Quando sarà possibile evitare deterioramento batteria da ricariche fast?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Quando sarà possibile evitare deterioramento batteria da ricariche fast?

Messaggio da Fritz74 »

Da quando ho la KIA EV6 trovo che il fatto di dover limitare al massimo le ricariche Fast è un grosso limite per veicoli come questi, che teoricamente sono fatti (anche) per lunghi viaggi dove le ricariche Fast sono inevitabili.
Oltre al fatto che dover ricaricare una batteria da 77kwh con un carichino da 1.8kW (ma anche da 3,7) diventa un operazione abbastanza lunga…
Nel mio caso specifico addirittura avrei la possibilità (finché non la tolgono) di caricare ad una Fast 150kW con tariffa al minuto e quindi fare in pieno con 7€ ma non vorrei poi doverceli rimettere se il SoH peggiora…
Secondo me sarebbe una cosa in futuro che i costruttori dovrebbero tenere in considerazione


Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quando sarà possibile evitare deterioramento batteria da ricariche fast?

Messaggio da pIONiere »

Fritz74 ha scritto:Oltre al fatto che dover ricaricare una batteria da 77kwh con un carichino da 1.8kW (ma anche da 3,7) diventa un operazione abbastanza lunga…
A parte che devi solo ricaricare quello che hai consumato in giornata (presumibilmente non tutti i 77 kWh). ma per auto del genere se vengono utilizzate regolarmente per fare molti km ci vuole la wallbox trifase a 11kW.
Secondo me sarebbe una cosa in futuro che i costruttori dovrebbero tenere in considerazione
Ci hanno già pensato, e' per questo che l'OBC trifase 11kW ormai e' diventato quasi standard.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1988
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quando sarà possibile evitare deterioramento batteria da ricariche fast?

Messaggio da Hdi »

Sinceramente... Io con batterie capienti vedo abbastanza limitante l'utilizzo di un carichino per la ricarica casalinga, sarebbe più logico avere un contratto da 6kW e wallbox (monofase) adeguata, magari con regolazione automatica della potenza in base alla richiesta da parte di altri elettrodomestici. A quel punto in poche ore si recupera buona parte dell'autonomia anche arrivando a casa "in riserva".
Tieni poi conto che la superfast da 150kW stressa la batteria più di una "normale" fast da 50kW mentre i 6kW non creano certo problemi ad una batteria da 77 kWh.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quando sarà possibile evitare deterioramento batteria da ricariche fast?

Messaggio da VPP »

Di che futuro stiamo parlando? Cinque anni? Dieci? Cinquanta?

Purtroppo è un parametro che devo inserire obbligatoriamente nella sfera di cristallo altrimenti non fa il boot...

:D :D :D
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quando sarà possibile evitare deterioramento batteria da ricariche fast?

Messaggio da pepo154 »

La velocità di carica a casa non centra con la grandezza della batteria ma con i km di cui si ha bisogno.
La batteria può essere anche da 30 kWh ma se ogni giorno bisogna caricarne 20 in 5 ore (come nel mio caso) allora serve una wallbox.
La batteria può essere anche da 100 kWh ma se ogni giorno servono 10 kWh in 10 ore di riposo basta e avanza.

Infatti io che spingevo tantissimo per la wallbox ad un amico con la M3 LR ma sta continuando da mesi con il "carichino" e da lì mi resi conto del mio errore.


Per il resto l'argomento è più interessante di quanto si creda perché penso spesso a casi in cui un utente:
- ha una macchina a noleggio per cui non pensa molto alla cura della batteria.
- non ha un punto di ricarica domestico quindi le occasioni di ricariche fast iniziano a essere molto di più (si pensi a chi fa la spesa spesso in modo veloce, come mia madre che in mezzoretta prende tutto, le ricariche fast a pagamento nei supermercati che stanno nascendo potrebbero fare al caso per questi utenti...).
- ragiona molto con il concetto di rifornimento stile auto termica.
Indubbiamente la percentuale di ricariche fast con tanti nuovi utenti aumenteranno.

Purtroppo però penso che fisicamente sia comunque stressante per la batteria, possono limitarlo ma lo stress rimane. Da capire quanto, ho visto test di Tesla molto abusate sui SUC con ottimi SOH, sembra quasi che una regola non esista...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Quando sarà possibile evitare deterioramento batteria da ricariche fast?

