È giusto imporre interoperabilità a tutti i Tesla Supercharger?

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2864
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: È giusto imporre interoperabilità a tutti i Tesla Supercharger?

Messaggio da evduck »

Mah, se devo essere sincero la "perfezione estetica" delle Tesla non la vedo proprio
Le linee di altri competitor (su tutte Q4 e taycan) mi paiono molto più pulite ed eleganti

Tiè


500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: È giusto imporre interoperabilità a tutti i Tesla Supercharger?

Messaggio da AMC »

Kermit ha scritto:
AMC ha scritto: Mi dà totalmente fastidio avere accanto alla mia Tesla una macchina di altra marca.
Non la voglio.
Difendo l'esclusività del mondo Tesla da qualsivoglia contaminazione esterna.
Per contro voglio sperare che tu non ti fermi alle HPC/Juice/Pole di Enel X o similari. Per coerenza dico, se ti da fastidio la contaminazione allora deve valere sempre. Altrimenti è un tema diverso ... ;)
Meglio rimanere a piedi piuttosto che ricaricare al di fuori di un supercharger.


P.S. non vorrei che qualcuno prendesse troppo sul serio le mie parole.
Sono al mare a prendere il sole e si scherza su cose tutto sommato superficiali
Scusatemi ma ora vado a fare una nuotata
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È giusto imporre interoperabilità a tutti i Tesla Supercharger?

Messaggio da selidori »

evduck ha scritto:Parlo sempre di suolo pubblico
Ammetto di non conoscere benissimo tutti i SUC, ma ci ho pensato un po' su e non me ne è venuto in mente neanche uno che sia su luogo pubblico.
Mi fa un esempio?

@AMC, ma esattamente qual'è il problema di trovarsi a fianco un non-tesla?
AMC ha scritto:Qualsiasi altra auto turba la perfezione estetica perfetta che si ottiene nell'unione tra supercharger e auto Tesla.
Si, concordo, ma non mi sembra motivo sufficiente per sperare non vengano aperti a tutti. Insomma potresti trovarti a fianco in carica (legittimamente) una tesla sporca (ne ho viste parecchie) o con carrozzeria non tenuta (questo ammetto più raro) o persino con wrapping pacchiani e di pessimo gusto (stranamente di più che non quelle incidentate, probabilmente perchè il wrapping è sinonimo di ricchetta, la sciattaggine, no).

Casomai quello che avrei paura io, più che delle auto, è degli utenti, che magari con parcheggi fantasiosi si mettono in obliquo (ma visto anche quello nel monto delle Tesla, ma erano casi 1 volta all'anno, lo ammetto) oppure i soliti abusi (parcheggi per ore, sosta senza ricarica, ecc) ma su questo Tesla è sempre stata molto STANGANTE e non si capisca perchè non debba farlo con chi ha una Lancia od una Toyota (anzi, probabilmente dovrà farlo anche con più cattiveria!).
evduck ha scritto:La domanda da farsi è come mai gli altri abbiano molte più difficoltà ad installare anche solo una, sono poco svegli o c'è una corsia preferenziale?
Riguardo al fatto del perchè Tesla riesce a mettere SUC e gli altri no, è un insieme di fattori, alcuni già detti, secondo me, ovvio.
Il primo e più importante è che fino a diciamo 1 anno fa Tesla era l'unica che VOLEVA metterli. Gli altri, persino quelli nati apposta come enelx o Ionity lo facevano così a tempo perso (mentre ora, si nota che anche loro hanno preso di buon piede!).

Il secondo motivo secondo me è che Tesla semplicemente prende gente competente, misurata e misurabile che deve dare risultati. Non riesci ad aprire i SUC promessi? Grazie ad arrivederci, quella è la porta.

Il terzo è che (sempre secondo me) Tesla fa 100 proposte per raccoglierne 10. Gli altri invece ne sparano (sparavano) 1 ed aspettavano che andasse a buon fine quello, prima di passare al secondo.

