Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Sandrogiomo
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/08/2022, 16:29
Località: Rovigo

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da Sandrogiomo »

Ciao io ho lo stesso impianto tuo come fai a togliere le limitazioni, in teoria dovresti aspettare il gse per l’installazione del contatore



Avatar utente
luca.cucchiara
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/08/2022, 21:36

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da luca.cucchiara »

walker73 ha scritto:Buongiorno,
Ho un inverter Saj H1 s2 da 6kw, due springhe da da 10 e 12 pannelli minocristallini da 385W.
.
Ciao, anche io monto inverter e batterie saj, puoi darmi qualche sui parametri da mettere in autoconsumo, in attesa che mi montino il contatore?
Ultima modifica di Murales il 15/08/2022, 22:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato quote integrale
AndreFtv
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/10/2022, 22:48
Località: Milano
Veicolo: Tesla

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da AndreFtv »

Ciao a tutti, anche io saj , 8kw in testa e 25 di accumulo, mi piacerebbe sapere a quale soglia avete la profondità di scarico delle batterie. Mi spiego: qua do i pannelli non producono più, dai grafici risulta che arrivato all soglia del 30% di scarico delle batterie l'inverter smette di attingere dall accumulo deviando i consumi direttamente sulla rete esterna. Anche a voi?
Grazie a tutti
Nevio
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/01/2021, 9:42

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da Nevio »

Io l'ho impostata al minimo, 20%
ID.3 Pure
vizenone
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/11/2022, 7:44

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da vizenone »

Scusa come fai a togliere la funzione limitazione? "Se tolgo la funzione di limitazione I pannelli vanno a piena potenza è la produzione si avvicina a 6KW nelle ore più favorevoli"

Ivano69
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/11/2022, 7:27

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da Ivano69 »

Ciao a tutti.
Anch'io possiedo pannelli per 8 kW e batterie per 25 kWh ma al momento delle batterie collegate in serie funziona solo la master (100 ah ) mentre la seconda e la terza si spengono esattamente dopo 15 secondi ( si sente un clic ) da quando provo ad accenderle dallo switch ma la corrente passa ( già testato con tester ) e di conseguenza non vanno neanche la quarta e la quinta che cmq sono accese.
Sull'inverter anche sé è configurato max carica 500ah si legge nelle info solo 100ah.
Consigli su cosa verificare? Grazie mille
cirinx
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/11/2022, 10:52

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da cirinx »

Nevio ha scritto:Io l'ho impostata al minimo, 20%
Ciao, perdonami non ho capito se per avere una profondità di scarica del 20% nell'inverter occorre indicare 80% o 20%.
cirinx
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/11/2022, 10:52

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da cirinx »

Ivano69 ha scritto:Ciao a tutti.
Anch'io possiedo pannelli per 8 kW e batterie per 25 kWh ma al momento delle batterie collegate in serie funziona solo la master (100 ah ) mentre la seconda e la terza si spengono esattamente dopo 15 secondi ( si sente un clic ) da quando provo ad accenderle dallo switch ma la corrente passa ( già testato con tester ) e di conseguenza non vanno neanche la quarta e la quinta che cmq sono accese.
Sull'inverter anche sé è configurato max carica 500ah si legge nelle info solo 100ah.
Consigli su cosa verificare? Grazie mille
Ciao ma hai configurato le batterie correttamente con i dip switch ?
matly006
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/01/2023, 20:50

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da matly006 »

Ciao a tutti, anche io ho un impianto 6Kw con 2 pacchi batterie da 5 kWh ciascuno. Per il momento sembra funzionare più o meno bene. Tralasciando la modalità di installazione fatta dalla ditta, che dire che fa pena è un complimento, ho alcune perplessità, nello specifico, prima dell'installazione dell'impianto, mi ero dotato di un misuratore di consumi (shelly EM con 2 sensori da 50 A), 1 collegato direttamente sulla fase del contatore, l'altro sul cavo di alimentazione di casa. Bhe, i dati letti dal sensore non sono poi cosi lontani da quello misurato in bolletta, invece sono molto diversi da quanto misurato dal CHINT DDSU666. Quello che maggiormente dovrebbe corrispondere è la potenza prelevata dal contatore, invece sballo, anche di molto, diciamo a fine giornata, dal portale SAJ risulta che ho consumato 16 kWh mentre dal mio misuratore faccio 12 kWh, non poca la differenza. Per la produzione-vendita anche qui non corrisponde, ma non avendo ancora il contatore di scambio, non ho un dato su cui basarmi. Ho fatto altri tentativi, collegando il mio sensore sul cavo principale di casa, quindi in teoria, dovrei misurare il totale consumato, ma anche qui non corrisponde al portale. A questo punto non so se fidarmi del mio device o del CHINT, fatto è che se sballa di 4 kWh al giorno, a fine anno sono molti, sia di quelli consumati, sia di quelli che presumibilmente produce l'impianto.

Per il momento anche io ho attivato la modalità 0 esportazione, al contrario di quanto indicato dall'installatore (che ripeto, anche il lavoro piu semplice, per loro sarebbe difficile da realizzare), durante i picchi di assorbimento, una percentuale, almeno all'inizio, viene prelevata dal contatore, subito dopo dalle batterie, che si scaricano fino al 20% per poi passare alla sola alimentazione dal contatore

Aspetto l'arrivo del GSE per poi controllare i consumi-addebiti

ciao

Edit mod: corretta unità di misura, i consumi sono una quantità che si indica in kWh e non in kW che rappresenta la potenza.
Avatar utente
davide.simeoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 14/09/2021, 15:11
Località: Ferrara
Veicolo: Enyaq 60 executive

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da davide.simeoli »

Ciao a tutti,

Mi unisco al gruppo, sto installando impianto da 6,8kWp con 16 moduli Trina Solar da 425 su due stringhe da 8 pannelli divise su falda Est ed Ovest della casa, inverter SAJ da 6kW e 3 batterie per 15kWh di accumolo.
Al momento procede tutto bene e stanno intallando l'impianto secondo il manuale, compresa la corretta configurazione dei PIN delle batterie e anche il meter l'ho fatto collegare all'inverter con il suo RJ468 per la comunicazione.

Se il tempo migliora, installeranno i pannelli e dopo procediamo con l'attivazione dell'impianto senza immisione in attesa del contatore.
Vi aggiorno più avanti.
Ciao
Skoda Enyaq IV 60 executive con pompa di calore (58 kWh) | Wallbox Silla Solar monofase 7,4 kW | FV da 6,8kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 15kWh

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”