Quali esperienze avete circa il nuovo Ecooter E5 Pro?

Il nuovo Ecooter E5, dotato di una potenza di 8 kW ed autonomia fino a 150 km, rivoluziona il mercato degli scooter 100% elettrici di alta gamma
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Pocho
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/08/2022, 23:17
Veicolo: Ecooter E5

Re: Quali esperienze avete circa il nuovo Ecooter E5 Pro?

Messaggio da Pocho »

Pluto ha scritto: Prezzo?
Eh, bella domanda! Dipende se i nostri cari politici attivano questo benedetto superbonus!



Avatar utente
Pocho
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/08/2022, 23:17
Veicolo: Ecooter E5

Re: Quali esperienze avete circa il nuovo Ecooter E5 Pro?

Messaggio da Pocho »

Ciao a tutti!
Ho ritirato il mio nuovo E5 ieri, dopo oltre due mesi di attesa!
Giusto per provarlo, ho percorso 60 km e sono al 65% di batteria.
Vi terrò aggiornati.
Avatar utente
Pluto
★★ Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: 24/03/2022, 12:55
Veicolo: Horwin EK3

Re: Quali esperienze avete circa il nuovo Ecooter E5 Pro?

Messaggio da Pluto »

Congratulazioni
Pocho ha scritto: ho percorso 60 km e sono al 65% di batteria.
Ottimo, quanto pesi?

Qualche bella foto la metti?
Avatar utente
Pocho
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/08/2022, 23:17
Veicolo: Ecooter E5

Re: Quali esperienze avete circa il nuovo Ecooter E5 Pro?

Messaggio da Pocho »

Peso 82 kg.
Per le foto aspetto che il meteo migliori un po’!
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 645
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Quali esperienze avete circa il nuovo Ecooter E5 Pro?

Messaggio da luiriv »

Pluto ha scritto: L' E5 mi fa sbavare. Potrebbe essere il migliore di tutti (pur essendo io soddisfatto dell' EK3).
Se non sbaglio sono gli unici due scooter elettrici con la trasmissione finale a catena, forse anche quello è uno dei "segreti" del loro gradimento..

Avatar utente
Pluto
★★ Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: 24/03/2022, 12:55
Veicolo: Horwin EK3

Re: Quali esperienze avete circa il nuovo Ecooter E5 Pro?

Messaggio da Pluto »

luiriv ha scritto: Se non sbaglio sono gli unici due scooter elettrici con la trasmissione finale a catena, forse anche quello è uno dei "segreti" del loro gradimento..
Non saprei misurare il livello di gradimento dei due scooter.

Ambedue motore centrale, trasmissione a catena e batteria Samsung.
Avatar utente
Pocho
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/08/2022, 23:17
Veicolo: Ecooter E5

Re: Quali esperienze avete circa il nuovo Ecooter E5 Pro?

Messaggio da Pocho »

Ciao a tutti,

finalmente riesco a scrivere le prime impressioni dopo due settimane di uso dell'E5.
Allora... ritirato personalmente da DEA di Albiate con furgone a passo corto preso a nolo, saldamente ancorato con fasce e corde e portato a casa!
L'associazione tra la app e lo scooter è piuttosto macchinosa, ma se si seguono le guide su Youtube del canale Ecooter España i rischi di sbagliare si riducono al minimo. Anche la procedura di aggiornamento dei vari firmware dello scooter sono procedimenti lenti e macchinosi.
Piccola nota che non vi dirà mai nessuno: lo scooter è dotato di una SIM dati, con un piano che scade, nel mio caso, a fine dicembre. Il rinnovo costa intorno ai 25 euro, sempre che vogliate che lo scooter comunichi con il vostro smartphone. Il rinnovo non è obbligatorio, ma non avrete traccia dei percorsi, dei chilometri, della pressione delle gomme... insomma, di tutte quelle cosucce che fanno dell'E5 un signore!

Inizialmente usavo lo scooter per scoprirne le potenzialità e le caratteristiche, quindi cambiando continuamente le mappature del motore, senza badare troppo al consumo delle batterie.
Le mappature del motore sono 4: Eco, City, Power e Sport. La Sport è sempre selezionabile dal pulsante sulla manopola di destra (a proposito: la retroilluminazione blu è fantastica! Peccato che siano illuminati solo gli spazi tra i tasti e non le icone sui tasti :( ).
- modalità Eco: ripresa leeeeeenta, velocità max 30 km/h, grande risparmio di energia (non ancora monitorato);
- modalità City: ripresa lenta, velocità max 52 km/h, medio risparmio di energia (non ancora monitorato);
- modalità Power: ripresa accettabile, velocità max 64 km/h, consumo di energia mediocre (leggete più avanti!);
- modalità Sport: ripresa da spettino, anche a velocità elevata, velocità max 105 km/h, consumo di energia vorace ma non ancora monitorato seriamente!

