Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Sandrone
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 18/05/2022, 10:59
Veicolo: 500e La Prima

Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Messaggio da Sandrone »

Ciao a tutti,
se tutto va bene per fine maggio andrò a ritirare la Fiat 500 La Prima.
Ho una domanda pratica visto che caricherò l'auto in garage tramite la presa schuko applicata al muro.
Il cavo di ricarica "Modo 2" è quello realizzato con il cavo in dotazione dotato di spina domestica (Schuko) (fornito dalla Casa Automobilistica), ho visto che ha 5 livelli di potenza assorbita ma cosa si intente con "potenza assorbita?"
Spiegatemi bene ogni livello aumenta la richiesta di kW partendo da 2.3 kW andando verso i 3.5 kW? Perché non capisco a cosa servano questi livelli.

Vi faccio queste domande perché sto valutando di portare la corrente a 5 kW così da dedicare sempre 3 kW alla ricarica auto, e 2 kW alla casa.

Vi allego la foto del dispositivo di cui parlo

Immagine
Ultima modifica di Sandrone il 18/05/2022, 12:46, modificato 3 volte in totale.



Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Messaggio da Seba67 »

Ciao Sandrone e benvenuto nel forum.

Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette. È davvero molto importante perché oltre a fare errori di forma nella scrittura la confusione tra kW e kWh può portare in errore di valutazione, chi scrive o chi legge, durante la fase di acquisto dell'auto o del cavo di ricarica, per i quali ci si aspettano poi caratteristiche non previste.

Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.

Grazie per la comprensione.
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Sandrone
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 18/05/2022, 10:59
Veicolo: 500e La Prima

Re: Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Messaggio da Sandrone »

Grazie Seba,
ho aggiornato il post secondo regolamento.
La mia domanda è molto specifica perché non trovo riscontro nemmeno nel manuale d'uso dell'auto
Dal manuale 500e pagina 307

Lo Stato di ricarica mostra il livello corrente di batteria e dà una stima del tempo di ricarica massimo e minimo
(in funzione della potenza fornita dalla stazione di ricarica). Per la ricarica domestica è inoltre possibile impostare 5 diversi livelli di potenza assorbita in base alle proprie esigenze. Per regolare il livello di potenza selezionare su questa schermata uno dei 5 valori,
dal valore "1" (corrente più bassa) al valore "5" (corrente massima). Il tempo stimato visualizzato nella schermata verrà aggiornato di conseguenza.
Ho capito leggendo un pò ovunque che con il cavo "Modo 2" livello 1 è 2.3 kW con Ampere 13 ma degli altri livelli non ce nulla.
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Messaggio da 500elettrica »

Con l'auto, c'è in dotazione un piccolo caricatore da collegare ad una buona presa schuko domestica, dico buona perchè sarebbe meglio far controllare all'elettricista i fili che arrivano alla presa, devono avere almeno una sezione di 2,5 mm quadri, sarebbe opportuno anche avere un interruttore magnetotermico da 16A, dedicato a solo quella presa, in caso di problemi, si interromperà senza togliere corrente a tutta la casa.

Questo piccolo caricatore ha una potenza massima, secondo la mia stima 2,4kw, quando l'ho caricata le prime volte, altri dicono 3 o addirittura 3,5 nella posizione 5, che potrai regolare dal display dell'auto, o inferiore ma aumenterà molto il tempo della ricarica.

Potrai eventualmente richiedere al tuo fornitore di energia di aumentarti a 6Kw, per poter utilizzare in modo tranquillo altri elettrodomestici della casa mentre carichi, dipende dalle tue abitudini, di solito si carica di notte quando tutto è spento, tieni presente che adesso hai 3kW, (3,6) quindi se fosse vero che il caricatore dovesse caricare a 3,5, non potresti nemmeno accendere piccoli assorbimenti, frigo, lampadine, cancello elettrico, mentre la mia stima di 2,4 è data dal fatto che è stato lasciato un po' margine per poter usufruire di altri apparecchi dell'abitazione senza rischiare il distacco.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 540
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Messaggio da demov »

Con il carichino originale Fiat la potenza di ricarica sul livello 5 può essere 2,3 o 3 kW in base al carichino (c'è chi ha il 10 A e chi il 13 A; sul manuale viene descritto tale cosa a seconda del paese di vendita, c'è una tabella). Io per esempio ho quello da 3 kW (13 A) ovvero quello con la potenza massima.
Se esempio si ha una wallbox trifase da 11 kW, ammesso che a casa hai la trifase e almeno 10 kW impegnati, e l'auto impostata sul livello 5 caricherà a 11 kW. Sul livello 5 la potenza di carica è quella massima che può dare il sistema di ricarica; dunque la potenza degli altri livelli varia di conseguenza.
Tieni presente che con potenze di carica inferiori a 2,3-3 kW le perdite di carica aumentano sensibilmente, dunque maggior spesa d'energia elettrica.

AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Messaggio da AMC »

Di default ho letto che è impostato il livello3 (ho una ICON ) sul cavo in dotazione.
Per modificare i livelli bisogna aprire uconnect (mi pare andare sulle impostazioni del veicolo).
Personalmente pur avendo impianto con messa a terra non mi passa neanche per l’anticamera del cervello di mettermi a piastricciare per modificare i livelli:consumo 1.9 kW costante per caricare e mi va bene così.
Sandrone
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 18/05/2022, 10:59
Veicolo: 500e La Prima

Re: Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Messaggio da Sandrone »

500elettrica ha scritto:
Grazie,
La presa Schuko a muro mi sono sincerato che arrivassero cavi da 2,5 mm per poter arrivare fino a 20A.
L'unità di controllo del "Mode 2" in Italia è data per 13A, quindi andrebbero bene cavi da 1,5 mm ma sempre meglio prevenire e usare quelli da 2,5 mm.

Immagine

Quindi al minimo sta intorno ai 2,4 kW, con 3 kW in casa appena accendo il clima la notte salta tutto.
Ultima modifica di marco il 18/05/2022, 14:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Messaggio da marco »

demov ha scritto:Con il carichino originale Fiat la potenza di ricarica sul livello 5 può essere 2,3 o 3 kW in base al carichino (c'è chi ha il 10 A e chi il 13 A
Però per andare a 13 A credo che necessiti della presa speciale con calamita, o sbaglio? A me ne hanno dato uno simile con la C-Zero, che non uso perché utilizzo quello regolabile: va in automatico a 8 o 13 A a seconda della presa a cui lo si attacca (a casa mia va solo a 8 visto che ho una normale Schuko, quello regolabile invece l'ho impostato a 10 e con quello ci ricarico due auto alternativamente)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Sandrone
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 18/05/2022, 10:59
Veicolo: 500e La Prima

Re: Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Messaggio da Sandrone »

AMC ha scritto:Di default ho letto che è impostato il livello3 (ho una ICON ) sul cavo in dotazione.
Per modificare i livelli bisogna aprire uconnect (mi pare andare sulle impostazioni del veicolo).
Personalmente pur avendo impianto con messa a terra non mi passa neanche per l’anticamera del cervello di mettermi a piastricciare per modificare i livelli:consumo 1.9 kW costante per caricare e mi va bene così.
CIao,
con Uconnect dal manuale si possono settare questi 5 livelli diversi ma sempre da dentro la console dell'auto nel menu Stato di ricarica

Immagine
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Quali livelli di potenza assorbe il cavo Mode 2 per 500e?

Messaggio da AMC »

Allora:quadro uconnect-veicolo-di nuovo veicolo-impostazioni di ricarica:
Ultima modifica di AMC il 18/05/2022, 14:58, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”