Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sendo1978
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/04/2022, 12:51
Località: roma
Veicolo: smart

Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da sendo1978 »

salve a tutti vorrei montare un impianto fotovoltaico da 6 kw mi hanno proposto ..
inverter saj h1 series
batterie saj b1 series
pannelli ulica solar ul-375w-120hv
non so ancora il prezzo ma ricercavo informazioni su questa marca o quantomeno qualche recensione ma in rete non ho trovato nulla
qualcuno che lo abbia montato o che ha avuto esperienze con questo marchio o ha altri informazioni ..
ringrazio in anticipo tutti dei consigli che date



rosso_rubino
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/06/2022, 11:19

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da rosso_rubino »

Io ho appena installato (fine maggio 2022) un impianto con Inverter SAJ da 6 Kw, 22 pannelli monocristallini da 370 w e 5 batterie SAJ da 5,5 Kw, non ho ancora il contatore GSE quindi la produzione FV è limitata per non immettere in rete energia che io pagherei come se fosse usata.
Il funzionamento è abbastanza buono, dai primi calcoli sembrerebbe che riduca il consumo di energia da rete esterna del 80% (che non significa bolletta ridotta del 80%, ma solo costi della materia prima).
Nel funzionamento dell'inverter, purtroppo ci sono dei comportamenti anomali, soprattutto al mattino tra le 5 e le 7, dove viene utilizzata la corrente esterna sia per la casa che per caricare le batterie, che in realtà sono già al 95/97% di carica, mentre dovrebbe usare la corrente delle batterie per la casa.
Ho contattato piu volte l'assistenza e dopo aver aggiornato (Firmware/Software) sia le batterie che l'Inverter e fatto un ciclo di spegnimento ed accensione delle batterie, l'anomalia persiste, ed in sostanza mi hanno detto di aspettare che il GSE colleghi il suo contatore, dopo di che l'impianto sarà completo e funzionerà correttamente, quindi al momento posso solo aspettare, con tempi di attesa del contatore GSE che non si prevedono brevi.

Se qualcuno che legge la risposta ed ha avuto una problematica simile e volesse darmi un feed-back è piu che benvenuto.
gm-voyager
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/06/2022, 11:32

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da gm-voyager »

Buongiorno, ieri ho montato un impianto con accumulo tutto SAJ così composto:
Inverter 6Kw + 20 KWh batteria (2 stringhe da 10+10 pannelli da 300w)
inverter 3.6 KW + 10 Kwh batteria (1 stringa da 9 pannelli da 400w)

il tutto su linea monofase e con i due inverter in parallelo.
Purtroppo non funziona come mi aspettavo. Per cominciare mi hanno installato 2 meter che rilevano ciascuno una quota parte dei miei carichi e non sul totale. Detti apparecchi sono poi collegati tramite 485 al rispettivo inverter.
In questa configurazione ogni SAJ H1 fa quello che vuole nonostante l'immissione sia posta a zero. Inoltre, anche a batterie cariche tipo 90%, l'energia da ftv viene dirottata su di loro e/o all'esterno con pendolazioni e percentuali molto altelenanti. Pochissima va a copertura del carico e in modo molto molto variabile.

Penso che l'impianto non funzioni per degli errori di cablaggio dei meter (possibile che ne servano 2?????) e che comunque non esistendo una sorta di master slave, i 2 inverter si incasinino a vicenda. La documentazione è molto scarna e non c'è uno schema elettrico che indichi come collegare. Al momento ne ho staccato 1 ma la logica di funzionamento resta molto discutibile nonostante l'aggiornamento.

Chiesto lumi alla assistenza del loro sito sono in attesa.
Se qualcuno ha suggerimenti sono graditi. grazie
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3315
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da Angelo71 »

Ciao e benvenuto nel forum.

Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.

Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.

