
Veicolo: Peugeot e-2008 GT
Contatta:

Re: Se e-2008 non fa aria fredda, raffredda comunque la batteria?

Messaggio da Dario8212 »

Nel frattempo ho aggiornato anche il firmware anche se non sarebbe servito a nulla.

Inoltre ho provato a mettere tutto a caldo fino a Hi e il misuratore dei consumi accessori sale oltre metà.

La domanda sorge spontanea, ma il caldo e il freddo vengono fatti dalla stessa PDC (stile quelle da casa) oppure sono due sistemi diversi?

PS per il cambio di titolo: io non lo so se è il climatizzatore rotto, un sensore o la centralina della macchina che si è rimbambita! Potrò saperlo solo il 31 maggio.
Tesla Model Y RWD > Casa domotica > Casa no-gas > PDC Panasonic Aquarea 16 kW All-in-One > FV 6,49 kWp
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Se e-2008 non fa aria fredda, raffredda comunque la batteria?

Messaggio da MauroneRelax »

Dario8212 ha scritto: La domanda sorge spontanea, ma il caldo e il freddo vengono fatti dalla stessa PDC (stile quelle da casa) oppure sono due sistemi diversi?
Ciao Dario, sono quasi 2 sistemi diversi: per scaldare c’è anche la resistenza PTC da 5 kW.
Se funzionasse il compressore userebbe anche la pompa di calore ed userebbe meno la resistenza risparmiando un po’ di energia.

C’è un compressore coi suoi tubi di ferro che passa per diversi condensatori (producono caldo) e diversi evaporatori (producono freddo) poi ci sono scambiatori di calore ed elettrovavole che controllano se al radiatore va il freddo e mandi nell’abitacolo il caldo, o mandi al radiatore il caldo e mandi il freddo nell’abitacolo e/o al circuito della batteria.

Quando hai l’auto attaccata in carica apri il cofano, ed accendi il quadro, se accendi il riscaldamento dovresti sentire il rumore del compressore e i tubi di ferro diventano subito uno caldo ed uno freddo. Il compressore è dentro un rivestimento di plastica nero sulla destra dell’OBC/Inverter ed è insonorizzato.

Magari ti è solo saltato un fusibile..

Compressore:
98D23C5D-9E9A-4F84-8EFC-0C219273B4C5.png
98D23C5D-9E9A-4F84-8EFC-0C219273B4C5.png (1.6 MiB) Visto 1087 volte
Evaporatore e scambiatore:
D20F72B5-78C6-4121-B95F-59EEB3C3E4B3.png
D20F72B5-78C6-4121-B95F-59EEB3C3E4B3.png (1.73 MiB) Visto 1087 volte
Avatar utente
Dario8212
★★★ Intenditore
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/03/2020, 15:32
Località: L'Aquila
Veicolo: Peugeot e-2008 GT
Contatta:

Re: Se e-2008 non fa aria fredda, raffredda comunque la batteria?

Messaggio da Dario8212 »

MauroneRelax ha scritto:elettrovavole che controllano se al radiatore va il freddo e mandi nell’abitacolo il caldo, o mandi al radiatore il caldo e mandi il freddo nell’abitacolo e/o al circuito della batteria.
E questo mi preoccupa... la concessionaria ha detto che ci posso camminare in quanto la batteria non ne risente.
Ma da come stai dicendo te... sembra che dovrei stare fermo per non friggerla... è cosi?
Tesla Model Y RWD > Casa domotica > Casa no-gas > PDC Panasonic Aquarea 16 kW All-in-One > FV 6,49 kWp

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Se e-2008 non fa aria fredda, raffredda comunque la batteria?

Messaggio da MauroneRelax »

No, non la friggi se cammini, il raffreddamento serve solo quando carichi alle colonnine Fast in DC ad almeno 50 kW buttando più di 100 Ampere di corrente per 45 minuti.
Quando viaggi, anche ì autostrada a 130 stai sotto i 20 kW, e comunque la carica si esaurirebbe prima che riusciresti a scaldarla.

Nel dubbio guida in Eco ed evita la marcia B in Autostrade /tangenziali, e usala sempre con carica da 20 a 80% e carica solo a casa ed alle AC (evita fast e HPC)

Se dovesse scaldarsi comunque la centralina taglierebbe potenza e capacità per proteggerla.

