Quale auto elettrica nuova a massimo 29.000 € scontata?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Quale auto elettrica nuova a massimo 29.000 € scontata?

Messaggio da epoche.passate »

Frank Zampa ha scritto:Ho visto che la MG ZS EV base su sito è a 28.850€, ma mi sembra l'hai già scartata.
Si, grazie. Sinceramente ho qualche dubbio sull'assistenza nel lungo periodo...


TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Quale auto elettrica nuova a massimo 29.000 € scontata?

Messaggio da Replay »

epoche.passate ha scritto:Sia in zona, sia su Autoscout, il minimo che ho recuperato è 27.500€ la Business nera, Acenta bianca 27.900€ invece.
Non te lo pubblicano online il mega-sconto se te lo praticano, perchè gli fanno pelo e contropelo gli altri salonisti. Io sono andato sul sito NISSAN dal menù ho scelto NUOVO e poi AUTO IN STOCK, non ho messo il CAP ed ho cercato su tutta la penisola. Ne ho trovata una a 80 km da casa, ho chiamato per sapere se avevano effettivamente la pronta consegna come riportato sul sito e ci sono andato.

Quando già ti fai un viaggio di un certo chilometraggio il salonista ti categorizza in "altamente interessato". Fatto preventivo, poi fatto un secondo passaggio per riguardarla e fare una prova su strada da 2gg della Nissan Leaf (a nome di mia moglie perchè io in realtà l'avevo già fatto il test). Gli ho chiesto quanto tempo era ferma in autosalone visto che le batterie poi ne potrebbero risentire e mi ha detto 6 mesi (ed era una top gamma Tekna).

La terza volta ci sono stato a distanza di 10 gg dalla seconda visita su convocazione del salonista che mi ha detto che se chiudevamo il contratto anche senza rottamazione mi faceva 12K di sconto dai 48K pubblicati sul sito delle auto in Stock a cui ho aggiunto i 6K di incentivo statale senza rottamazione.

Personalmente più che soddisfatto, ma se vai a caccia dell'auto e dell'affare devi investire tempo, non trovi l'offerta "alla luce del sole", purtroppo funziona così.

Tieni comunque conto che una Leaf già in sosta presso il salone da 4-6 mesi almeno è una bella cifra che hanno immobilizzata e quindi se la possono dare via anche con una marginalità ridottissima ed avere liquidità per altre compravendite, accettano il "compromesso".

Oggi Leaf essendo un modello "vecchio" con l'Ariya in arrivo ed in Tour italia per presentarsi, il rischio che gli rimangano sul groppone è sempre più alto.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Quale auto elettrica nuova a massimo 29.000 € scontata?

Messaggio da epoche.passate »

Sono andato in zona da me, dove peraltro conosco... E niente, il prezzo è stato quello. nonostante ne avessero 4.
Proverò ad Alessandria eventualmente, ma sono un pò deluso: forse fossi andato un mese fa prima del boom incentivi scendevano, ma a quel tempo infatti avevo firmato per la Up... ma è un'altra storia...
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quale auto elettrica nuova a massimo 29.000 € scontata?

Messaggio da Kimera »

Tra Zoe e Corsa-e, sceglierei la seconda perché:

