Quale antenna DAB corta per Zoe da sostituire all’originale?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
AlbertoZOE
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/05/2022, 18:28
Località: Lombardia
Veicolo: ZOE ZEN R135

Quale antenna DAB corta per Zoe da sostituire all’originale?

Messaggio da AlbertoZOE »

Buondì e grazie in anticipo per l'aiuto che saprete darmi!

Ho da poco una ZOE ZEN R135 del 2020 e ho l'esigenza di "accorciare" l'antenna per poter entrare in garage (il meccanismo della basculante automatica rende particolarmente bassa la soglia), mi bastano giusto due o tre centimetri in meno rispetto all'antenna attuale.

Ho chiesto in una concessionaria Renault e mi hanno comunicato che tra costo della pinna e costo della manodopera il cambio antenna ha un preventivo a spanne di circa 300 € (la cifra mi sembra esagerata, ma non ho esperienza specifica).

Siccome mi basterebbe cambiare l'antenna (o meglio, lo stelo?) da avvitare e ho visto che quella installata si può svitare, c'è qualche persona che sa esattamente cosa devo cercare, sia per forma dell'antenna che per filettatura? Ho visto che alla base ha una forma squadrata, mentre molte delle antenne che trovo in rete sono tonde, e un connettore con una piccola linguetta. Mi sembra di capire che la filettatura possa essere M4,M5, M6 o simili: quale vi risulta corretta per l'antenna standard della Renault Zoe?

Mi sembra di capire che vada preso uno stelo adeguato per la ricezione DAB, corretto? Avete qualche indicazione specifica?

Grazie mille per il vostro supporto, un saluto!



Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: Quale antenna DAB corta per Zoe da sostituire all’originale?

Messaggio da Asca »

Ci sono antenne FM/DAB a pinna di squalo da poche decine di euro. Per l'installazione, se non si vuole tentare il fai da te (in rete si trovano tutorial), prova a chiedere anche ad un carrozzaio. Potrebbe chiederti di meno che Renault.
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera
AlbertoZOE
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/05/2022, 18:28
Località: Lombardia
Veicolo: ZOE ZEN R135

Re: Quale antenna DAB corta per Zoe da sostituire all’originale?

Messaggio da AlbertoZOE »

Asca ha scritto:Ci sono antenne FM/DAB a pinna di squalo da poche decine di euro. Per l'installazione, se non si vuole tentare il fai da te (in rete si trovano tutorial), prova a chiedere anche ad un carrozzaio. Potrebbe chiederti di meno che Renault.
Grazie mille per la risposta, le ho viste, ma mi sembra di capire che ci sia da prestare attenzione anche lì con i connettori per fare un buon lavoro, aprendo anche "da sotto" (almeno, così mi è stato spiegato), cosa che preferirei evitare, mi basta accorciare l'antenna giusto di un paio di centimetri.
Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: Quale antenna DAB corta per Zoe da sostituire all’originale?

Messaggio da Asca »

Si, in effetti bisogna aprire sotto. Invece di sostituirla bisognerebbe inventarsi qualcosa per tenerla piegata visto che 2cm sono davvero pochi.
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera
AlbertoZOE
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/05/2022, 18:28
Località: Lombardia
Veicolo: ZOE ZEN R135

Re: Quale antenna DAB corta per Zoe da sostituire all’originale?

Messaggio da AlbertoZOE »

Asca ha scritto:Ci sono antenne FM/DAB a pinna di squalo da poche decine di euro. Per l'installazione, se non si vuole tentare il fai da te (in rete si trovano tutorial), prova a chiedere anche ad un carrozzaio. Potrebbe chiederti di meno che Renault.
Curiosità (per chi si troverà ad avere questa esigenza): da queste foto si può vedere la forma (decisamente non circolare) della parte su cui va avvitata l'antenna.
Allegati
IMG_20220527_234529 (1).jpg
IMG_20220527_234529 (1).jpg (419 KiB) Visto 658 volte
IMG_20220527_234539 (1).jpg
IMG_20220527_234539 (1).jpg (458.93 KiB) Visto 658 volte

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”