Ma è difficilissimo, le litio hanno una resistenza interna di cella bassissima e la capacità è talmente alta che proprio non riusciresti a scaldarla neanche volendo, dovresti guidare in modo molto innaturale, come quelli che di inverno cercano disperatamente di scaldarla per caricare più veloci.
Avatar utente
Dario8212
★★★ Intenditore
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/03/2020, 15:32
Località: L'Aquila
Veicolo: Peugeot e-2008 GT
Contatta:

Re: Se e-2008 non fa aria fredda, raffredda comunque la batteria?

Messaggio da Dario8212 »

MauroneRelax ha scritto:No, non la friggi se cammini.
Grazie mille, tra l'altro ieri mi è arrivata una raccomandata dove si chiede il rientro dell'auto (Campagna di richiamo KS8) per sostiuzione di alcuni equipaggiamenti elettronici e aggiornamento software.
Ho chiamato e, oltre a dirmi che mi devono far sapere dove andare in quanto nella mia zona nessuna concessionaria ha le abilitazioni per fare questo intervento, mi hanno detto che il mio problema dell'aria condizionata potrebbe essere legato a questo rientro.
Tesla Model Y RWD > Casa domotica > Casa no-gas > PDC Panasonic Aquarea 16 kW All-in-One > FV 6,49 kWp
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Se e-2008 non fa aria fredda, raffredda comunque la batteria?

Messaggio da VPP »

Dario8212 ha scritto: E questo mi preoccupa... la concessionaria ha detto che ci posso camminare in quanto la batteria non ne risente.
Ma da come stai dicendo te... sembra che dovrei stare fermo per non friggerla... è cosi?
Tanto per cominciare il condizionatore per mandare freddo nell'abitacolo deve dissipare calore verso l'esterno. Se lo facesse verso le batterie casomai le riscalderebbe e non le raffredderebbe. Naturalmente questo non succede ed il calore invece viene dissipato mediante un radiatore.

Molte auto e che io sappia anche le PSA basate su questa piattaforma possono raffreddare la batteria ma questo solo in modalità riscaldamento e quindi in inverno. In pratica mediante uno scambiatore di calore la PdC sottrae calore al circuito di raffreddamento e lo immette in cabina per riscaldarla. Questo non viene fatto per raffreddare meglio la batteria visto che avviene in inverno quando raffreddare non è certo un problema ma viene fatto per aumentare l'efficienza della PdC scambiando calore con un liquido, quello di raffreddamento batteria appunto, che dopo un po' che l'auto è in marcia avrà sicuramente una temperatura superiore a quella ambiente garantendo quindi una maggiore efficienza della PdC.

In ogni caso il raffreddamento della batteria è completamente indipendente e autosufficiente in ogni stagione visto che la PdC potrebbe in qualsiasi momento essere lasciata spenta dall'utente semplicemente mettendo la climatizzazione in OFF e non è certo ammissibile che questo possa comportare un surriscaldamento della batteria.
bardece
★★★ Intenditore
Messaggi: 135
Iscritto il: 07/01/2021, 12:23
Veicolo: E-C4

Re: Se e-2008 non fa aria fredda, raffredda comunque la batteria?

Messaggio da bardece »

VPP ha scritto: In ogni caso il raffreddamento della batteria è completamente indipendente e autosufficiente in ogni stagione visto che la PdC potrebbe in qualsiasi momento essere lasciata spenta dall'utente semplicemente mettendo la climatizzazione in OFF e non è certo ammissibile che questo possa comportare un surriscaldamento della batteria.
Sei sicuro che la PdC non parta in automatico da sola anche a climatizzatore spento?
A me sembra di avvertire la vibrazione della PdC anche con clima spento in certe condizioni.

Ciao
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5745
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Se e-2008 non fa aria fredda, raffredda comunque la batteria?

Messaggio da VPP »

E il calore dove lo smaltisce se non verso l'abitacolo? La PdC ha due scambiatori, uno nel cofano e uno nell'abitacolo. Il calore assorbito nel cofano deve per forza essere dissipato nell'abitacolo e qundi uscirebbe costantemente aria calda anche in piena estate cosa che ovviamente non succede. A PdC spenta piuttosto che in modalità estiva (raffrescamento) il calore in eccesso prodotto dal powertrain (più eventualmente dalla PdC in modalità raffrescamento) viene smaltito direttamente dal radiatore montato nel cofano e quindi verso l'ambiente esterno, senza "cuocere" i passeggeri... ;)

La PdC non mi risulta crei vibrazioni, non è che ti confondi con la pompa a vuoto del servofreno che periodicamente ricarica il ciruito?

Rispondi

Torna a “Peugeot e-2008”