Ho superato i 50.000 km con la mia Kia e-Niro 64 kWh
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Ho superato i 50.000 km con la mia Kia e-Niro 64 kWh
Carissimi buongiorno.
Stamane buttando l'occhio sul cruscotto dell'auto mi sono accorto di aver appena superato i 50mila km percorsi in esattamente un anno e 4 mesi. Infatti l'auto la posseggo dal 17 febbraio 2021 e beh, cosa posso dire, la sto usando alla grandissima, principalmente per svago: ci ho fatto un sacco di viaggi, anche lunghi (Norvegia, Croazia, Valle d'Aosta), visite frequenti ai parenti ad un centinaio di km da casa, la morosa a 40 km, ma anche per la quotidianità, il lavoro...
Questo è un mezzo che fa dell'equilibrio il suo punto forte: autonomia top (500+ km in città, 400+ extraurbano, 300 ai 130), è efficiente anche alle alte velocità (fidatevi di me, non sono tra quelli che si mettono ai 100/110 in autostrada col terrore dei consumi), spazioso in abitacolo (non ha il più grande dei bagagliai però, e niente frunk), molto ben accessoriato (io ho la top di gamma "evolution" che coi suoi sedili rinfrescanti mi fa innamorare ogni volta che ci poso le natiche in queste calde e afose giornate di schifoso tempo padano) e con una ricarica in AC da 11 kW (optional) e DC da 77, non eccelle ma non sfigura nemmeno, 30 massimo 40 minuti e si è pronti per ripartire.
Insomma, onestamente parlando avrei comunque preso una Tesla Model 3 SR+ se Tesla non mi avesse valutato in maniera ridicola il mio usato, ma comunque al di là di tutto, ottimo acquisto, soldi ben spesi, anche se non so se consiglierei il nuovo modello perché adesso la concorrenza sta obiettivamente sfornando vetture migliori.
Ritengo comunque che possa considerarsi un buon usato da tenere in considerazione.
PS listino 49000€, tra sconti e incentivi (no rottamazione) pagata 39000€ (64 kWh evolution gravity blue) ed il concessionario l'aveva in pronta consegna, un enorme plus per quanto mi riguarda.
Stamane buttando l'occhio sul cruscotto dell'auto mi sono accorto di aver appena superato i 50mila km percorsi in esattamente un anno e 4 mesi. Infatti l'auto la posseggo dal 17 febbraio 2021 e beh, cosa posso dire, la sto usando alla grandissima, principalmente per svago: ci ho fatto un sacco di viaggi, anche lunghi (Norvegia, Croazia, Valle d'Aosta), visite frequenti ai parenti ad un centinaio di km da casa, la morosa a 40 km, ma anche per la quotidianità, il lavoro...
Questo è un mezzo che fa dell'equilibrio il suo punto forte: autonomia top (500+ km in città, 400+ extraurbano, 300 ai 130), è efficiente anche alle alte velocità (fidatevi di me, non sono tra quelli che si mettono ai 100/110 in autostrada col terrore dei consumi), spazioso in abitacolo (non ha il più grande dei bagagliai però, e niente frunk), molto ben accessoriato (io ho la top di gamma "evolution" che coi suoi sedili rinfrescanti mi fa innamorare ogni volta che ci poso le natiche in queste calde e afose giornate di schifoso tempo padano) e con una ricarica in AC da 11 kW (optional) e DC da 77, non eccelle ma non sfigura nemmeno, 30 massimo 40 minuti e si è pronti per ripartire.
Insomma, onestamente parlando avrei comunque preso una Tesla Model 3 SR+ se Tesla non mi avesse valutato in maniera ridicola il mio usato, ma comunque al di là di tutto, ottimo acquisto, soldi ben spesi, anche se non so se consiglierei il nuovo modello perché adesso la concorrenza sta obiettivamente sfornando vetture migliori.
Ritengo comunque che possa considerarsi un buon usato da tenere in considerazione.
PS listino 49000€, tra sconti e incentivi (no rottamazione) pagata 39000€ (64 kWh evolution gravity blue) ed il concessionario l'aveva in pronta consegna, un enorme plus per quanto mi riguarda.
