Ho superato i 50.000 km con la mia Kia e-Niro 64 kWh

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Tesla Model P(oor)
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/01/2022, 18:15
Località: Mantova
Veicolo: VW e-up!, Kia e-Niro

Ho superato i 50.000 km con la mia Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da Tesla Model P(oor) »

Carissimi buongiorno.
Stamane buttando l'occhio sul cruscotto dell'auto mi sono accorto di aver appena superato i 50mila km percorsi in esattamente un anno e 4 mesi. Infatti l'auto la posseggo dal 17 febbraio 2021 e beh, cosa posso dire, la sto usando alla grandissima, principalmente per svago: ci ho fatto un sacco di viaggi, anche lunghi (Norvegia, Croazia, Valle d'Aosta), visite frequenti ai parenti ad un centinaio di km da casa, la morosa a 40 km, ma anche per la quotidianità, il lavoro...

Questo è un mezzo che fa dell'equilibrio il suo punto forte: autonomia top (500+ km in città, 400+ extraurbano, 300 ai 130), è efficiente anche alle alte velocità (fidatevi di me, non sono tra quelli che si mettono ai 100/110 in autostrada col terrore dei consumi), spazioso in abitacolo (non ha il più grande dei bagagliai però, e niente frunk), molto ben accessoriato (io ho la top di gamma "evolution" che coi suoi sedili rinfrescanti mi fa innamorare ogni volta che ci poso le natiche in queste calde e afose giornate di schifoso tempo padano) e con una ricarica in AC da 11 kW (optional) e DC da 77, non eccelle ma non sfigura nemmeno, 30 massimo 40 minuti e si è pronti per ripartire.

Insomma, onestamente parlando avrei comunque preso una Tesla Model 3 SR+ se Tesla non mi avesse valutato in maniera ridicola il mio usato, ma comunque al di là di tutto, ottimo acquisto, soldi ben spesi, anche se non so se consiglierei il nuovo modello perché adesso la concorrenza sta obiettivamente sfornando vetture migliori.

Ritengo comunque che possa considerarsi un buon usato da tenere in considerazione.
PS listino 49000€, tra sconti e incentivi (no rottamazione) pagata 39000€ (64 kWh evolution gravity blue) ed il concessionario l'aveva in pronta consegna, un enorme plus per quanto mi riguarda.
Qui ancora stava muovendo i primi passi
Qui ancora stava muovendo i primi passi
20220617_115813.jpg (1.95 MiB) Visto 4463 volte
Pronti per i prossimi 50mila
Pronti per i prossimi 50mila
20220617_073856.jpg (1018.79 KiB) Visto 4463 volte


Odio gli abusivi

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37064
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho superato i 50.000 km con la mia Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da marco »

Tesla Model P(oor) ha scritto:avrei comunque preso una Tesla Model 3 SR+ se Tesla non mi avesse valutato in maniera ridicola il mio usato
Adesso comprendo a pieno il tuo nome utente :lol:
Complimenti per la tua auto ed i km macinati
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8361
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ho superato i 50.000 km con la mia Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da pIONiere »

Complimenti, la eNiro (perlomeno la prima versione che hai tu) e' la mia preferita nel segmento C, offre il miglior compromesso tra spazio, autonomia, efficienza e velocità di ricarica.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Tesla Model P(oor)
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/01/2022, 18:15
Località: Mantova
Veicolo: VW e-up!, Kia e-Niro

Re: Ho superato i 50.000 km con la mia Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da Tesla Model P(oor) »

marco ha scritto:Adesso comprendo a pieno il tuo nome utente :lol:
In realtà il mio nickname è quello che ho dato all'altra elettrica di famiglia, cioè una VW e-up! (quella più facilmente credibile come "auto da poveri" :lol: ).
Mai mi permetterei di definire tale un veicolo che a listino sfiora i 50.000€ e che alla fine all'epoca era pressapoco lo stesso prezzo di una Tesla Model 3 SR+.
Odio gli abusivi
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ho superato i 50.000 km con la mia Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da pepo154 »

A me fa ridere perché il termine "Poor" lo usiamo tra amici in modo goliardico auto prendendoci in giro fin da quando eravamo ragazzi. Mi fa piacere vederlo anche su questo forum :lol:

