Il consulente mi ha detto che lo SSP non è stato abolito

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Il consulente mi ha detto che lo SSP non è stato abolito

Messaggio da marco »

Ieri ho scambiato due chiacchiere con un consulente di una grossa azienda multiservizi per valutare l'installazione di una pompa di calore con fotovoltaico aggiuntivo. Quando siamo arrivati sul tema scambio sul posto gli ho chiesto se sapesse quando finirà, e lui mi ha risposto che la legge che doveva abrogarlo non è passata per cui al momento non è prevista alcuna scadenza.

Sul forum avevo letto il contrario, del tipo che la legge era passata a giugno e da settembre non ci sarebbe più stato lo scambio sul posto per i nuovi impianti. Che voi sappiate è veramente cambiato qualcosa? Oppure più facilmente è il consulente che è poco informato o anche si vuole fare gli interessi suoi? Fra l'altro lui puntava sulla caldaia ibrida, cosa che io non monterei... piuttosto tiro a campare con quella a condensazione fino a quando non sarà possibile fare il passo al 100% elettrico.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: Il consulente mi ha detto che lo SSP non è stato abolito

Messaggio da Asca »

Certo che se te lo dice chi ha tutto l'interesse a farti installare il fotovoltaico ...
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Il consulente mi ha detto che lo SSP non è stato abolito

Messaggio da steff70 »

Guarda... come abbiamo già detto e scritto:
Cose certe: il 15 dic, 2021 è entrato in vigore un decreto che sanciva il termine dello SSP entro 90gg dalla data di pubblicazione dei decreti attuativi
Cose certe: per il decreto del 15 dic. 2021 tali decreti devono essere emanati entro 180gg
Fai tu il conto... 15 dic. 2021... + 180gg + 90gg fa metà settembre.
Poi... se non fanno i decreti attuativi... e mancano l'obiettivo dei 180gg... io non lo so.

è tutto pieno di falle e cose incompiute.
Basti pensare alle comuinità energetiche e autoconsumatori collettivi... che li vogliono spingere ma lavorano ancora "... nelle more del recepimento delle direttive... "
Scusa e chi si imbarca in simili avventure NELLE MORE del recepimento bla bla bla ????????

Come nel DL energia di aprile che si parla di autoconsumatori che producono qua e consumano la e tu chiedi al GSE come si gestisce la pratica e tutto tace
andate a vedere voi... è l'interpello numero S000422109

boh
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il consulente mi ha detto che lo SSP non è stato abolito

Messaggio da marco »

Asca ha scritto:Certo che se te lo dice chi ha tutto l'interesse a farti installare il fotovoltaico ...
Certo, lo davo per scontato che la sua opinione è di parte, anche se in realtà sarebbe pure meglio mettere fretta a questo punto, tipo che ci sto dentro se firmo il contratto in settimana :D
steff70 ha scritto:Poi... se non fanno i decreti attuativi... e mancano l'obiettivo dei 180gg... io non lo so.
Eh, appunto: speriamo che ci possa essere un fondo di verità in tutto questo, vedremo
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Alen
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/10/2020, 19:46
Località: Alessandria - Voghera

Re: Il consulente mi ha detto che lo SSP non è stato abolito

Messaggio da Alen »

Anche io sto aspettando con interesse i risvolti della questione. Teoricamente i 6 mesi scadrebbero questa settimana, e così scatterebbe il countdown dei 90 gg...vedremo cosa succederà nei prossimi giorni. Nel mio condominio l'impianto FV sarebbe pronto, ma bisogna aspettare che l'Enel (o e-distribuzione o come diavolo si chiama) venga a montare il contatore necessario. Abbiamo dato disposizioni di attivare lo SSP: vedrò se riusciremo ad attivarlo... L'ingegnere stima che ci vorranno ancora due mesi prima della partenza effettiva dell'impianto (pannelli posati a inizio febbraio...)
Impianto FV condominiale: 15,6 kWp (39 pannelli Hyundai HiE-S400VG) + inverter ZCS 3PH HYD 15000-ZSS + accumulo 29 kWh (5 batterie Weco HeSu 5k3 da 5,8 kWh) - PdC condominiale: Paradigma ModuExpo HT30.

steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Il consulente mi ha detto che lo SSP non è stato abolito

Messaggio da steff70 »

Alen ha scritto: Nel mio condominio l'impianto FV sarebbe pronto, ma bisogna aspettare che l'Enel (o e-distribuzione o come diavolo si chiama) venga a montare il contatore necessario. Abbiamo dato disposizioni di attivare lo SSP: vedrò se riusciremo ad attivarlo... L'ingegnere stima che ci vorranno ancora due mesi prima della partenza effettiva dell'impianto (pannelli posati a inizio febbraio...)
Impianto condominiale o individuale? Gruppo di autoconsumo?

Quindi finiti i lavori a inizio febbraio e ancora due mesi? cioè 7 mesi???
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
Alen
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 29/10/2020, 19:46
Località: Alessandria - Voghera

Re: Il consulente mi ha detto che lo SSP non è stato abolito

Messaggio da Alen »

steff70 ha scritto:Impianto condominiale o individuale? Gruppo di autoconsumo?
Quindi finiti i lavori a inizio febbraio e ancora due mesi? cioè 7 mesi???
Impianto condominiale da 15 kW. Nessun gruppo di autoconsumo: è una cosa della quale non ho ancora compreso il funzionamento né la convenienza: meglio saltare ancora sul treno dello SSP se possibile.
No, non ho detto che i lavori sono finiti a inizio febbraio, ho detto che i pannelli sono stati posati a febbraio: poi mancavano l'inverter e le batterie, che non arrivavano mai. Il materiale è stato consegnato a metà maggio.
Impianto FV condominiale: 15,6 kWp (39 pannelli Hyundai HiE-S400VG) + inverter ZCS 3PH HYD 15000-ZSS + accumulo 29 kWh (5 batterie Weco HeSu 5k3 da 5,8 kWh) - PdC condominiale: Paradigma ModuExpo HT30.
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Il consulente mi ha detto che lo SSP non è stato abolito

Messaggio da steff70 »

Alen ha scritto: Impianto condominiale da 15 kW. Nessun gruppo di autoconsumo: è una cosa della quale non ho ancora compreso il funzionamento né la convenienza: meglio saltare ancora sul treno dello SSP se possibile.
Che cosa alimentate con il FV del condominio? la PDC ?
Se avete chiesto lo SSP significa che non siete col 110%, deduco.

Comunque se hai dubbi col autoconsumo collettivo, chiedi pure. Io ci ho ragionato su parecchio e ci ho messo una pietra sopra
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1854
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Il consulente mi ha detto che lo SSP non è stato abolito

Messaggio da alby62 »

Si meglio lo ssp , dell aut. Consumo coll. Ma a mali estremi, rimane l autocons . Coll, ma occorre cercare un buon autoconsumtore, supermercato, fabbrica..
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Il consulente mi ha detto che lo SSP non è stato abolito

Messaggio da steff70 »

Alby
non ho capito che cosa alimentate nel condominio col FV
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”