Il consulente mi ha detto che lo SSP non è stato abolito

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Alen
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/10/2020, 19:46
Località: Alessandria - Voghera

Re: Il consulente mi ha detto che lo SSP non è stato abolito

Messaggio da Alen »

alby62 ha scritto:Stai sicuro che von le cer non cambianulla, si è solo più incentivati ad auto consumare, ma cambierà ben poco.
Ma autoconsumare significa anche e soprattutto riempire le nostre case di tante belle batterie che io eviterei come la peste se potessi


Impianto FV condominiale: 15,6 kWp (39 pannelli Hyundai HiE-S400VG) + inverter ZCS 3PH HYD 15000-ZSS + accumulo 29 kWh (5 batterie Weco HeSu 5k3 da 5,8 kWh) - PdC condominiale: Paradigma ModuExpo HT30.

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Il consulente mi ha detto che lo SSP non è stato abolito

Messaggio da mirko2016 »

Alen ha scritto:Ma autoconsumare significa anche e soprattutto riempire le nostre case di tante belle batterie
Oppure in alcuni casi sfruttare al meglio la produzione (domotica, gestione programmata di lavatrici, asciugatrice, lavastoviglie, forno ecc).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1854
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Il consulente mi ha detto che lo SSP non è stato abolito

Messaggio da alby62 »

Certo quello che una brava sig Maria dovrebbe o forse fa già ma è dura auto consumare al 100%
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Alen
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/10/2020, 19:46
Località: Alessandria - Voghera

Re: Il consulente mi ha detto che lo SSP non è stato abolito

Messaggio da Alen »

mirko2016 ha scritto: Oppure in alcuni casi sfruttare al meglio la produzione (domotica, gestione programmata di lavatrici, asciugatrice, lavastoviglie, forno ecc).
E questo è vero, ma del resto lo sfruttamento dell'autoconsumo è l'abbiccì del possessore di un FV. Certo però se io possiedo un grosso impianto una parte lo userò per le utenze domestiche istantaneamente, ma la parte restante è utile per produrre energia da immettere nella rete e stoccarla virtualmente per riprendersela d'inverno, quando magari hai una PDC da far andare per riscaldarti. E comunque per quanto uno si impegni non ci si può barricare in casa di giorno per sfruttare il fotovoltaico: non siamo tutti sciure Marie che fanno le casalinghe...
Impianto FV condominiale: 15,6 kWp (39 pannelli Hyundai HiE-S400VG) + inverter ZCS 3PH HYD 15000-ZSS + accumulo 29 kWh (5 batterie Weco HeSu 5k3 da 5,8 kWh) - PdC condominiale: Paradigma ModuExpo HT30.
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1009
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Il consulente mi ha detto che lo SSP non è stato abolito

Messaggio da gigicar »

Alen ha scritto:ma del resto lo sfruttamento dell'autoconsumo è l'abbiccì del possessore di un FV
a dire il vero con lo SSP è l'icsipsilonzeta.
La differenza tra autoconsumato e quanto rientra dallo SSP è molto poca, io non ci sto più di tanto a badare, l'auto se posso la carico di giorno ma se finisce di sera oppure non è una bella giornata grazie alla SSP non mi pongo il problema.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

Alen
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/10/2020, 19:46
Località: Alessandria - Voghera

Re: Il consulente mi ha detto che lo SSP non è stato abolito

Messaggio da Alen »

Intendevo dire che in presenza di FV cercare di spostare i propri consumi di giorno (assolato) è buona norma; con lo SSP si sta doppiamente tranquilli, e per me è il naturale completamento.
Impianto FV condominiale: 15,6 kWp (39 pannelli Hyundai HiE-S400VG) + inverter ZCS 3PH HYD 15000-ZSS + accumulo 29 kWh (5 batterie Weco HeSu 5k3 da 5,8 kWh) - PdC condominiale: Paradigma ModuExpo HT30.
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Il consulente mi ha detto che lo SSP non è stato abolito

Messaggio da steff70 »

Alen ha scritto:Intendevo dire che in presenza di FV cercare di spostare i propri consumi di giorno (assolato) è buona norma; con lo SSP si sta doppiamente tranquilli, e per me è il naturale completamento.
Capisco, ma l'EU non vuole promuovere più concetti come che sono alla base dello SSP... che permettono in pratica di usare la rete come batteria virtuale.
L'EU vuole che ti arrangi e vuole promuovere solo l'auto consumo instantaneo e basta.
basta con produci a luglio e consumi a dicembre e cose del genere.
vuole che ciascuno si arragni e basta, al più gruppi di famiglie che producono e consumano per i fatti loro.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
Alen
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/10/2020, 19:46
Località: Alessandria - Voghera

Re: Il consulente mi ha detto che lo SSP non è stato abolito

Messaggio da Alen »

steff70 ha scritto:Capisco, ma l'EU non vuole promuovere più concetti come che sono alla base dello SSP... che permettono in pratica di usare la rete come batteria virtuale.
L'EU vuole che ti arrangi e vuole promuovere solo l'auto consumo instantaneo e basta.
basta con produci a luglio e consumi a dicembre e cose del genere.
vuole che ciascuno si arragni e basta, al più gruppi di famiglie che producono e consumano per i fatti loro.

Da notare, come ho già scritto, che, possiamo essere o non essere daccordo, ma ci sono cose che sono molto opinabili.
Non so se dietro a questi ragionamenti ci sia malizia o solo ignoranza: quando esisteranno batterie capienti, durevoli, relativamente economiche e facili ed ecologiche da produrre, potrà avere più senso, ma non ora (che poi, la cosa non risolverebbe il problema della compensazione dell'inverno con l'estate, su cui lo SSP aiuta)
Impianto FV condominiale: 15,6 kWp (39 pannelli Hyundai HiE-S400VG) + inverter ZCS 3PH HYD 15000-ZSS + accumulo 29 kWh (5 batterie Weco HeSu 5k3 da 5,8 kWh) - PdC condominiale: Paradigma ModuExpo HT30.
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Il consulente mi ha detto che lo SSP non è stato abolito

Messaggio da steff70 »

Alen ha scritto: Non so se dietro a questi ragionamenti ci sia malizia o solo ignoranza: quando esisteranno batterie capienti, durevoli, relativamente economiche e facili ed ecologiche da produrre, potrà avere più senso, ma non ora (che poi, la cosa non risolverebbe il problema della compensazione dell'inverno con l'estate, su cui lo SSP aiuta)
Secondo me è malizia, perchè se hai tempo e voglia di leggere i verbali delle varie commissioni, cosa stiamo dicendo è NOTO molto bene.
Mi verrebbe da dire.... dura, sed lex.

Poi vedi come butta attorno ai veicoli elettrici.
Come si prendessero delle decisioni affrettate senza fare i conti con l'oste.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
hifi62
★★★ Intenditore
Messaggi: 103
Iscritto il: 09/09/2019, 14:22
Località: ancona

Re: Il consulente mi ha detto che lo SSP non è stato abolito

Messaggio da hifi62 »

allora ci sono novità per lo SSP ??

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”