Secondo me a corollario del 3, quarto punto Tesla non sarà riuscita neppure lei in posti che non sappiamo. Per dire ora Rho (Arese) c'e', ma ha impiegato veramente ANNI ed ANNI per arrivare nonostante fosse annunciato da quasi 10 anni. Ma appunto non si ferma a Rho e cerca e propone nei dintorni, ecco perchè a volte ci sono SUC che sono "vicini" ad altri: perchè l'apertura ha voluto che si apressero 2 nella stessa regione e zero in altre magari dove sono in 5 in coda.

Ultimo fatto, Tesla non lo fa per guadagnarci. Quindi può proporre condizioni migliori a chi le da' il terreno. Anzi lei stessa paga l'affitto. Enelx (non so oggi, però) per anni invece si è presentata come "noi vi diamo l'opportunità di mettere punti di ricarica nel vostro parcheggio, quindi pagateci" (e fra l'altro tanto, fuori mercato). Capisci che come albergatore sarei più felice di dare a Tesla che mi paga piuttosto che ad ENELX che devo pagare io, e se appena appena mi interesso al tema vedo che Tesla va e funziona, i suoi clienti sono di un certo livello ed il mio albergo appare sul navigatore dell'auto.
Enelx? L'app c'e' ma funziona male. In generale funzionano male tutte le colonnine. Che sono brutte ed impattanti. E magari devo pure tenergliele pulite. Senza considerare quanto mi romperanno le balle i clienti perchè non vanno e devo poi fargli assistenza io!

Ultimo ma non ultimo: installare 10 SUC vs 1 fast pisciata è anche lei stesso marketing. Arrivo io e faccio le cose serie: faccio una cabina di trasformazione, con scavi e nuovi allacci da 1MW: puoi fidarti di me.
Ciao sono eneldrive anzi enelgo anzi enelx anzi enelxway, quasi quasi metto una colonnina pisciata da 22kW, però mi allaccio al tuo contatore da 50kW, quindi quando carica qualcuno non metterti a fare le pizze se no salta tutto.
Non so neanche bene quanto rimango, si sa che queste multinazionali non specifiche cambiano idea e poi enel è una ex municipalizzata, magari cambia il vento od il politico di turno e ti mollo quel manufatto nel parcheggio che nessuno sa cosa farci fra 1 anno però non lo puoi toccare perchè non tuo bene, anzi è bloccato dal procuratore fallimentare...
Ultima modifica di selidori il 22/05/2022, 13:16, modificato 3 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: È giusto imporre interoperabilità a tutti i Tesla Supercharger?

Messaggio da luctun »

evduck ha scritto:Parlo sempre di suolo pubblico
Ma già diversi ti hanno detto che Tesla NON installa su suolo pubblico. Poi non so se sia vero, ma immagino di sì
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2864
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: È giusto imporre interoperabilità a tutti i Tesla Supercharger?

Messaggio da evduck »

Queste sono su suolo pubblico eh, quelle di affi pure, è suolo pubblico in concessione in un caso e suolo pubblico "obbligato" per il permesso a costruire nell'altro ma sempre suolo pubblico rimane
Ultima modifica di evduck il 22/05/2022, 14:47, modificato 1 volta in totale.
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: È giusto imporre interoperabilità a tutti i Tesla Supercharger?

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto:Secondo me a corollario del 3, quarto punto Tesla non sarà riuscita neppure lei in posti che non sappiamo. Per dire ora Rho (Arese) c'e', ma ha impiegato veramente ANNI ed ANNI per arrivare nonostante fosse annunciato da quasi 10 anni
Ma da dove ti risulta questa cosa? Arese non era neanche tra i pianificati, ed è stato uno dei primi V3
selidori ha scritto: Ultimo ma non ultimo: installare 10 SUC vs 1 fast pisciata è anche lei stesso marketing. Arrivo io e faccio le cose serie: faccio una cabina di trasformazione, con scavi e nuovi allacci da 1MW: puoi fidarti di me.
Ciao sono eneldrive anzi enelgo anzi enelx anzi enelxway, quasi quasi metto una colonnina pisciata da 22kW, però mi allaccio al tuo contatore da 50kW, quindi quando carica qualcuno non metterti a fare le pizze se no salta tutto.
Stai paragonando pizze e fichi però, Tesla si mette d’accordo con privati perché vuole tanti stalli ad alta potenza in un unico posto, Enel X invece si vuole mettere d’accordo con i comuni (con più difficoltà ovvie) perché vuole stalli sparsi per la città e di diverse potenze, sono filosofie completamente diverse perché hanno scopi diversi (per rispondere quindi ad evduck)
Insomma ogni volta si paragona quello che fa Tesla con quello che fa Enel X, ma sono cose non paragonabili perché semplicemente sono cose diverse
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2864
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: È giusto imporre interoperabilità a tutti i Tesla Supercharger?