Per l'auto complimenti, era stata una delle papabili ma purtroppo non ci arrivavo nemmeno a quella. L'efficienza di quella macchina è veramente tanta roba.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Ho superato i 50.000 km con la mia Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da frank »

Complimenti davvero. Una vera auto per ogni uso e senza limite. Ci puoi veramente andare ovunque.
Le Kia erano le mie prime scelte, sia eniro che soul. Purtroppo, o per fortuna, quando richiamai tre anni orsono il venditore che avevo visitato un mese prima per avere notizie dell'uscita in Italia, mi disse che era stato ancora rimandato. Come battuta gli dissi: "ma cosa devo fare? mi toccherà andare a vedere la Tesla...". "Spero di no", la sua laconica risposta .
Sicuramente non avrei comunque avuto rimpianti, ne sono certo.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1407
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Ho superato i 50.000 km con la mia Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da Rovert »

Mi associo ai complimenti, anche se ultimamente la trovo un po' troppo anònima... In parte mi piace che sia "una delle tante" ma dall'altra un pizzico di sale o pepe in più ritengo non guasterebbe.
Tesla Model P(oor) ha scritto:fidatevi di me, non sono tra quelli che si mettono ai 100/110 in autostrada col terrore dei consumi
Io vado a 110 non per paura dei consumi ma per il senso di relax che mi da quella velocità... Anche perché le strade che affronto io non sono mai state adatte ad andature maggiori.
Chi mi supera in genere è ben oltre i limiti di velocità dei tratti in questione, e non posso fare a meno di pensare che sia pericoloso per se e gli altri, viste le condizioni di strada e traffico.
Gianluca. :geek:
Avatar utente
BOBBO
★★★ Intenditore
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/05/2022, 16:45

Re: Ho superato i 50.000 km con la mia Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da BOBBO »

anche se non so se consiglierei il nuovo modello perché adesso la concorrenza sta obiettivamente sfornando vetture migliori.
Tipo?
Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Ho superato i 50.000 km con la mia Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da Jimmy a pedali »

Complimenti per la percorrenza e per il mezzo, anche se io, chiaramente, sono un po' di parte.

Come sempre E-Niro si rivela un mezzo affidabile, estremamente efficiente, e con un eccellente rapporto tra utilizzabilità, efficienza e prezzo.

La Nuova E-Niro sono andato a vederla sabato dal vero.
Devo dire che vedendola dal vivo ed in tinta unita l'auto è molto meno raccapricciante di quanto non mi fosse sembrata dalle immagini online con quell'orrendo piantone posteriore di un colore diverso.

Certo, i fari anteriori mi sembrano sempre due sassate sul paraurti dentro alle quali sono state piazzate le luci. Ma la vettura mi è nel complesso piaciuta. Anche se alla fine, a mio personalissimo parere, è solo un restyling estetico. La batteria va da 64 a 64,8. La ricarica CC passa da 77 a 72 (che dovrebbero essere mantenuti più a lungo, a quanto leggo dalle riviste e dai siti specializzati) ma mi par di capire che diverse dotazioni che sul nostro modello sono di serie, sulla nuova rientrano in un pacchetto del costo di ben 2750 neuri che ricomprende una serie di accessori aggiuntivi dei quali vedo poco l"utilità. Mah.

Ribadiso i miei complimenti (di parte) e mi permetto di fare una domanda. Dopo 50k km percorsi com'è lo SOH della batteria? La mia dopo 20k è a 100%, ma sono curioso di sapere come sta dopo una percorrenza più che doppia.

Grazie.

Jimmy
Ultima modifica di Jimmy a pedali il 26/10/2022, 14:44, modificato 2 volte in totale.
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ho superato i 50.000 km con la mia Kia e-Niro 64 kWh

Messaggio da pepo154 »

Tra parentesi dove hai trovato la curva di ricarica della nuova Niro?
Comunque per essere un “nuovo” modello si potevano sforzare di più ma probabilmente per le elettriche si vogliono concentrare solo sulla nuova piattaforma EV-5/6.

A me la nuova continua a convincermi poco a partire dal volante. Certo più moderna ma forse la nostra potrebbe paradossalmente invecchiare meno nel tempo (linee troppo particolari a volte stufano presto).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”