Ho rischiato un incidente per posizione colonnina sbagliata Enel X Way

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Ho rischiato un incidente per posizione colonnina sbagliata Enel X Way

Messaggio da sandro87 »

Premessa: chi mi "conosce" sa cosa penso di Enel X e dopo questo la mia opinione è solo peggiorata. Per chi non lo sapesse: non ho una buona opinione.

Ieri stavo facendo in giro a piedi ad Arabba (BL) e visto che ero vicino ad una nuova installazione https://www.google.com/maps/place/Enel+ ... 11.9218158 volevo andare a vedere dove l'avevano messa vista la rarità della provincia di Belluno di vedere questi aggeggi futuristici, figuriamoci in mezzo le Dolomiti.
La posizione mi incuriosiva perché mi sembrava strano che fosse lì.

Diciamo che mi sono cagato addosso è dire poco (complice del fatto di non essere abituato a strade del genere, magari chi ci abita le fa 100km/h), venendo da Arabba SP563 si imbocca una strada per località Salesei, una strada a doppio senso da film dell'orrore, con carreggiata (senza indicazione) dove a malapena ci entra un Skoda Citigo con slalom fra case con curve cieche e discese ripide senza protezione laterale. Il fatto di non aver incontrato nessuno nella direzione opposto è stato un miracolo per la mia sanità mentale :lol: All'inizio pensavo che l'avessero installato in qualche hotel/B&B in mezzo al nulla ma poi quando sono arrivato al fondo valle (con frane e dissesti) e dopo che l'indicazioni dicevano di andare dentro un sentiero sterrano mi sono reso conto che sicuramente era un errore.
Al ritorno ho usato la strada che uno prenderebbe per chi proviene da sud verso località Retiz dove qui la carreggiata era più larga ma senza nessun avvertimenti di trovi all'improvviso in mezzo massi e frane freschi, carreggiata di colpo non asfaltata.
Quando sono tornato sulla provinciale mi è andato l'occhio su un parcheggio a Pieve e sorpresa c'era la Enel X con il seriale uguale a quello della posizione sbagliata https://www.google.com/maps/@46.4816529 ... a=!3m1!1e3 (trovate la mia foto su Nextcharge https://nextcharge.app/map?lang=en&stat ... ,11.921815). Ben 6 km lontani.
In tutto questo ero al limite della batteria (ma avevo già calcolato che sarei potuto tornare a casa o alla prima AC nel limiti di 2kWh). Più che altro ho pensato che fosse successo qualcosa in quel fondo valle chi mi avrebbe trovato? :roll:

Però immaginate uno che aveva davvero bisogno di caricare ed era al limite e si trova in una situazione del genere fiducioso della posizione esatta?! Io l'unica che pensavo in quel momento che sia Enel X e sia l'amministrazione locale meritano una denuncia, sicuramente scriverò a chi di competenza sul perché strade del genere vengono fatte transitare senza vincoli o cartelli.
Enel X poi come al solito si dimostra di una approssimazione cronica di non controllare dove vengono posizionate (a questo punto manualmente senza controlli incrociati) le loro stazioni senza rispetto per chi si trova ad usarle.
Non è la prima volta che mi capita con Enel X enel-x-non-sa-neanche-la-localizzazione ... 21345.html



red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho rischiato un incidente per posizione colonnina sbagliata Enel X Way

Messaggio da red69 »

Lasciando tutto all'improvvisazione dei sigoli provider i risultati sono questi... Purtroppo....

A costo, come dice Replay, di essere ripetitivo, ribadisco la necessità che questi servizi vengano classificati conme di pubblica utilità e regolamentati in modo adeguato al concetto appunto di pubblica utilità
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho rischiato un incidente per posizione colonnina sbagliata Enel X Way

Messaggio da marco »

Sarebbe stato interessante vedere qualche foto del passaggio che dici, magari potrei organizzarmi per andarci in enduro elettrico :lol:
A parte gli scherzi, hai segnalato la posizione corretta ad Enel X tramite JuicePass? A me giusto stamattina mi sono arrivate due risposte per un paio segnalazioni che avevo fatto, dove ora hanno messo le coordinate corrette (da un po' di tempo gli giro direttamente il post del forum dicendo di prendere le coordinate scritte in alto, ovviamente dopo che ho verificato che siano precise perfette)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3321
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Ho rischiato un incidente per posizione colonnina sbagliata Enel X Way

Messaggio da Angelo71 »

