Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
samvise
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/01/2023, 1:04

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da samvise »

walker73 ha scritto: 22/06/2022, 7:05 ...
Linverter in questa modalità con limitazione attiva funziona male: finché il carico domestico è basso (fino a 500-600W) funziona abbastanza bene producendo dai pannelli quasi tutta lenergia che serve per la casa ma appena accendo qualche elettrodomestico e supero quella soglia l'inverter richiama sempre 500-600watt dai pannelli ed il resto dalla rete elettrica nazionale, ad esempio se uso 3KW ne prende 500 dai pannelli e 2500 dalla rete anche in orario di pienamente produzione
Se tolgo la funzione di limitazione I pannelli
...
Ciao a tutti, anche io ho appena installato lo stesso inverter SAJ 6kW e 12 pannelli per un totale di 5kWp, non ho ancora la batteria e riscontro il tuo problema. Non ho il contatore GSE ed ho impostato dall'app esolar O&M il parametro sull'esportazione a 0. Poi sei riuscito a risolvere in qualche maniera?



Nevio
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/01/2021, 9:42

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da Nevio »

Seguo anche io, ma chi bisogna contattare per l'assistenza?
ID.3 Pure
samvise
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/01/2023, 1:04

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da samvise »

Ciao,

io ho contattato l'assistenza a questo indirizzo email "italy@saj-electric.com", mi hanno risposto in tempi ragionevoli (un paio di giorni)
elio fabbrini
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/01/2023, 12:20

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da elio fabbrini »

Ciao Buongiorno,
Hai provato a mettere 10w d'immissione in rete per capire se è il problema è nel software di gestione dell'inverter? Cioè capire se volutamente il produttore ha castrato l'inverter se non c'è immissione in rete.
zadrano
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/02/2023, 15:46
Località: Bari

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da zadrano »

Ciao., ho saj h1s2 6kw con accumulo. Ho un problema con iOS… le app sia eSolar oem sia quella per utente finale mi chiedono una password per entrare in menu tipo limitazione esportazione e la stessa non corrisponde a nessuna delle pass da manuale

samvise
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/01/2023, 1:04

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da samvise »

zadrano ha scritto: 08/02/2023, 15:51 ... password per entrare in menu tipo limitazione esportazione e la stessa non corrisponde a nessuna delle pass da manuale
Ciao, hai provato con questa password? 201561
Ultima modifica di samvise il 09/02/2023, 18:27, modificato 1 volta in totale.
samvise
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/01/2023, 1:04

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da samvise »

elio fabbrini ha scritto: 30/01/2023, 12:29 ... Hai provato a mettere 10w d'immissione in rete per capire se è il problema è nel software di gestione dell'inverter?
Ciao, nell'ultima versione dell'app non c'è più la possibilità di inserire un valore. C'è solo "abilita" o "disabilita". Comunque la cosa buona è che adesso sembra funzionare meglio: con carichi alti all'inizio prende dalla rete solo circa 200w, e dopo un poco si "stabilizza" e dalla rete non prende più neanche quelli.
Avatar utente
davide.simeoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 14/09/2021, 15:11
Località: Ferrara
Veicolo: Enyaq 60 executive

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da davide.simeoli »

samvise ha scritto: 17/01/2023, 1:28
walker73 ha scritto: 22/06/2022, 7:05 ...
Linverter in questa modalità con limitazione attiva funziona male: finché il carico domestico è basso (fino a 500-600W) funziona abbastanza bene producendo dai pannelli quasi tutta lenergia che serve per la casa ma appena accendo qualche elettrodomestico e supero quella soglia l'inverter richiama sempre 500-600watt dai pannelli ed il resto dalla rete elettrica nazionale, ad esempio se uso 3KW ne prende 500 dai pannelli e 2500 dalla rete anche in orario di pienamente produzione
Se tolgo la funzione di limitazione I pannelli
...
Ciao a tutti, anche io ho appena installato lo stesso inverter SAJ 6kW e 12 pannelli per un totale di 5kWp, non ho ancora la batteria e riscontro il tuo problema. Non ho il contatore GSE ed ho impostato dall'app esolar O&M il parametro sull'esportazione a 0. Poi sei riuscito a risolvere in qualche maniera?
Allora dopo ormai 15gg di utilizzo posso dire che l'esporazione a 0 è impossibile se pur poco quei 300/500W al giorno se na vanno in rete.
Oltre al fatto che ho dovuto limitare la corrente erogata dalla batteria perchè mi finiva in rete di almeno 150W ogni ora. Infatti come si vede nelle ore notture pur avendola ridotta ad 8A esporta sempre qualcosina, ma meno di quando era impostata a 100A, unico inconveniente è nei momenti di picco che non potente prelevare di più usa la rete.

