La Hyundai Kona 39 kWh è una valida alternativa alla 64 kWh?

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
repsol89
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/05/2022, 20:35

Re: La Hyundai Kona 39 kWh è una valida alternativa alla 64 kWh?

Messaggio da repsol89 »

Scusate, dimenticavo una domanda importante: indipendentemente dalla presenza o meno di OBC da 11kW, per caricare alle varie tipologie di colonnine avrò bisogno di cavetteria supplementare? Se sì, di che tipo?



Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: La Hyundai Kona 39 kWh è una valida alternativa alla 64 kWh?

Messaggio da Paul The Rock »

repsol89 ha scritto:avrò bisogno di cavetteria supplementare? Se sì, di che tipo?
Ti serve un cavo Tipo 2 - Tipo 2. A questo punto però dipende dal caricatore se è monofase (OBC da 7 kW) o trifase (OBC da 11 kW) e quindi va preso il cavo di conseguenza. Alternativa che funziona per entrambi al massimo è comprare un cavo trifase da 22kW che magari può essere utile anche in ottica futura di cambio auto (detto che se la tieni sino a fine vite potrebbe essere ininfluente). Ma chiaramente nel caso del monofase vai a spendere di più di un cavo monofase da 7 kW.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 504
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: La Hyundai Kona 39 kWh è una valida alternativa alla 64 kWh?

Messaggio da bunner72 »

Concordo con Paul io avendola monofase ho comprato il trifase ( differenza di prezzo 50/60€ ) così se cambio auto non devo ricomprarmi il cavo visto il costo alto ( se lo vuoi buono che è consigliabile ).
Io ho questo :
https://www.e-station.store/prodotto/ca ... 2a-dritto/
Stai attento che il prezzo è escluso iva.
Ciao
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: La Hyundai Kona 39 kWh è una valida alternativa alla 64 kWh?

Messaggio da Paul The Rock »

Diciamo che il trifase potrebbe essere un acquisto in ottica futura, ma se prendessi un'auto monofase con OBC da 7 kW e contassi di tenerla a lungo, probabilmente potrei anche prendermi il cavo monofase che costa meno e pensare eventualmente ad un cavo nuovo nel lontano e futuro cambio auto. Tanto adesso non lo sfrutterei il trifase e magari tra 8-10 anni chissà cosa c'è sul mercato.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 504
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: La Hyundai Kona 39 kWh è una valida alternativa alla 64 kWh?

Messaggio da bunner72 »

Ciao Paul concordo pienamente con te sul cavo , se potessi la cambierei anche domani ma NON perchè non sono contento anzi mi trovo da Dio e non consuma niente ( pensa che la settimana scorsa ho fatto 180 Km con 80% autostrada e con ancora gomme termiche ero partito con 98% e sono arrivato con il 62% ed eravamo in due con bagagli ed erano le 13:00 con 34 gradi , scusate OT ) ma se avessi i soldi dato che nel 2023 dovrebbe uscire la nuova Kona ci farei un pensierino ( ma ora mancano i $$$$$$$$$$$ ).
Ciao

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1426
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: La Hyundai Kona 39 kWh è una valida alternativa alla 64 kWh?

Messaggio da Rovert »

