Efffeesse ha scritto:Stavo cercando di capire per quale ragione non esiste nessun modello di auto ibrida che preveda il funzionamento SOLO in elettrico, e un motore termico piccolo SOLO per la ricarica della medesima batteria (quindi senza alcun collegamento con la parte motrice) che si attivi in caso di "batteria sottosoglia" e preveda la ricarica "in marcia" per la batteria medesima, consentendogli di raggiungere autonomie reali molto piu' rilevanti.
Non esiste perché semplicemente per muovere un’auto a velocità da auto richiede una potenza bella alta, soprattutto in accelerazione.
Batterie da ibrida piccole non riescono a fornire una potenza di almeno 10-20 kW a lungo senza scaricarsi e senza scaldarsi, e non puoi certo pensare di ricaricarti e muoverti con soli 3 o 7 kW.
Pensa alla piccola moto Silence S01 che se cerchi di andare a più di 70 km/h si surriscalda la batteria, ed è un motorino, pensa al peso di una macchina..
Pensa anche alle velocità della carica AC della mia Corsa-e:
A 3,7 kW carico a 20 km/h, se viaggiassi a più di quella velocità passerei più della metà tempo di un viaggio fermo a caricare e meno della metà in movimento, se volessi viaggiare e caricare a 20 km/h mi servirebbero 7,4 kW e dopo ogni ora avrei guadagnato solo 20 km di Ev..
A 11 kW carico a 64 km/h, se viaggiassi a 64 km/h con un termico da 22 kW ogni ora di viaggio carico solo 64 km ed il termico è già potente come in alcune utilitarie, e non supero i 64 km/h! Tu magari pensavi di farlo in autostrada a 130 km/h? Che motore termico e che batteria ti servirebbe? Quello di un camion forse! Considerato che la potenza necessaria per una velocità cresce col cubo della velocità!
E poi come sarebbero le emissioni al km? O a caricare da fermo? Già da fastidio stare vicino ad una che sta accesa al minimo, drive il termico lavora ad 1kW, prova a stare vicino ad una auto ferma che sta macinando 50 kW! Mica li generi in silenzio col motore a 1000 giri/min, si parla di quasi 5000 giri/minuto ad alto carico per decine di minuti da fermo, chi omologherebbe le emissioni di una auto così?
Sulla mia I km di autonomia penso siano calcolati per velocità di 70 km/h costanti in piano, a 140 km/h diventano 1/4!
Tipo 64 km in un’ora a 70 km/h saranno 11 kWh (lordi alla spina)
Ma 64 km in mezz’ora a 140 km/h saranno 44 kWh quindi fai 70 km in un ora a 11kW consumando 11kWh o 70 km in mezz’ora a 88kW consumando 44 kWh, che è circa la capacità della batteria della mia Corsa. Se oltre ad andare a 140 km/h per 70 km, vuoi anche caricare 70 km (percorribili a140 km/h) in quella mezz’ora per percorrere in tutto solo 140 km, ti servirebbe un motore termico da 172 kW, che va a piena potenza per mezzora.. quanta benzina consumeresti? Ed una batteria da almeno 63 kWh perché una da 44 kWh non la puoi mica caricare a 88 kW.. per tutta la capacità..
Spero di averti reso l’idea.
Magari ho un po’ semplificato ma anche se la mia Corsa consumasse un po’ meno e quel 44kWh durassero un po’ di più, il discorso è sempre quello..