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Re: Ho superato i 50.000 km con la mia Kia e-Niro 64 kWh
Adesso comprendo a pieno il tuo nome utenteTesla Model P(oor) ha scritto:avrei comunque preso una Tesla Model 3 SR+ se Tesla non mi avesse valutato in maniera ridicola il mio usato
Complimenti per la tua auto ed i km macinati
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Re: Ho superato i 50.000 km con la mia Kia e-Niro 64 kWh
Complimenti, la eNiro (perlomeno la prima versione che hai tu) e' la mia preferita nel segmento C, offre il miglior compromesso tra spazio, autonomia, efficienza e velocità di ricarica.
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Re: Ho superato i 50.000 km con la mia Kia e-Niro 64 kWh
In realtà il mio nickname è quello che ho dato all'altra elettrica di famiglia, cioè una VW e-up! (quella più facilmente credibile come "auto da poveri" ).marco ha scritto:Adesso comprendo a pieno il tuo nome utente
Mai mi permetterei di definire tale un veicolo che a listino sfiora i 50.000€ e che alla fine all'epoca era pressapoco lo stesso prezzo di una Tesla Model 3 SR+.
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Re: Ho superato i 50.000 km con la mia Kia e-Niro 64 kWh
A me fa ridere perché il termine "Poor" lo usiamo tra amici in modo goliardico auto prendendoci in giro fin da quando eravamo ragazzi. Mi fa piacere vederlo anche su questo forum
Per l'auto complimenti, era stata una delle papabili ma purtroppo non ci arrivavo nemmeno a quella. L'efficienza di quella macchina è veramente tanta roba.
Per l'auto complimenti, era stata una delle papabili ma purtroppo non ci arrivavo nemmeno a quella. L'efficienza di quella macchina è veramente tanta roba.
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Re: Ho superato i 50.000 km con la mia Kia e-Niro 64 kWh
Complimenti davvero. Una vera auto per ogni uso e senza limite. Ci puoi veramente andare ovunque.
Le Kia erano le mie prime scelte, sia eniro che soul. Purtroppo, o per fortuna, quando richiamai tre anni orsono il venditore che avevo visitato un mese prima per avere notizie dell'uscita in Italia, mi disse che era stato ancora rimandato. Come battuta gli dissi: "ma cosa devo fare? mi toccherà andare a vedere la Tesla...". "Spero di no", la sua laconica risposta .
Sicuramente non avrei comunque avuto rimpianti, ne sono certo.
Le Kia erano le mie prime scelte, sia eniro che soul. Purtroppo, o per fortuna, quando richiamai tre anni orsono il venditore che avevo visitato un mese prima per avere notizie dell'uscita in Italia, mi disse che era stato ancora rimandato. Come battuta gli dissi: "ma cosa devo fare? mi toccherà andare a vedere la Tesla...". "Spero di no", la sua laconica risposta .
Sicuramente non avrei comunque avuto rimpianti, ne sono certo.
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Re: Ho superato i 50.000 km con la mia Kia e-Niro 64 kWh
Mi associo ai complimenti, anche se ultimamente la trovo un po' troppo anònima... In parte mi piace che sia "una delle tante" ma dall'altra un pizzico di sale o pepe in più ritengo non guasterebbe.
Chi mi supera in genere è ben oltre i limiti di velocità dei tratti in questione, e non posso fare a meno di pensare che sia pericoloso per se e gli altri, viste le condizioni di strada e traffico.
Io vado a 110 non per paura dei consumi ma per il senso di relax che mi da quella velocità... Anche perché le strade che affronto io non sono mai state adatte ad andature maggiori.Tesla Model P(oor) ha scritto:fidatevi di me, non sono tra quelli che si mettono ai 100/110 in autostrada col terrore dei consumi
Chi mi supera in genere è ben oltre i limiti di velocità dei tratti in questione, e non posso fare a meno di pensare che sia pericoloso per se e gli altri, viste le condizioni di strada e traffico.
Gianluca.
Re: Ho superato i 50.000 km con la mia Kia e-Niro 64 kWh
Tipo?anche se non so se consiglierei il nuovo modello perché adesso la concorrenza sta obiettivamente sfornando vetture migliori.