In ogni caso avete verificato che tipo di configurazione alla rete vi hanno fatto sul'inverter e se il meter è installato correttamente ed è collegato all'inverter con un cavo di rete?
In ogni caso ho notato che tende sempre a importare qualcosa.
Schermata 2023-02-17 alle 14.35.21.png
Schermata 2023-02-17 alle 14.35.21.png (216.44 KiB) Visto 3769 volte
Skoda Enyaq IV 60 executive con pompa di calore (58 kWh) | Wallbox Silla Solar monofase 7,4 kW | FV da 6,8kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 15kWh
bizio360
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/06/2021, 9:31
Località: Roma
Veicolo: Tesla MY Rwd

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da bizio360 »

Ciao,
scusami ma che interfaccia è questa? è per inverter saj?
grazie
skiocink
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/02/2023, 9:01

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da skiocink »

Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione per portarvi la mia esperienza e problemi.
Ho un H1-5K-S2 da 2 mesi circa ed ho notato che, almeno dai paramentri di app, cloud e display dell’inverter, le 2 batterie B1-5.1-48 da 5KW ciascuna non vengono mai caricate oltre un totale di 5.8KW al giorno.
Questo che ci sia sole flebile o sol leone delle ultime settimane. In circa 2 ore arrivano al massimo citato su ed il resto dell’energia viene esportato.
Anche di notte non andiamo meglio. Vengono immessi costantemente 255W verso la rete attingendo dalle batterie.
Mi sono detto: PAZZIA!
Ed ho scritto al supporto SAJ descrivendo l’anomalia. Dapprima al supporto Belga (non chiedetemi perché ma è il primo indirizzo trovato sul manuale) che mi ha confermato che avrebbero aggiornato i firmware. Passano giorni e non fanno nulla e neanche rispondono alle mail, quindi scopro che esiste anche il supporto dall’Italia.
Mando mail descrivendo il problema, mi rispondono dopo neanche due ore (TOP), rispondo col seriale e nel primo pomeriggio dello stesso giorno fanno aggiornamento di batterie ed inverter. Mi danno la procedura di spegnimento con relativi tempi di attesa prima della riaccensione e la eseguo.
Inverter da Disp. Board 3.008 a 3.016
Inverter da Contr. Board 1.329 a 1.340
Batterie da BMS Sofware version 1.145 a 1.149
Ad aggiornamento fatto, avevo le batterie già cariche al 100% quindi non ho notato grosse anomalie. Solo un consumo molto basso dell’abitazione…ma poteva starci. Bella giornata soleggiata, riscaldamento non attivo ecc.
Alla sera ho scoperto la magagna. Col buio le batterie non partono. Importo dalla rete ma il display del’inverter dice 0W su qualunque voce.
Fra la sera stessa (venerdì) e l’indomani mattina, spengo e riaccendo tutto almeno una decina di volte, staccando anche l’energia all’intera casa per una durata sempre maggiore ma niente. Ad un certo punto decido di indagare spulciando i menù ed in alcune voci non mi fa entrare dicendo “Impostazione fallita!”. Scopro anche che le impostazioni di comunicazione col meter sono sballate. L’inverter vuole comunicare a 115200 ma il DDSU666 a 9600 e non c è modo di cambiare questa impostazione.
Scopro che esiste la app O&M e provo ad impostare da lì il parametro corretto, salvo, esco ma l’inverter dice sempre uguale. La app mi conferma che sono su 9600. BOOOOH.
Intanto, seppure con parametri sparati alla cavolo, di giorno sono coperto e l’elettricità autoprodotta viene effettivamente utilizzata e solo l’eccesso viene immesso in rete (al contrario di quanto dicono il portale cloud e la app). L’ho scoperto andando a guardare il contatore alla voce potenza istantanea e controllando continuamente i consumi durante il giorno.
Sulla app O&M le batterie risultano avere 53V e 0,78A ma non ha molto senso.
Ho chiamato la persona che mi ha installato il tutto e dice di avere un altro cliente con lo stesso problema e che in settimana proverà a cambiargli il meter, poi mi farà sapere. Intanto io ho scritto di nuovo all’assistenza lamentandomi degli enormi passi indietro fatti ed aspetto loro risposta. Con perseveranza ho parlato con qualcuno al telefono, ma hanno solo raccolto la segnalazione senza fare il lavoro in realtime, quindi meglio la mail.
Proporrò di pushare nuovamente il firmware (vuoi mai un problema durante il flashing) o di fare un reset con loro a telefono.
Intanto sto continuando a leggere la FAQ sul sito SAJ mi sono imbattuto in un troubleshooting per errore 91 che descrive più o meno la situazione dei parametri letti alla cavolo e dice di verificare la connessione al meter. Premesso che nei vari spegnimenti sono apparsi diversi errori “normali” l’errore 91 io l’ho visto solo quando ho spento l’intera abitazione, questo darebbe un senso alle letture sballate dei parametri di produzione/importazione/esportazione/stoccaggio e quindi all’idea dell’installatore che proverà a cambiare il meter all’altro cliente, ma non chiarisce perché il meter sarebbe finito gambe per aria dopo l’aggiornamento firmware e perché l’errore “impostazione fallita” entrando in alcuni menù.
Correggetemi se sbaglio nell’interpretazione di come il meter funziona: dovrebbe comunicare con l’inverter e dirgli quando attivare le batterie, allo stesso momento inibire l’importazione ciucciando l’energia dall’accumulo fino a quando l’inverter non gli dice che sono a secco. A questo punto il meter riattiva l’importazione completa o parziale in base a quanto stanno producendo i pannelli.

Sempre più confuso

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”