Messaggio da evduck »

Ma oltre alla quantità parlo anche e soprattutto della velocità di realizzazione da quando parte il progetto

Ci sono esempi di progetti approvati da più di un anno e mezzo, dove ancora non c'è la colonnina, che poi comunque deve aspettare un tempo indefinito (mesi) per l'allaccio. E parlo di BeCharge in questo caso

Quella della corsia preferenziale era una provocazione, è evidente che qua sanno lavorare più di quanto sappiano farlo gli altri...
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: È giusto imporre interoperabilità a tutti i Tesla Supercharger?

Messaggio da robertocr »

evduck ha scritto:Queste sono su suolo pubblico eh, quelle di affi pure, è suolo pubblico in concessione in un caso e suolo pubblico "obbligato" per il permesso a costruire nell'altro ma sempre suolo pubblico rimane
ma queste sono nel parcheggio dell'hotel... pensi che tutto l'hotel sia su suolo pubblico? Affi probabilmente e' su suolo dell'A22
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2864
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: È giusto imporre interoperabilità a tutti i Tesla Supercharger?

Messaggio da evduck »

robertocr ha scritto:
ma queste sono nel parcheggio dell'hotel... pensi che tutto l'hotel sia su suolo pubblico? Affi probabilmente e' su suolo dell'A22
Il suolo dell'a22 è pubblico in concessione...

Di pubblico nel caso dell'hilton c'è ovviamente solo il parcheggio, non sempre ma spesso quando fanno grandi costruzioni per dare il permesso di costruire (o meglio per cambiare sul piano regolatore la destinazione d'uso del terreno, eg da agricolo a pubblico) obbligano a fare parcheggi pubblici. Se non ricordo male è il caso di questo parcheggio per l'appunto,
Ultima modifica di evduck il 22/05/2022, 14:58, modificato 1 volta in totale.
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: È giusto imporre interoperabilità a tutti i Tesla Supercharger?

Messaggio da mirko2016 »

selidori ha scritto:Si, concordo, ma non mi sembra motivo sufficiente per sperare non vengano aperti a tutti.
Stefano sta scherzando, lo ha anche scritto. Le motivazioni (per me sacrosante) saranno le solite di tutti: ci sono 10 stalli e so che se mi servono sono sicuro di trovarne libero e funzionante uno.

Scusate, tra i pro quando uno acquista Tesla quale è sempre il primo punto? La rete di ricarica. Questo aumenta quello che è disposto a pagare uno che ha esigenza di viaggiare, come fosse una caratteristica dell'auto.

Ora nessuno vuole vedere deprezzata la propria auto, ma nemmeno Tesla vuole perdere un vantaggio competitivo che le fa vendere di più. Quando le colonnine saranno sufficientemente diffuse presumo che questo vantaggio competitivo sarà molto ridimensionato e diventerà più probabile rinunciare a qualcosa di piccolo (questa esclusività) per un guadagno supplementare (in sto caso quanto pagato per le ricariche fatte dai clienti Hilton con auto non Tesla).

Però se Tesla ha installato su suolo pubblico (si, no? Non importa) sicuramente non lo ha fatto in modo abusivo, e ci saranno state delle condizioni accettate da Tesla ma anche da chi ha rilasciato la concessione. Non puoi cambiarle dopo.
Che direste voi se dall'oggi al domani la casa automobilistica della vostra auto vi dicesse che per usare il sistema multimediale, che originariamente sarebbe compreso fino a morte dell'auto, ci fosse da pagare un canone?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Tesla”