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Re: Ho superato i 50.000 km con la mia Kia e-Niro 64 kWh
Complimenti per la percorrenza e per il mezzo, anche se io, chiaramente, sono un po' di parte.
Come sempre E-Niro si rivela un mezzo affidabile, estremamente efficiente, e con un eccellente rapporto tra utilizzabilità, efficienza e prezzo.
La Nuova E-Niro sono andato a vederla sabato dal vero.
Devo dire che vedendola dal vivo ed in tinta unita l'auto è molto meno raccapricciante di quanto non mi fosse sembrata dalle immagini online con quell'orrendo piantone posteriore di un colore diverso.
Certo, i fari anteriori mi sembrano sempre due sassate sul paraurti dentro alle quali sono state piazzate le luci. Ma la vettura mi è nel complesso piaciuta. Anche se alla fine, a mio personalissimo parere, è solo un restyling estetico. La batteria va da 64 a 64,8. La ricarica CC passa da 77 a 72 (che dovrebbero essere mantenuti più a lungo, a quanto leggo dalle riviste e dai siti specializzati) ma mi par di capire che diverse dotazioni che sul nostro modello sono di serie, sulla nuova rientrano in un pacchetto del costo di ben 2750 neuri che ricomprende una serie di accessori aggiuntivi dei quali vedo poco l"utilità. Mah.
Ribadiso i miei complimenti (di parte) e mi permetto di fare una domanda. Dopo 50k km percorsi com'è lo SOH della batteria? La mia dopo 20k è a 100%, ma sono curioso di sapere come sta dopo una percorrenza più che doppia.
Grazie.
Jimmy
Come sempre E-Niro si rivela un mezzo affidabile, estremamente efficiente, e con un eccellente rapporto tra utilizzabilità, efficienza e prezzo.
La Nuova E-Niro sono andato a vederla sabato dal vero.
Devo dire che vedendola dal vivo ed in tinta unita l'auto è molto meno raccapricciante di quanto non mi fosse sembrata dalle immagini online con quell'orrendo piantone posteriore di un colore diverso.
Certo, i fari anteriori mi sembrano sempre due sassate sul paraurti dentro alle quali sono state piazzate le luci. Ma la vettura mi è nel complesso piaciuta. Anche se alla fine, a mio personalissimo parere, è solo un restyling estetico. La batteria va da 64 a 64,8. La ricarica CC passa da 77 a 72 (che dovrebbero essere mantenuti più a lungo, a quanto leggo dalle riviste e dai siti specializzati) ma mi par di capire che diverse dotazioni che sul nostro modello sono di serie, sulla nuova rientrano in un pacchetto del costo di ben 2750 neuri che ricomprende una serie di accessori aggiuntivi dei quali vedo poco l"utilità. Mah.
Ribadiso i miei complimenti (di parte) e mi permetto di fare una domanda. Dopo 50k km percorsi com'è lo SOH della batteria? La mia dopo 20k è a 100%, ma sono curioso di sapere come sta dopo una percorrenza più che doppia.
Grazie.
Jimmy
Ultima modifica di Jimmy a pedali il 26/10/2022, 14:44, modificato 2 volte in totale.
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.
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Re: Ho superato i 50.000 km con la mia Kia e-Niro 64 kWh
Tra parentesi dove hai trovato la curva di ricarica della nuova Niro?
Comunque per essere un “nuovo” modello si potevano sforzare di più ma probabilmente per le elettriche si vogliono concentrare solo sulla nuova piattaforma EV-5/6.
A me la nuova continua a convincermi poco a partire dal volante. Certo più moderna ma forse la nostra potrebbe paradossalmente invecchiare meno nel tempo (linee troppo particolari a volte stufano presto).
Comunque per essere un “nuovo” modello si potevano sforzare di più ma probabilmente per le elettriche si vogliono concentrare solo sulla nuova piattaforma EV-5/6.
A me la nuova continua a convincermi poco a partire dal volante. Certo più moderna ma forse la nostra potrebbe paradossalmente invecchiare meno nel tempo (linee troppo particolari a volte stufano presto).
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