1) Migliore gestione della carica DC oltre ad essere nettamente più potente
2) In inverno la Zoe perde il 17% della sua capacità energetica originale arrivando a 43kWh utilizzabili dai 52 originali, invece la Corsa-e arriva all'11% vedendo come minimo 40kWh dai suoi 45kWh iniziali.
3) La Zoe è particolarmente schizzinosa con la messa a terra:Se questa non dovesse restituire valori "perfetti", la Zoe non carica.
Più volte mi è capitato anche alle colonnine pubbliche.
4) Il caricatore 22kW della Zoe è inefficiente a basse potenze: a 2kW ha un'efficienza intorno al 70% contro l'80-85% della Corsa-e (gruppo PSA)
5) I consumi sono praticamente identici (le ho guidate entrambe) mentre in inverno la Corsa-e ha una gestione del riscaldamento migliore in modalità ECO.
SOLO in modalità Eco perché in Normal, è forse la peggiore che io abbia visto, sopratutto in tratte brevi
6) La Corsa-e ha ADAS molto buoni e, di serie ha comunque la Frenata automatica d'emergenza, cosa che la Zoe non offre o, almeno non la offriva fino a quando mi son informato
7) In caso di incidente, la Zoe ha ottenuto "ZERO" (0) stelle.
Hanno avuto addirittura il barbaro coraggio di eliminare gli airbag a tendina per la protezione degli occupanti da impatti laterali.

Dati a favore della Zoe

1) Maggiore affidabilità complessiva
2) Batteria più capiente
3) Maggiore potenza alle ricariche in AC presso le colonnine pubbliche
4) Bagagliaio più capiente

Io ho dovuto abbandonare la Zoe perché un paio di volte mi ha fatto lo scherzetto di rischiare di rimanere appiedato per colpa della ricarica che non partiva per via della messa a terra che "non le piaceva", della minore efficienza quando carico a casa ma, sopratutto, per l'assenza degli ADAS per me MOLTO importanti.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale auto elettrica nuova a massimo 29.000 € scontata?

Messaggio da sl45h »

Punto 5. I consumi della Zoe (migliore efficienza del powertrain) non li riesco assolutamente ad ottenere con la Corsa.... infatti con la Zoe, identici tragitti, li percorro con differenze di più di un kWh/100 km in meno
Punto 6. La Zoe (versione Intens) ha la frenata automatica d'emergenza...

sl45h

Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Quale auto elettrica nuova a massimo 29.000 € scontata?

Messaggio da epoche.passate »

Grazie del bei post.
Personalmente, a leggerlo così, attribuisco un peso maggiore ai vantaggi della ZOE a parte i punti 1/3 delle PSA. Il punto 4 tutto sommato mi cambia poco.
Quindi sl45h che le hai entrambe, alla fine voti Zoe di fatto?
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4669
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quale auto elettrica nuova a massimo 29.000 € scontata?

Messaggio da red69 »

sl45h ha scritto:Punto 5. I consumi della Zoe (migliore efficienza del powertrain) non li riesco assolutamente ad ottenere con la Corsa.... infatti con la Zoe, identici tragitti, li percorro con differenze di più di un kWh/100 km in meno
Punto 6. La Zoe (versione Intens) ha la frenata automatica d'emergenza...

sl45h
Ci sarebbe anche da aggiungere che la Zoe è molto più comoda della corsa, almeno econdo i miei gusti
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale auto elettrica nuova a massimo 29.000 € scontata?

Messaggio da sl45h »

...io voto Zoe per l'efficienza (rispetto alla Corsa chiaramente) e voto Corsa per caratteristiche di guida più sportiva (la Zoe è più "morbida" infatti è della moglie 8-) )

sl45h
Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Quale auto elettrica nuova a massimo 29.000 € scontata?

Messaggio da epoche.passate »

Sulla sportività lascio perdere: ho una Cappuccino e una Rx-7 in garage, al bisogno pesco da li :D
Per la quotidianità preferisco l'efficienza, la sicurezza e affidabilità e tutte queste caratteristiche "da mulo".
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quale auto elettrica nuova a massimo 29.000 € scontata?

Messaggio da sl45h »

... comunque nella Zoe negli anni (l'ho avuta anche nella versione R90 40kWh) non hanno modificato alcune pecche come ad esempio lo scatto nella chiusura delle portiere posteriori che sembra si "blocchino" nella posizione aperta oppure il gneek gneek della pompa freno con quel cigolio strano delle sospensioni anteriori... sono dettagli che nel silenzio dell'elettrico danno un po' di fastidio...

sl45h

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”