Grazie per la comprensione.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5662
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da paskyu »

gm-voyager ha scritto:Buongiorno, ieri ho montato un impianto con accumulo tutto SAJ così composto:
Inverter 6Kw + 20 KWh batteria (2 stringhe da 10+10 pannelli da 300w)
inverter 3.6 KW + 10 Kwh batteria (1 stringa da 9 pannelli da 400w)
Quindi, se ho ben capito, hai 2 inverter sullo stesso impianto monofase.
Potenza complessiva 9,6kW? Mi paiono tantini.
Che potenza in prelievo hai su quel contatore?

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

gm-voyager
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/06/2022, 11:32

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da gm-voyager »

buongiorno,
Angelo 71: Ok letto tutto. Ti chiedo se ho sbagliato qualche unità di misura o è un suggerimento a prescindere? :)

Pasku: Esatto 2 inverter su medesimo impianto monofase. Potenza 9,6kw. Potenza in prelievo era 6kw, ho fatto domanda (accettata) per 9,6 in monofase e sono in attesa di aumento. Aggiungo i consumi annui, giusto per chiarire l'entità del mio impianto, di circa 17000 kwh :oops: . Ho tutto elettrico, una casa di circa 250mq con piscina e relativi impianti 8-) .

Riguardo il mio impianto ho modificato la connessione dei 2 meter inserendoli in serie sulla fase proveniente da enel. In questo modo rilevano entrambi la stessa e tutta l'energia in transito. Il problema sono le pendolazioni. Immagino dipendino dalla assenza di interconnessione tra i 2 inverter, che si "correggono" a vicenda, andando in "risonanza" (passatemi il termine :| ), MANCANDO un collegamento master-slave tra loro (anche se ci sono dei connettori RS485 :idea: che potrebbero essere usati, ma dei quali non c'è nulla nella documentazione :?: )
Ultima modifica di gm-voyager il 15/06/2022, 13:39, modificato 1 volta in totale.
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3315
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da Angelo71 »

@ gm-voyager
Quello che ho riportato è la frase standard per i nuovi arrivati . :lol:
Buona lettura
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
gm-voyager
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/06/2022, 11:32

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da gm-voyager »

Mi rispondo da solo. Gli inverter SAJ H1 non possono lavorare in parallelo.
walker73
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/06/2022, 18:21

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da walker73 »

Buongiorno,
Ho un inverter Saj H1 s2 da 6kw, due springhe da da 10 e 12 pannelli minocristallini da 385W.
Ho un misuratore di potenza ddsu666 collegato correttamente allinverter per misurare il prelievo dalla rete.
Per il momento non ho il contatore gse pertanto l'impianto è in modalità autoconsumo con la funzione di limitazione di esportazione attiva. Non ho ancora la batteria di accumulo.
Linverter in questa modalità con limitazione attiva funziona male: finché il carico domestico è basso (fino a 500-600W) funziona abbastanza bene producendo dai pannelli quasi tutta lenergia che serve per la casa ma appena accendo qualche elettrodomestico e supero quella soglia l'inverter richiama sempre 500-600watt dai pannelli ed il resto dalla rete elettrica nazionale, ad esempio se uso 3KW ne prende 500 dai pannelli e 2500 dalla rete anche in orario di pienamente produzione
Se tolgo la funzione di limitazione I pannelli vanno a piena potenza è la produzione si avvicina a 6KW nelle ore più favorevoli.
Qualcuno ha consigli da darmi? Può essere dovuto al fatto che non ho interconnesso ancora la batteria di accumulo?
Il meter (contatore) è collegato correttamente e nel display dell'inverter leggo la potenza prelevata dalla rete con preciaione (sono gli stessi valori del contatore enel principale).
Nevio
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/01/2021, 9:42

Re: Quali esperienze con inverter SAJ per impianto fotovoltaico?

Messaggio da Nevio »

Seguo con interesse la discussione, ho scelto anche io Saj, a breve dovrebbero istallare, aggiornate i post con le novità o le soluzioni ai problemi riscontrati
ID.3 Pure

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”