Messaggio da Mark0 »

Vero, ho visto un tweet l'altro giorno di un utente americano con una Model 3 LR del 2018, con oltre 480,000KM. Motori e batterie originali. Dice di aver fatto lunghi periodi con 2-3 soste al Supercharger ogni giorno. E non lamenta nessun degrado anomalo. Un po' ci sarà di sicuro, ma da altri studi si è visto che il "grosso" si perde nel primo periodo e poi tende a stabilizzarsi.
tweet.jpg
tweet.jpg (21.57 KiB) Visto 609 volte
In generale penso che nei battery pack moderni, condizionati e con management ben fatto il problema del degrado sia abbastanza sopravvalutato.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3405
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quando sarà possibile evitare deterioramento batteria da ricariche fast?

Messaggio da Kermit »

Ma Kia non dice nulla in merito? Perchè Jaguar, che ha un pacco batteria molto simile almeno per capienza (90 kWh lordi, 84.7 netti), dice che fino a 50kW non le considera fast e che l'effetto sul SoH è trascurabile. Come a dire che se ho una Bitron sotto casa (e ce l'ho :D ) non mi faccio troppi problemi ad usarla. Va detto che la mia è un'auto aziendale che al termine dei 3 anni restituisco al noleggiatore, quindi grossi problemi di SoH non me ne faccio, però è anche vero che il concetto di carica veloce è variabile in funzione della capacità della batteria. Per cariche fino a 1C (potenza di carica uguale alla capacità della batteria) grandi problemi di degrado non ce ne dovrebbero essere, così almeno si legge in letteratura. La EV6 con i suoi 77 kWh non dovrebbe avere controindicazioni a caricare a 50 kW.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Quando sarà possibile evitare deterioramento batteria da ricariche fast?

Messaggio da Fritz74 »

Kermit ha scritto:Ma Kia non dice nulla in merito?
Nel manuale c'è scritto "se la batteria viene caricata solo al'80% e si riduce il numero di ricariche CC al minimo è possibile mantenere le prestazioni della batteria ottimali".
Quindi parlano di CC in generale, ma in termini molto vaghi (come tutti d'altronde...). Effettivamente come dici tu un auto con la possibilità di caricare a 250KW non dovrebbe soffrire troppo, anche perchè, ripeto, che senso ha darmi una potenza di ricarica del genere e poi dirmi di usarla il meno possibile?
Sembra un pò il discorso di comprare un auto che fa i 300 km/h ma poi i limiti in autostrada sono al massimo 130.
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3405
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quando sarà possibile evitare deterioramento batteria da ricariche fast?

Messaggio da Kermit »

Ora che mi ci fai riflettere, Jaguar ha detto quella cosa sulle 50kW in un incontro con i clienti che è stata registrato ed è finito sul web, non ricordo se fosse stato in Olanda o in Norvegia. Ma di scritto non c'è nulla ad essere pignoli.

Comunque dopo 15 mesi e 23.000 km ho un Soh di 95%, quindi ho perso un 5% ma giurerei che è stato al 100% meno di un mese, poi è sceso a 98%, poi 96% ed infine 95% già dopo 6 mesi circa. Dopodichè non si è più mosso salvo oscillare tra 94 e 95 a seconda se facevo un bilanciamento a caldo o no. L'idea che mi sono fatto è che non c'è niente da fare e un po' di capacità la perderai in ogni caso quando l'auto è nuova. Poi la cosa si stabilizza e sebbene le HPC non facciano prooprio bene non credo che contribuiscano più di tanto, soprattutto su auto più moderne con una gestione diciamo ttimale della temepratura della batteria e della corrente di carica (moooolto conservativa sulla I-Pace).
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quando sarà possibile evitare deterioramento batteria da ricariche fast?

Messaggio da VPP »

Fritz74 ha scritto: Effettivamente come dici tu un auto con la possibilità di caricare a 250KW non dovrebbe soffrire troppo, anche perchè, ripeto, che senso ha darmi una potenza di ricarica del genere e poi dirmi di usarla il meno possibile?
Sembra un pò il discorso di comprare un auto che fa i 300 km/h ma poi i limiti in autostrada sono al massimo 130.
Una Ferrari puoi sempre usarla in un circuito automobilistico dove non ci sono limiti, il paragone è un po' forzato...

Per quanto riguarda le ricariche veloci quello che ti danno sono dei consigli che puoi seguire se ci tieni a far durare a lungo la capacità della batteria. Se anche dovessi fare sempre cariche in CC partendo dal 5% e quindi alla massima velocità se hanno fatto bene i conti sotto il 70% (o quello che dice la garanzia) non ci arriverai nei tempi della garanzia batteria, sta a te valutare però se una capacità del 73% è ancora adeguata e vale la pena rischiare di arrivarci. Naturalmente se fai il finanziamento che cambi la macchina ogni 2 o 3 anni puoi abbastanza infischiartene tanto se sarà un problema di qualcun'altro.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”