Quale assicurazione per auto elettriche è più conveniente?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Quale assicurazione per auto elettriche è più conveniente?

Messaggio da Fritz74 »

Dopo 1 anno di NLT devo assicurare la nuova Kia EV6. Quale assicurazione auto risulta essere più vantaggiosa (sopratutto per la Kasko)? Una volta avevamo Axa per la Corsa-e, ma poi hanno aumentato i prezzi del 30% !


Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

luctun

Re: Quale assicurazione per auto elettriche è più conveniente?

Messaggio da luctun »

Banalmente ti direi di provare i comparatori. Veloce ed efficace :D se hai Telepass ti direi di provare un preventivo anche con loro
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 540
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quale assicurazione per auto elettriche è più conveniente?

Messaggio da demov »

Io con la 500e avrò fatto almeno una ventina di preventivi, oltre quelli online, tra le varie compagnie e anche tra stessa compagnia ma agenzie diverse (comprese fuori provincia e in certi casi anche fuori regione).
Alla fine mi è convenuto farla con Axa (Nov 2021) dove ho pagato meno anche rispetto a quelle online pur con più voci e in certi casi senza franchigia/scoperto. A pari compagnia ma agenzie differenti avevo trovato differenze di prezzo anche del 100% o più...
Il mio consiglio è girare diverse agenzie anche della stessa compagnia e trattare sul prezzo e o voci... Online è già tutto fisso.
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Quale assicurazione per auto elettriche è più conveniente?

Messaggio da Fritz74 »

luctun ha scritto:se hai Telepass ti direi di provare un preventivo anche con loro
mi hai dato una buona idea! Non appena ho la targa ci provo
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
luctun

Re: Quale assicurazione per auto elettriche è più conveniente?

Messaggio da luctun »

Io non ho messo la Kasko quindi non saprei dirti, ma per quello che ho messo presso una tariffa ottima, e in 12 rate su conto Telepass.
In ogni caso non c'è una agenzia o un agente che in assoluto ha costi più bassi. Ogni agente ha un listino come va di calcolo ed un totale di sconto da applicare più o meno come crede. Può anche regalare dei tutto l'assicurazione a qualcuno... ma poi non può più fare sconti a qualcun altro. Ho estremizzato il concetto ma per far capire il perché della variabilità

foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Quale assicurazione per auto elettriche è più conveniente?

Messaggio da foxxx »

Zurich Connect fa pubblicità di uno sconto del 20% sulle auto elettriche.
Io proverei anche posta assicura che stanno entrando sul mercato e spingono.
Non ho ancora provato però a fare preventivi perché alla mia scadenza manca ancora un po.
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 540
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Quale assicurazione per auto elettriche è più conveniente?

Messaggio da Nym »

Una cosa che troppi non considerano nella scelta delle assicurazioni è il concetto di valore a nuovo e degrado delle parti. Sono pochissime le assicurazioni che ti assicurano su tutte le varie voci (rca, furto e incendio, atti vandalici, casko, ...) auto anche vecchie di molti anni a valore a nuovo senza applicazione del degrado.... e se magari anche costano qualcosa in più non ha paragone rispetto all'applicazione del degrado

Altro aspetto sottovalutato è franchigia è scoperto.

Ultimo è se poi l'assicurazione paga tutto senza storie e se ti continua a tenere anche se paga una o più cose anche nello stesso anno

Il costo non è tutto e non si possono confrontare cose diverse
Giorgio_ae
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/02/2021, 11:12
Località: Padova
Veicolo: MG4 Standard

Re: Quale assicurazione per auto elettriche è più conveniente?

Messaggio da Giorgio_ae »

Sto valutando l'acquisto di una ZOE usata e ho fatto un po' di preventivi, in rete il più basso è intorno a 340 € l'anno per la sola RCA. È il premio attuale di una Lancia Ypsilon di potenza paragonabile alla ZOE.
Quindi niente sconti dell'elettrica rispetto ad una a combustione interna?
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale assicurazione per auto elettriche è più conveniente?

Messaggio da Paul The Rock »

Per me si stanno allineando... prima non le comprava nessuno e quelli che le compravano erano visto come guidatori molto prudenti, lenti e cose simili dalle assicurazioni. Quindi facevano pagare meno perché meno soggetti ad incidenti e c'era anche poca storia su cui fare i calcoli per le assicurazioni. Adesso le comprano in molti di più e di tutti i tipi e generi: dalla casalinga, al ragazzo di 18 anni, dal vecchietto, a chi la usa per lavoro e quindi alla fine le probabilità di incidente e le tipologie di guidatori si stanno allineando alle termiche. Da qui l'allineamento dei premi.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Giorgio_ae
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/02/2021, 11:12
Località: Padova
Veicolo: MG4 Standard

Re: Quale assicurazione per auto elettriche è più conveniente?

Messaggio da Giorgio_ae »

Comincio a pensarlo anch'io. Anche l'ultimo preventivo chiesto a Telepass, seguendo un consiglio di un messaggio precedente, dà un premio nettamente più basso (circa 240 € per la sola RCA) ma allineato a quello di auto di potenza simile.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”