Con frequenza di rete a 52 Hz la mia ID.3 non ricarica

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gio
★★★ Intenditore
Messaggi: 354
Iscritto il: 03/11/2020, 18:27
Località: Bergamo
Veicolo: id3 life

Con frequenza di rete a 52 Hz la mia ID.3 non ricarica

Messaggio da Gio »

Ciao a tutti, causa lavori Enel nella mia frazione hanno piazzato un mega generatore che purtroppo fornisce elettricità con una frequenza di rete alta, 52,2 HZ da qui inverter fotovoltaico in blocco da giovedì e stasera metto in carica id3 e l'app mi da sempre errore di ricarica. Dopo 4 volte ho rinunciato non vorrei castrare qualcosa.
Sentito Enel, non possono fare niente...... mah!
Fortuna che i lavori martedì finiscono


id3 life alimentata con fotovoltaico 6 kwp - Batteria Tesla Powerwall 2 - Wallbox Daze

Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 444
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Con frequenza di rete a 52 Hz la mia ID.3 non ricarica

Messaggio da VanFranco »

Stessa identica situazione successa la settimana scorsa qua a Castelleone generatore piazzato dentro ad un container e un mio amico ha avuto il blocco del fotovoltaico e non riusciva a ricaricare, interpellato l'assistenza del fotovoltaico, pensando ad un guasto, hanno decretato che c'era la frequenza di rete errata appena tolto il generatore ha ripreso a funzionare tutto correttamente con i vati attacca e stacca intanto si è guastato l'alimentatore dell'antifurto e intanto si è scoperto che la batteria sempre dell'antifurto era da cambiare.

Chiedo il fatto di aumentare la frequenza può essere intenzionale appunto per mandare in blocco i fotovoltaici per qualche ragione a me sconosciuta.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1009
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Con frequenza di rete a 52 Hz la mia ID.3 non ricarica

Messaggio da gigicar »

Ci potrebbe stare di tenere una frequenza fuori norma per impedire temporaneamente agli impianti FV di attivarsi.
Tra l'altro tenere fuori range la frequenza di rete è molto meno impattante sulle utenze rispetto a tenere fuori norma la tensione.
Pensa se il generatore fosse da 100 kW e servisse un'area dove ci fossero connessi impianti per un totale di 101kW.
Sarebbe un continuo stacca e riattacca del generatore, altro che guasto di un alimentatore della batteria dell'antifurto.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
FAM
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/08/2021, 10:28
Località: Piacenza
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Re: Con frequenza di rete a 52 Hz la mia ID.3 non ricarica

Messaggio da FAM »

gigicar ha scritto:Tra l'altro tenere fuori range la frequenza di rete è molto meno impattante sulle utenze rispetto a tenere fuori norma la tensione.
In una rete alimentata in tensione alternata la frequenza influisce sulle caratteristiche induttive e capacitive dei carichi... no, non è "meno impattante", è il valore fondamentale e se a Elettrotecnica avessi scritto una cosa del genere sarebbe stata da sola sufficiente a giustificare la ripetizione dell'anno!
Consigli pratici: per specifica, la tensione di rete può variare +/-10%, la frequenza +/-0,1 Hz.

52 Hz è praticamente criminale, brava la ID.3 ad accorgersene e rifiutarsi di funzionare.
Ora qui il tuo caso è particolare... da quello che capisco e deduco, la tua frazione è stata (completamente) scollegata dalla rete elettrica per qualche lavoro straordinario e temporaneamente stanno sopperendo alla meglio con quel generatore, quel "temporaneamente" unito al fatto che è l'unica alternativa a lasciarvi completamente senza energia per giorni è evidentemente la ragione per cui fanno spallucce a una simile porcata e nemmeno ti conviene andare di avvocato...
Gio
★★★ Intenditore
Messaggi: 354
Iscritto il: 03/11/2020, 18:27
Località: Bergamo
Veicolo: id3 life

Re: Con frequenza di rete a 52 Hz la mia ID.3 non ricarica

Messaggio da Gio »