Il monitoraggio che ho iniziato a fare riguarda il tragitto casa-lavoro-casa (poco meno di 28 km):
- percorso prettamente in piano, solo l'ultimo tratto di 3 km è leggermente in salita;
- 5 semafori, 4 rotatorie;
- temperatura andata tra 5°C e 8°C, ritorno tra 12°C e 18°C;
- temperatura media durante la ricarica delle batterie: 7°C;
- ricarica completa al 100% ogni due giorni.

Giorno 1:
Giorno 1
Giorno 1
20221128_100-67.png (171.92 KiB) Visto 620 volte
Viaggio di andata: batteria al 100%, modalità Power, 13,8 km percorsi, consumo batteria 23%. Viaggio di ritorno: batteria al 77%, modalità Power, 14,0 km percorsi, consumo batteria 10%.


Giorno 2:
Giorno 2
Giorno 2
20221129_67-28.png (171.43 KiB) Visto 620 volte
Viaggio di andata: batteria al 67%, modalità Power, 13,7 km percorsi, consumo batteria 14%. Viaggio di ritorno: batteria al 53%, modalità Power, 14,0 km percorsi, consumo batteria 25%.

Batteria residua:
Batteria residua
Batteria residua
20221129_28-status.png (437.61 KiB) Visto 620 volte
Batteria residua: 28% (media)


Le conclusioni fino a qui:
- in modalità Power, il consumo minore di batteria è quando la stessa ha una carica compresa tra il 80% e il 60%.
- sarebbe interessante capire quanto la temperatura esterna influisca in questo consumo non lineare dell'energia.
Avatar utente
Pluto
★★ Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: 24/03/2022, 12:55
Veicolo: Horwin EK3

Re: Quali esperienze avete circa il nuovo Ecooter E5 Pro?

Messaggio da Pluto »

Ciao Pocho - non so come ho fatto ma mi sono perso quest' ultima tua recensione.

L' autonomia che leggiamo dall' app, sembra essere la metà di quella del primo giro che hai fatto, quando parlavi di 60 km e 65% residua. Oltretutto a bassa velocità. Perchè?

Sicuro che la sincronizzazione dello scooter con l' app/telefono non ti abbia levato qualcosa? Capisco che il monitoraggion pressione gomme sia molto "fico" ma tutta questa differenza di autonomia mi lascia perplesso.

Hai provato a scaricarlo quasi tutto per una volta?

Suppongo sia possibile ressetare lo scooter (liberarsi dell' app).

Personalmente, una delle cose che mi piace dell' E5, è proprio quella che puoi benissimo fare a meno dell' applicazione.
Avatar utente
Pocho
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 23/08/2022, 23:17
Veicolo: Ecooter E5

Re: Quali esperienze avete circa il nuovo Ecooter E5 Pro?

Messaggio da Pocho »

Ciao Pluto,
queste erano tra le prime prove fatte con un certo criterio, ma naturalmente poi ne ho fatte altre e i valori riscontrati non sono poi così diversi.
C'è da dire che le basse temperature incidono sull'autonomia, così come le accelerate e, indubbiamente, il tipo di strada. In città on vale la pena tenere la modalità power, basta la City, e lì risparmi. Io nel tragitto casa-lavoro ho dei tratti in cui non posso andare ai 50, ma anzi voglio togliermi dalle palle il prima possibile per evitare di essere pettinato dai camion!
Tramite l'app, avevo riscontrato una anomalia nel caricamento delle batterie, che ho segnalato alla casa madre e prontamente me lo hanno risolto, collegandosi da remoto alla app e quindi allo scooter.
Questo per dire che sì, è vero che puoi fare a meno dell'app, ma così facendo rinunci anche a tutti gli aggiornamento software del veicolo, come aggiustamenti delle mappature del motore, contachilometri, ecc.
Ultimamente sto provando il cruise control a 60 km/h nella modalità Power, anziché a "manetta" a 64 km/h e dosare meglio l'accelerazione... uno stile di guida tranquillo, insomma. In questo modo sono riuscito a fare 85 km con un 8% di batteria residua. Anche scaricando le batterie fino all'1% non cambia molto.
Il primo controllo dei 1000 km è stato da ridere, perché il meccanico ha impiegato circa 40 minuti: 5 per oliare la catena e 35 per ammirare il mezzo perché non lo aveva mai visto! Questo è stato l'intervento!
Attualmente sono a 1800 km e 0 problemi.
Avatar utente
Pluto
★★ Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: 24/03/2022, 12:55
Veicolo: Horwin EK3

Re: Quali esperienze avete circa il nuovo Ecooter E5 Pro?

Messaggio da Pluto »

Mi fa piacere che ti trovi bene.

Questa cosa che gli aggiornamenti ci fanno sentire più al sicuro, mi ricorda molto Windows e la vulnerabilità della mente umana (exploit) alle influenze...

La posizione di guida sembra molto comoda.

Come si comportano le sospensioni?

Rispondi

Torna a “Ecooter E5”