La cappelliera Opel Corsa-e si sgancia spesso dallo snodo

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

La cappelliera Opel Corsa-e si sgancia spesso dallo snodo

Messaggio da marco »

Non so se capita solo a me o sia proprio un difetto di progettazione, ma capita spesso che chiudendo il baule anche vuoto o comunque con niente che intralcia l'abbassamento della cappelliera, la stessa si trovi ad uscire dallo snodo ed a mettersi un po' di traverso così che il baule ci prende contro ed alla chiusura si senta come un tonfo sordo
2022-05-21-08h44m29.jpg
2022-05-21-08h44m29.jpg (826.88 KiB) Visto 609 volte
Che io ricordi ha fatto così da sempre, e non saprei neanche come risolvere se non forse spessorandolo o addirittura forando la cappelliera per farci passare una fascetta (e non mi sembra il caso). Vi è mai capitato a voi con Corsa-e o cugine? E' un problema solo mio oppure come credo è un classico? Qualcuno ha risolto in qualche modo? Non ci ho mai dato importanza in quasi due anni di auto ma la cosa mi comincia ad infastidire, in quanto almeno una volta alla settimana capita di sentire questo tonfo sordo, quindi dover riaprire il baule per incastrare la cappelliera e poi doverlo richiudere.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 442
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: La cappelliera Opel Corsa-e si sgancia spesso dallo snodo

Messaggio da VanFranco »

Per adesso l'ho trovata anche io sganciata non ci facevo caso e davo la colpa di quando porto il materiale in discarica adesso provo a fare più attenzione.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2549
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: La cappelliera Opel Corsa-e si sgancia spesso dallo snodo

Messaggio da polianto »

Anche sulla Mokka fa così.
Secondo me è il bordo verso il sedile che è troppo spesso, basta mettere una borsa della spesa appena più alta che tocca dentro e sgancia la cappelliera.
Oltre tutto a bagagliaio aperto il bordo della cappelliera si abbassa ancor di più.
Praticamente gli ultimi 5-6 cm di spessore di bagagliaio sono sfruttabili solo se lasci la cappelliera a casa.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
babao
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/01/2019, 9:01
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La cappelliera Opel Corsa-e si sgancia spesso dallo snodo

Messaggio da babao »

Io ho risolto arrotolando un elastico tra il perno e la flangia di sostegno, un lavoro di pochi minuti e per adesso non si più staccato. Facile anche da togliere al bisogno.
Opel Corsa-e elegance - https://www.skysurf.it/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La cappelliera Opel Corsa-e si sgancia spesso dallo snodo

Messaggio da marco »

babao ha scritto:Io ho risolto arrotolando un elastico tra il perno e la flangia di sostegno
Interessante: riesci ad allegare una foto per farci capire meglio?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

babao
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/01/2019, 9:01
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La cappelliera Opel Corsa-e si sgancia spesso dallo snodo

Messaggio da babao »

Si domani se mi ricordo faccio una fotina....meglio che metta una sveglia con legenda infatti 8-)
Opel Corsa-e elegance - https://www.skysurf.it/
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La cappelliera Opel Corsa-e si sgancia spesso dallo snodo

Messaggio da pepo154 »

A me non lo fa inutilmente, lo fa in questi 2 casi:
- ci sono cose alte che toccano la cappelliera che ha bordi abbondanti e quindi é facile che tocchi dentro
- non l’ho incastrata bene.
Allora a quel punto sento il rumore sordo.
Al di fuori di questi 2 casi non si stacca mai.
Però é così leggerina che mi sorprende stia ancora in piedi :D
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
babao
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/01/2019, 9:01
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La cappelliera Opel Corsa-e si sgancia spesso dallo snodo

Messaggio da babao »

marco ha scritto: Interessante: riesci ad allegare una foto per farci capire meglio?
Ecco come ho risolto: le fotografie dicono tutto, ma l' importante è che l' elastico che si attacca alla flangia della cappelliera, esca dal foro dall' interno, in modo di avere una trazione obliqua verso destra, in modo che l' elastico rimanga sempre in trazione in quella direzione, e non verso sinistra, dove inevitabilmente scivolerebbe via.

Edit: Ho dimenticato di dire, che dall' altra parte rispetto a queste delle foto, l' elastico a volte scivolava via dalla flangia quadrata attaccata alla cappelliera, ho quindi risolto inserendo e incastrando nel punto della freccia, una striscia di plastica di un certo spessore in modo da bloccare l' elastico.
Cappelliera.jpg
Cappelliera.jpg (52.59 KiB) Visto 496 volte
WhatsApp Image 2022-05-22 at 08.31.24.jpeg
WhatsApp Image 2022-05-22 at 08.31.24.jpeg (503.42 KiB) Visto 507 volte
WhatsApp Image 2022-05-22 at 08.31.24(1).jpeg
WhatsApp Image 2022-05-22 at 08.31.24(1).jpeg (460.75 KiB) Visto 507 volte
Opel Corsa-e elegance - https://www.skysurf.it/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La cappelliera Opel Corsa-e si sgancia spesso dallo snodo

Messaggio da marco »

Interessante soluzione, e curioso che dobbiamo inventarceli noi questi stratagemmi :lol:
Proverò a studiare qualcosa di simile, intanto grazie della condivisione
Edit: sbaglio o si stacca sempre da destra? Mi pare che le ultime volte sei stato sempre così, e comunque a baule quasi vuoto senza che nulla intralciasse
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
babao
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/01/2019, 9:01
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La cappelliera Opel Corsa-e si sgancia spesso dallo snodo

Messaggio da babao »

marco ha scritto:Interessante soluzione, e curioso che dobbiamo inventarceli noi questi stratagemmi :lol:
Si infatti, quella flangia solo a guardarla si stacca! Si perdono in problemi di poco, ma che poi diventano fastidiosi nell' uso quotidiano.
marco ha scritto:Edit: sbaglio o si stacca sempre da destra? Mi pare che le ultime volte sei stato sempre così, e comunque a baule quasi vuoto senza che nulla intralciasse
Si hai ragione, di solito si staccava solo destra e a volte solo chiudendo il portellone, chissà per quale oscura ragione. :?:
Opel Corsa-e elegance - https://www.skysurf.it/

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”