È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2566
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da robertocr »

fornaiokona64 ha scritto:
Ma per piacere signori miei...
I tir non si fanno problemi a mettersi in sorpasso quando l'autostrada diventa a 2 sole corsie con tutti i rischi del caso e nonostante io utilizzi l'autostrada pochissime volte l'anno questa cosa l'ho vista più e più volte...
Eppure non potrebbero effettuare tale sorpasso poiché sui tratti a doppia corsia per i mezzi pesanti c'è sempre il divieto di sorpasso e attenzione... Non è che sorpassano mezzi che vanno a 70 km/h ma ben più veloci...
ci sono dei tratti con due corse dove i tir possono superare solo in certe ore del giorno o della notte.

Del resto anche loro hanno diritto a superare specialmente in salita... ma se un camion con 450 quintali va a 70 kmh in salita lo posso capire, se uno per guadagnare qualche chilometro ci va apposta a me pare con poco senso ed un filo pericoloso.

Poi se lo tampona un camion avrà anche ragione.. ma di persone cosi' sono pieni i cimiteri...


FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da fornaiokona64 »

Dietro i mezzi pesanti non puoi stare... Violi la distanza di sicurezza e ti prendi pure un sacco di sassini...

Di multe per bassa velocità in autostrada ne saranno state fatte? Ni... Di certo ne sono state fatte per eccesso di velocità...

Ma da questo... Ad arrivare a dire che andare piano può causare gli stessi rischi di chi invece corre bah...

È risaputo che più è veloce un oggetto più il suo impatto sarà Devastante...

Intendiamoci che a me è capitato di vedere auto in autostrada andare a 60 o meno... E mi spiace dovermi ripetere ma... Ogni volta erano persone che o guidavano parlando al telefono oppure stavano scrivendo!

E si.. So che I tir a volte possono superare su 2 corsie... Ma io parlo dei tir che si buttano in sorpasso ben oltre i 90 km/h cosa che a me è capitata ve lo assicuro...

A 70 km/h anche se parliamo di un tratto in salita il tir ti sorpassa serenamente... E in ogni caso è ovvio che il sorpasso vada agevolato e almeno io (ma spero anche voi) me ne accorgo subito se il tir sta faticando a passarmi e di conseguenza lo agevolo nel sorpassarmi...

I cimiteri a mio avviso sono pieni di tante persone che non dovevano morire...
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2866
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da evduck »

Ma no, nessuno dice questo, ovviamente è ESTREMAMENTE più pericoloso andare sopra i limiti

Il discorso è che è anche pericoloso il contrario in certe situazioni. Correre come disgraziati invece è pericoloso sempre!

Ed in ogni caso l'attenzione per strada deve sempre e comunque essere massima, perché basta un nulla
Anche a 10 all'ora puoi mandare in ospedale se non peggio il solito motorino che sorpassa a destra in coda o al semaforo se non ti accorgi di lui e per qualche motivo ti sposti più a destra nella carreggiata
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da fornaiokona64 »

Nota mod: non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente, grazie

Io da quando ho il segnalatore sugli specchietti lo benedico... Mi ha già aiutato un paio di volte uscendo dal raccordo... Arrivano con le moto sulla destra in corsia di emergenza a palla di fuoco... Folli :shock:

Tante volte li vedo già molto prima... Ma in situazioni di traffico intenso diventa più difficile controllare tutto e li il segnalatore mi ha aiutato non poco!
albo70

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da albo70 »

Non scrivo ormai piu' ma sono necessarie alcune precisazioni perchè leggo molte inesattezze

Gli autocarri con massa complessiva sopra le 12 tonnellate tonnellate hanno limitatore a 85 Km/orari con tolleranza del 5% , se viene scoperto il limitatore alterato oltre alla sanzione pecuniaria è prevista la REVOCA della patente (cioè non ve la ridanno mai piu'), nel caso sia non funzionante è prevista la sospensione della patente.
Questo capirete che è la morte lavorativa per ogni autista quindi si scherza poco.

Su questi mezzi è previsto il cronotachifrafo digitale che registra autonomamente e mantiene in memoria per 365 giorni gli eccessi di velocità che sono contestabili anche a posteriori. Quindi anche qui poco da scherzare.