Ciao fam, ma potrei avere problemi con altri apparecchi della casa? Tipo scheda elettronica pdc, antifurto, etc?
id3 life alimentata con fotovoltaico 6 kwp - Batteria Tesla Powerwall 2 - Wallbox Daze

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Con frequenza di rete a 52 Hz la mia ID.3 non ricarica

Messaggio da frank »

Qualche anno fa per problemi di frequenza ci trovammo di colpo con la radiosveglia indietro.
Ne parlarono anche i giornali.
https://www.google.it/amp/s/www.ilpost. ... p=1?espv=1
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1009
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Con frequenza di rete a 52 Hz la mia ID.3 non ricarica

Messaggio da gigicar »

FAM ha scritto:52 Hz è praticamente criminale,
Ma cosa stai dicendo, criminale?
Intanto parlavo del contesto, e cioè un GE che sta alimentando una zona ristretta e non l'intera italia, e ribadisco che se devo mandare fuori un parametro di rete, come escamotage, per non fare partire gli inverter FV, dei due parametri, V e Hz è meglio agire sulla frequenza che sulla tensione perche sulla tensione devo superare 253V e questo è pericoloso.
L'effetto di avere una frequenza a 52 Hz sui motori elettrici che ancora non sono pilotati da inverter, quindi lavatrici di 20 anni fa e frigoriferi economici è quello di far ruotare più veloci del 4% il rotore, cioè nulla.
La maggior parte degli alimentatori, TV computer, cellulari, ecc, che ormai sono solo switching sono predisposti per lavorare a 100/240 50/60Hz e se sai come funziona un alimentatore switching dovresti sapere che la frequenza non ha praticamente importanza.
Per quel che riguarda gli alimentatori che ancora usano trasformatori, l'aumento della tensione in uscita provocata dalla frequenza a 52 Hz è trascurabile e comunque mi vengono in mente solo le lampade IKEA che usano ancora quei trasformatori.
Per quel che riguarda le PDC, se la fornitura è stabile, cioè non hai sfarfallamenti di luci o cose del genere, non mi farei nessuno scrupolo ad usarle, anche se sotto GE il gestore deve garantire comunque una stabilità della fornitura.
Per cui non c'è nessun motivo di preoccuparsi, a parte il disagio di non poter ricaricare e l'eventuale FV down.
Tra l'altro il fatto che la ID.3 non carica potrebbe dipendere da altro e non dalla frequenza, tipo il fatto che il generatore non ha il neutro riferito a terra.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Con frequenza di rete a 52 Hz la mia ID.3 non ricarica

Messaggio da VPP »

Infatti la deviazione massima di 0,1 HZ è per un generatore connesso alla rete elettrica che è in gran parte sincrona e quindi richiede delle tolleranze molto strette per garantire che rimanga tale. Se un generatore immettesse a 52 HZ sulla rete elettrica dovrebbe saltare il generatore oppure le protezioni causando un sezionamento di una porzione di rete. Dato che la rete in oggetto era già sezionata e alimentata separatamente per lavori in corso il problema non sussisteva e quindi la frequenza di 52 HZ è molto probabilmente intenzionale per mettere fuori servizio i fotovoltaici che altrimenti rischierebbero di interrompersi comunque per sovratensione se la rete sezionata non riuscisse ad assorbire tutta la potenza generata in concorrenza col generatore di emergenza.
Gio
★★★ Intenditore
Messaggi: 354
Iscritto il: 03/11/2020, 18:27
Località: Bergamo
Veicolo: id3 life

Re: Con frequenza di rete a 52 Hz la mia ID.3 non ricarica

Messaggio da Gio »

Infatti ieri un'ora senza corrente, stamattina idem
id3 life alimentata con fotovoltaico 6 kwp - Batteria Tesla Powerwall 2 - Wallbox Daze
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Con frequenza di rete a 52 Hz la mia ID.3 non ricarica

Messaggio da VPP »

frank ha scritto:Qualche anno fa per problemi di frequenza ci trovammo di colpo con la radiosveglia indietro.
Ne parlarono anche i giornali.
Io lo interpreterei come un segnale che è ora di buttare una radiosveglia vecchia di 30 anni e comprare qualcosa di più moderno. ;) :P

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”