Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
danilone76
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/03/2023, 9:18

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da danilone76 »

Ciao a tutti
avevo un problema con l'inverter, durante il giorno e soprattutto la notte le batterie riversavano corrente nella rete, non facendomi arrivare alla mattina dopo.
Il tutto comunicato alla SAJ, e tempestivamente ho ricevuto l'aggiornato la Contr.Board da 1.340 a 1.344 senza spegnere nulla.
Ora dovrei spegnere tutto ma la procedura non mi è chiara.
Il tutto funziona perfettamente, credo che eviterò di toccare il tutto.
Aiutatemi



Benedetto 66
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/03/2023, 13:20

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da Benedetto 66 »

Salve, nuovo del Forum, a seguito di Superbonus ho installato un impianto fotovoltaico da 6kW con inverter Saj e batterie Saj da 20 kWh ( una batteria e Meter installati una settimana fa) da allora l'inverter restituisce circa 50 msg di errore High grid voltate e va in blocco, quindi anche la produzione si blocca, questi msg ripetono ogni 5'. Come risolvere?

Nota di mod: corrette unità di misura; leggere questa guida per non sbagliare: confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operat ... t2247.html
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da paskyu »

L'installatore che dice?
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1685
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da MaxVe »

Potrebbe anche essere una coincidenza l'istallazione della batteria, in questi giorni le produzioni iniziano a salire e se ci sono problemi di tensione di rete alta iniziano a farsi vedere.
Giusto per curiosità c'è molta distanza tra il contatore principale e l'inverter?
Hai fatto lavori / adeguamento all'impianto elettrico?
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
vincebike
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/03/2023, 15:10
Località: Catania
Veicolo: Kona ev

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da vincebike »

Buon pomeriggio, anche a me hanno installato un sistema fotovoltaico SAJ di 3,5kW con 10,2 kWh di accumulo. Il sistema funziona ma non so se è normale che ci sia quasi sempre, anche nelle ore serali in cui non produce, una esportazione di circa 250/300W che quindi mi scarica la batteria quando il sistema non produce . Purtroppo non ho ottenuto alcuna risposta dal mio installatore e ho provato anche a chiamare un cellulare di un tecnico della SAJ Italia che però è talvolta occupato oppure non risponde. Cosa ne pensate? Ho letto di un utente che con un problema analogo ha credo risolto, sarei ben felice di sapere come.

Nota di mod: corrette unità di misura; leggere questa guida per non sbagliare: confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operat ... t2247.html

Avatar utente
davide.simeoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 14/09/2021, 15:11
Località: Ferrara
Veicolo: Enyaq 60 executive

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da davide.simeoli »

Scrivi qui: service.italy@saj-electric.com

Mi hanno risolto il problema dell'esportazione anomala delle batterie aggiornando il firmware da remoto.
Risolto in poche ore.
Skoda Enyaq IV 60 executive con pompa di calore (58 kWh) | Wallbox Silla Solar monofase 7,4 kW | FV da 6,8kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 15kWh
vincebike
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/03/2023, 15:10
Località: Catania
Veicolo: Kona ev

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da vincebike »

Ok, provo con una mail, grazie in anticipo, ma è normale questa esportazione costante di circa 300W? A te hai visto dopo l’aggiornamento se l’esportazione si è annullata quando il fotovoltaico non produce e comunque quanto dovrebbe essere in un sistema ben funzionante.


Nota di mod: corrette unità di misura; leggere questa guida per non sbagliare: confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operat ... t2247.html
Avatar utente
davide.simeoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 14/09/2021, 15:11
Località: Ferrara
Veicolo: Enyaq 60 executive

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da davide.simeoli »

Io uso homeassistant per monitorare l'impianto e con l'aggiornamento del firmware ho notato subito la differenza....
Ti mostro il prima e il dopo.
Schermata 2023-03-17 alle 09.07.30.png
Schermata 2023-03-17 alle 09.07.30.png (277.78 KiB) Visto 1841 volte
Schermata 2023-03-17 alle 09.07.06.png
Schermata 2023-03-17 alle 09.07.06.png (242.11 KiB) Visto 1841 volte
L'immissione non è andata a 0 ma da 1,2 kWh di media a 0,2/0,3 kWh direi che va molto meglio.
La gestione del carico notturno con la batteria l'immissione la parte viola si è ridotta tantissimo, resta qualche piccolo problema alla mattina quando l'energia del fotovoltaico comincia a combinarsi con la batteria e la sera o quando la batteria è carica ala 100%.

Ma la situazione è migliorata.
Skoda Enyaq IV 60 executive con pompa di calore (58 kWh) | Wallbox Silla Solar monofase 7,4 kW | FV da 6,8kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 15kWh
vincebike
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/03/2023, 15:10
Località: Catania
Veicolo: Kona ev

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da vincebike »

Allora se è così il mio va bene in quanto ho una esportazione media tra 200 e 300w costante, che quando non produce però scarica la batteria, comunque ugualmente ho inviato la mail,vediamo se mi rispondono confermando che quella esportazione è normale e vi farò sapere
Avatar utente
davide.simeoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 14/09/2021, 15:11
Località: Ferrara
Veicolo: Enyaq 60 executive

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da davide.simeoli »

Scusa, mi sono spiegato male... sono valori totali sulle 24ore... se tu hai un esportazione di 200/300 watt vuol dire che fai 200 * 24 = 4.8 kWh mi sembrano tantini.
Skoda Enyaq IV 60 executive con pompa di calore (58 kWh) | Wallbox Silla Solar monofase 7,4 kW | FV da 6,8kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 15kWh

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”