@sandro87 questa colonnina si merita di essere messa nella sezione giusta : le peggiori installazioni le-peggiori-installazioni-t10590.html
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho rischiato un incidente per posizione colonnina sbagliata Enel X Way

Messaggio da selidori »

Vabbè, ma vi ricordate queste?
fake-per-ridere-pole-enel-x-in-ciad-e-n ... 13946.html
Le ho segnalate come sicuramente errate ad customer care ed hanno chiesto a me le coordinate corrette, per poterle correggere: :shock:

Comunque, normalmente sono abbastanza contrario a surplus di tecnologia inutile (per dire: io non sopporto i computer fissi connessi in wifi od i telecomandi per azionare qualcosa che è già a portata di mano) ma mi sta venendo l'idea che a questo punto è meglio dotare le colonnine di ricevitore GPS.
I GPS di oggi non sono più come quelli di 20 anni fa che richiedevano antenna a cielo aperto, potenza di calcolo e hardware dedicato. Oggi ci sono dei chip 4G che fra le 1000 altre cose fanno anche localizzazione GPS anche aiutandosi con le celle della fonia mobile). Certo mettere un coso di questi in un oggetto FISSO è comunque uno spreco, ma visto che chi installa le colonnine, nel 2020 non ha uno schifo di cellulare per geotaggare la posizione, almeno lo faccia il sistema in automatico!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Ho rischiato un incidente per posizione colonnina sbagliata Enel X Way

Messaggio da foxxx »

Ho provato anch'io a segnalare a enelx una posizione errata di una colonnina, ma nemmeno hanno risposto. Quando l'ho fatto a becharge hanno risposto il giorno dopo e corretto in un paio di giorni...
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Ho rischiato un incidente per posizione colonnina sbagliata Enel X Way

Messaggio da sandro87 »

"Ho rischiato la vita" perché se ti trovi in una strada che è abbastanza decente e larga e senza segnaletica poi alla curva ti trovi senza asfalto, buche, un masso di fronte (magari caduto qualche secondo prima perché non c'è neanche la rete di protezione) con carreggiata che diventa meno di una allora per me quello è rischiare la vita, o comunque rischiare di farsi male.

La strada c'è su streetview ma è aggiornato al 2011!
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ho rischiato un incidente per posizione colonnina sbagliata Enel X Way

Messaggio da red69 »

Nota mod: non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente, grazie

Mah, diciamo che hai vissuto un pomeriggio avventuroso
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ho rischiato la vita per posizione colonnina sbagliata Enel X Way

Messaggio da pIONiere »

sandro87 ha scritto:"Ho rischiato la vita" perché se ti trovi in una strada che è abbastanza decente e larga e senza segnaletica poi alla curva ti trovi senza asfalto, buche, un masso di fronte
Se hai una curva davanti dove non sei in grado di vedere cosa c'è dietro alla curva devi sempre rallentare fino al punto da poterti fermare in tempo in caso di ostacoli improvvisi. Questo te lo dice pure il codice della strada. Poteva pure esserci una mucca per strada o un auto guasta in mezzo alla carreggiata.
Ultima modifica di pIONiere il 18/05/2022, 15:59, modificato 1 volta in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Ho rischiato la vita per posizione colonnina sbagliata Enel X Way

Messaggio da polianto »

sandro87 ha scritto: La posizione mi incuriosiva perché mi sembrava strano che fosse lì.
Quella posizione ha un suo perché.
Se cerchi Livinallongo del Col di Lana su maps senza aggiungere nessuna informazione più precisa ti ritrovi esattamente in quel punto, in pratica è il baricentro del comune.
Quindi non hanno inserito delle coordinate sbagliate, semplicemente non le hanno proprio messe, hanno messo solo il nome del comune! :roll:
In quel punto è anche messa mal localizzata una foto a 360° fatta dal Viel Dal Pan che si trova da tutt'altra parte.
livinallongo enelx.JPG
livinallongo enelx.JPG (306.53 KiB) Visto 1199 volte
Ormai frequenti da un po' di anni questo forum, dovresti aver imparato che la prima colonnina messa in un comune si trova nel parcheggio più vicino al Municipio in modo che il Sindaco possa andare ad inaugurarla in pantofole. :)
E infatti anche qui si trova a Pieve, nella piazza principale, sotto al Municipio, dove fanno il mercato (sig) e dove non c'è quasi nulla da fare per i turisti come noi.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”