Poi sicuramente qualche "delinquente" c'e' come in tutte le categorie ma le norme sono troppo stringenti ormai.

Ciao

PS: TIR non indica un tipo di autocarro ma un regime doganale,le corrette definizioni sono Autoarticolato (detto anche bilico) dove abbiamo un trattore con la cabina e gli organi di aggancio senza vano di carico a cui vine collegato un semirimorchio. Autotreno è il classico autocarro con una motrice con cassone per il carico e un rimorchio

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da pIONiere »

albo70 ha scritto:Gli autocarri con massa complessiva sopra le 12 tonnellate tonnellate hanno limitatore a 85 Km/orari con tolleranza del 5%
Forse i camion con targa italiana, ma per esempio per i camion tedeschi il limitatore per legge e' settato a 90 km/h (che poi corrispondono ai 93-95 di tachimetro), per quelli dei paesi dell'est poi lo sanno solo loro...
Su questi mezzi è previsto il cronotachifrafo digitale che registra autonomamente e mantiene in memoria per 365 giorni gli eccessi di velocità che sono contestabili anche a posteriori. Quindi anche qui poco da scherzare.
Il cronotachigrafo serve per documentare il rispetto delle ore di riposo, non so in Italia ma qui in Germania non puo essere utilizzato come prova di infrazioni del limite di velocità.
PS: TIR non indica un tipo di autocarro ma un regime doganale
Grazie per le precisazione professo' ;) ma ciò non cambia che si tratta un termine comunemente utilizzato al posto di autoarticolato o autotreno.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da aventuri »

alby62 ha scritto:Oppure stai dietro ai tir e viaggi a 80/85 con poca potenza..
Ecco per l'autostrada in eGolf io uso questo metodo..

Scia di, in ordine di preferenza: flixbus o similari, caravan e tir/autotreni

Da 110 a 90/95 di tachigrafo (-5% di GPS)

La potenza cala grandemente rispetto viaggiare"nel vuoto" (e la Golf x me ha un buon cx.. a sentimento! :) )

Due aspetti negativi..
Più stai sotto x la scia (disattivando l'ACC..), più "rischi"..

Secondo punto: il 10% degli autisti di tir si "innervosisce", frena a velocità ridicole, suona, si butta in corsia di emergenza, x obbligarti a sorpassare.. :roll:

Quando hai pochi kWh in batteria e tanti km alla colonnina.. ecco, può essere "fastidioso"! Aspettando il 100% di ADS attrezzate! :D

Comunque x me , sempre meglio di viaggiare a 70km/h come "pericolosità"
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da pIONiere »

aventuri ha scritto: Secondo punto: il 10% degli autisti di tir si "innervosisce", frena a velocità ridicole, suona, si butta in corsia di emergenza, x obbligarti a sorpassare.. :roll:
Non sei il primo a dirlo, a me non e' mai capitato, ma in ogni caso non capisco di cosa abbiano paura, forse che stai assaltando il rimorchio da dietro in stile fast & furious? :lol: https://www.youtube.com/watch?v=qGgG6t7Re_0
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
luctun

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da luctun »

pIONiere ha scritto: Forse i camion con targa italiana
....
non so in Italia ma qui in Germania.
Siccome il forum è in italiano, la stragrande maggioranza dei suoi urbi sono italiani e si riferisce in particolare all'Italia... mi spieghi il senso di tirare sempre fuori cosa succede in Germania? Dobbiamo ogni volta tirare fuori gli incentivi, i prezzi di mercato ed il codice della strada di tutti i Paesi del globo?
Poi dato che proprio tu "precisi" come stanno le cose in Germania, non mi pare per nulla logico di quando uno precisa una cosa giusta
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: È corretto viaggiare piano con EV in autostrada per risparmiare?

Messaggio da pIONiere »

luctun ha scritto:Siccome il forum è in italiano, la stragrande maggioranza dei suoi urbi sono italiani e si riferisce in particolare all'Italia...
Il trasporto merci e' internazionale, i TIR che si vedono in giro hanno targhe di tutta europa.
Se non ti piacciono i mie messaggi mettimi sulla tua lista di utenti ignorati invece di inquinare il forum con questi commenti personali e off-topic. :roll:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”