Sono appena reduce dal test drive di 48h con kona 64 kWh.... E devo dirti che è una macchina grandiosa ma sceglierei ad occhi chiusi la 39 kWh che per le mie esigenze è decisamente la più indicata. Forse aprirò una discussione apposita con le mie piccole considerazioni, comunque. ..
Ho fatto 360km e forse più (Cagliari Nuoro e ritorno e giri in città) alla velocità massima consentita (130 kmh solo su poche tratte intorno ad Oristano, il grosso tutto a 110 kmh) consumando il 75% della batteria, ma non posso certo pianificare un acquisto del genere basandomi su un viaggio che faccio forse 1 volta all'anno, anche nel mio caso la 64 è completamente sprecata.
Anche io come te faccio 9 mesi all'anno 100 km a settimana, in estate molto più spesso ma la 39 sarebbe comunque largamente nella sua autonomia. Senza rinunciare alla climatizzazione ovviamente...
repsol89 ha scritto: Inoltre la colonnina più vicina (Lidl) è gratuita e disponibile 24/7 ma formalmente utilizzabile solo in orario di esercizio negozio e solo per clienti... Ho letto diversi pareri e critiche su chi abbandona lì la propria EV e non vorrei iniziare la mia esperienza in elettrico facendomi odiare per comportamento poco "etico" :?
......
Pensavo, ad esempio, di caricare lì non necessariamente quando usufruisco del negozio, però magari lasciando un foglio esposto con un contatto in caso di bisogno (ricarica di emergenza, ecc).;)
Personalmente lo ritengo un uso inappropriato della colonnina, posso solo dire che se vai spesso a far la spesa ti basta quell'ora durante la quale metti 10/11 kWh che sono quelli che consumi in una settimana.
Ora, io mi sono attaccato alla fast a fianco al supermercato mentre facevo la spesa, in mezz'ora ho caricato oltre 24 kWh
20220517_125031.jpg
20220517_125031.jpg (2.26 MiB) Visto 428 volte
Ma anche se ti attaccassi alla AC potresti caricare in trifase il necessario per fare la settimana. A maggior ragione se entri spesso in quel lidl li (io cerco di entrare quotidianamente)
Ma se lo fai, visto che è h24 cerca di usarla a negozio chiuso, e per segnalazioni in caso di bisogno ti segnalo "need to charge" Cercalo su play store...
Ultima modifica di Rovert il 23/05/2022, 11:53, modificato 1 volta in totale.
Gianluca. :geek:
repsol89
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/05/2022, 20:35

Re: La Hyundai Kona 39 kWh è una valida alternativa alla 64 kWh?

Messaggio da repsol89 »

Rovert ha scritto:Ma anche se ti attaccassi alla AC potresti caricare in trifase il necessario per fare la settimana. A maggior ragione se entri spesso in quel lidl li (io cerco di entrare quotidianamente)
Ma se lo fai, visto che è h24 cerca di usarla a negozio chiuso, e per segnalazioni in caso di bisogno ti segnalo "need to charge" Cercalo su play store...
Ho letto di Need to Charge, mi sembra un'ottima idea e sicuramente lo farò! Spero che sia utilizzata in Italia, se prendesse piede sarebbe perfetta...

---

Comunque, piccolo aggiornamento: una prima sottomissione della richiesta al CdA (mia moglie) ha dato esito pesantemente negativo. Preparerò un ppt da 25-30 slide per proseguire nella mia crociata. :lol:
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: La Hyundai Kona 39 kWh è una valida alternativa alla 64 kWh?

Messaggio da aventuri »

repsol89 ha scritto:piccolo aggiornamento: una prima sottomissione della richiesta al CdA (mia moglie) ha dato esito pesantemente negativo. Preparerò un ppt da 25-30 slide per proseguire nella mia crociata.
Ahah.. ci vorrebbe topic ad hoc su "convincere il partner per l'auto elettrica!"

Siamo tutti con te! Dicci poi cosa hai messo come argomenti della tesi! :)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
bunner72
★★★ Intenditore
Messaggi: 504
Iscritto il: 28/02/2021, 10:52
Località: bologna
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: La Hyundai Kona 39 kWh è una valida alternativa alla 64 kWh?

Messaggio da bunner72 »

Il mondo è bello perchè è vario pensa che la macchina elettrica me l'ha quasi imposta la moglie perchè venendo dal tucson ( 2016 ) avrei comprato il nuovo o la kona ibrida ma la moglie ha spinto x l'elettrica ( una volta provata me ne sono innamorato anch'io ).
Ciao
repsol89
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/05/2022, 20:35

Re: La Hyundai Kona 39 kWh è una valida alternativa alla 64 kWh?

Messaggio da repsol89 »

Purtroppo mia moglie ha pure ragione, perché la nostra auto va ancora bene per le nostre esigenze e non ha problemi, quindi è un peccato cambiarla, soprattutto in questo periodo di prezzi (e non solo) incerti.
Per riuscire a cambiare dovrebbe presentarsi una congiunzione astrale di colpo di fulmine per entrambi al test drive + "offerta-che-non-puoi-rifiutare" da parte del concessionario, comprensiva di generosa permuta sull'usato.

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”