Perché mia Citroën ë-C4 Con OBC da 11 kW ricarica a 7 kW?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 17/05/2022, 18:10
- Località: Cuneo
- Veicolo: Citroen ec4
Perché mia Citroën ë-C4 Con OBC da 11 kW ricarica a 7 kW?
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum.
Ho una C4 elettrica con caricabatteria interno al veicolo 11 kW (16A 400V trifase). Purtroppo quando ricarico non supero mai i 7kW (sul display compare 34 km di autonomia/h). Le colonnine in cui ricarico di solito hanno potenza massima 23 kW.
Sbaglio qualcosa?
Grazie mille in anticipo
Ho una C4 elettrica con caricabatteria interno al veicolo 11 kW (16A 400V trifase). Purtroppo quando ricarico non supero mai i 7kW (sul display compare 34 km di autonomia/h). Le colonnine in cui ricarico di solito hanno potenza massima 23 kW.
Sbaglio qualcosa?
Grazie mille in anticipo
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20532
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Perché mia Citroën ë-C4 Con OBC da 11 kW ricarica a 7 kW?
Potresti sbagliare cavo
Se te l'hanno dato sbagliato (è capitato) ovvero è un monofase, caricherai al massimo a 7, appunto.
Cuneo?
Magari trovi qualcuno in zona per un appuntamento ad una colonnina e scambiarvi i cavi per una prova (ovviamente l'ideale sarebbe se lui avesse un'auto ad 11 kW ed ovviamente il cavo).
Oppure vai ad una fast enelx da 50kW (mi raccomando da 50): esse hanno il cavo tipo2 integrato, prova quello.
A Cuneo non ce ne è neanche uno, secondo nextcharge.
I più vicini sono:
Piazza Giovanni Jemina, 47 Mondovì https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... 0,7.854252
Busca -Parcheggio Piazza F.lli Mariano Busca https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... 8,7.472562
Viale delle Alpi Fossano https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... 7,7.728780
Via Francesco e Giuseppe Lattanzi, 29 Saluzzo https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... 1,7.504311
Se te l'hanno dato sbagliato (è capitato) ovvero è un monofase, caricherai al massimo a 7, appunto.
Cuneo?
Magari trovi qualcuno in zona per un appuntamento ad una colonnina e scambiarvi i cavi per una prova (ovviamente l'ideale sarebbe se lui avesse un'auto ad 11 kW ed ovviamente il cavo).
Oppure vai ad una fast enelx da 50kW (mi raccomando da 50): esse hanno il cavo tipo2 integrato, prova quello.
A Cuneo non ce ne è neanche uno, secondo nextcharge.
I più vicini sono:
Piazza Giovanni Jemina, 47 Mondovì https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... 0,7.854252
Busca -Parcheggio Piazza F.lli Mariano Busca https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... 8,7.472562
Viale delle Alpi Fossano https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... 7,7.728780
Via Francesco e Giuseppe Lattanzi, 29 Saluzzo https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... 1,7.504311
Re: Perché mia Citroën ë-C4 Con OBC da 11 kW ricarica a 7 kW?
Una foto della presa e della spina dove si vedono i "piedini" metallici può aiutare a capire.. ed anche le scritte lungo il cavo.. che indicano di solito il numero dei fili di potenza e l'amperaggio.
L'ipotesi cavo sbagliato è valida perché è (purtroppo) frequente..
L'ipotesi cavo sbagliato è valida perché è (purtroppo) frequente..
got my VW eGolf back, still not fixed ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
Re: Perché mia Citroën ë-C4 Con OBC da 11 kW ricarica a 7 kW?
Anche a me 3 anni fa in BMW avevano dato il monofase
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20532
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Perché mia Citroën ë-C4 Con OBC da 11 kW ricarica a 7 kW?
Ora che ci penso, non ho fotografato i seriali ed il product number del cavo che hanno dato a me, domani procedo e ripubblico qua.
Giusto per indicazione è di un colore strano, fra il rosso e l'arancione, mentre le spine sono di due grigi differenti:
ovviamente il colore non significa niente, anche fosse diverso.
Giusto per indicazione è di un colore strano, fra il rosso e l'arancione, mentre le spine sono di due grigi differenti:
ovviamente il colore non significa niente, anche fosse diverso.
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 17/05/2022, 18:10
- Località: Cuneo
- Veicolo: Citroen ec4
Re: Perché mia Citroën ë-C4 Con OBC da 11 kW ricarica a 7 kW?
Grazie mille. Ho provato a Mondovicino e effettivamente ricarica a 10,5 kW con la colonnina con cavo integrato.
Domani controllo il cavo in dotazione, ma credo che abbiate centrato il problema... Grazie ancora
Domani controllo il cavo in dotazione, ma credo che abbiate centrato il problema... Grazie ancora
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6764
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Perché mia Citroën ë-C4 Con OBC da 11 kW ricarica a 7 kW?
A sto punto mi chiedo quante elettriche girino con il cavo sbagliato
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Perché mia Citroën ë-C4 Con OBC da 11 kW ricarica a 7 kW?
E per fortuna era il cavo, perché in passato c'è stato anche chi pensava di avere il caricatore da 22 ed invece era da 7 (errore dovuto alla disinformazione durante l'acquisto, sia dell'acquirente che del venditore)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Perché mia Citroën ë-C4 Con OBC da 11 kW ricarica a 7 kW?
La mia è una di quelle. Ho l'OBC monofase e sono riuscito a farmi regalare il cavo (non vi dico che fatica) e alla fine mi hanno dato pure quello trifase che di listino Opel costa una follia...pepo154 ha scritto:A sto punto mi chiedo quante elettriche girino con il cavo sbagliato
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 17/05/2022, 18:10
- Località: Cuneo
- Veicolo: Citroen ec4
Re: Perché mia Citroën ë-C4 Con OBC da 11 kW ricarica a 7 kW?
aventuri ha scritto:Una foto della presa e della spina dove si vedono i "piedini" metallici può aiutare a capire.. ed anche le scritte lungo il cavo.. che indicano di solito il numero dei fili di potenza e l'amperaggio.
L'ipotesi cavo sbagliato è valida perché è (purtroppo) frequente..
È un cavo 220... Grazie della consulenza
- Allegati
-
- IMG-20220518-WA0014.jpeg (703.23 KiB) Visto 474 volte
-
- IMG-20220518-WA0016.jpeg (562.2 KiB) Visto 474 volte
-
- IMG-20220518-WA0019.jpeg (837.59 KiB) Visto 474 volte
-
- IMG-20220518-WA0021.jpeg (1.01 MiB) Visto 474 volte