Perchè non esiste una vera ibrida con termico solo in supporto?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 316
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Perchè non esiste una vera ibrida con termico solo in supporto?

Messaggio da Efffeesse »

Stavo cercando di capire per quale ragione non esiste nessun modello di auto ibrida che preveda il funzionamento SOLO in elettrico, e un motore termico piccolo SOLO per la ricarica della medesima batteria (quindi senza alcun collegamento con la parte motrice) che si attivi in caso di "batteria sottosoglia" e preveda la ricarica "in marcia" per la batteria medesima, consentendogli di raggiungere autonomie reali molto piu' rilevanti.

Suppongo che il problema sia che occorrerebbe un alternatore ad alta potenza in grado di erogare un "minimo" di 3 Kw per la ricarica, oppure esistono delle controindicazioni che non possono prevedere la ricarica "en marche" (cosa che peraltro mi pare sussista per la frenata rigenerativa) oppure c'è qualche altra cosa che io non so e che preclude questa tipologie di "ibrida" che a mio avviso potrebbe davvero avere seguito e senso, oltre che successo commerciale?


Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW

Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 693
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Perchè non esiste una vera ibrida con termico solo in supporto?

Messaggio da Graziano »

Mi pare che Mazda avesse annunciato per il 2022 una versione della MX-30 con un motore Wankel che dovrebbe funzionare proprio come dici tu, ovvero ricaricare semplicemente la batteria di trazione. Lo avevano anche brevettato se ben ricordo, ma poi non ho più letto nulla in proposito.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: Perchè non esiste una vera ibrida con termico solo in supporto?

Messaggio da cicco »

questa è una cosa diversa da quella che chiede, qui il motore a benzina gira per il 99.9% del tempo. non a caso ha una batteria da 1,8kwh e 55 litri di serbatoio benzina
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1171
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Perchè non esiste una vera ibrida con termico solo in supporto?

Messaggio da BananaJoe »

ehm... forse non ho capito bene la domanda, ma mi pare che la Bmw i3 REx esista già da un bel pezzo...
VW e-up! 2015

Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 316
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Perchè non esiste una vera ibrida con termico solo in supporto?

Messaggio da Efffeesse »

BananaJoe ha scritto:ehm... forse non ho capito bene la domanda, ma mi pare che la Bmw i3 REx esista già da un bel pezzo...
A me pare che la I3 Rex abbia un motore termico Kymco di 650 cc, unito ad un serbatoio di benzina da 9 litri, che consente di percorrere circa 150 km in caso di esaurimento della batteria.

Quindi, correggetemi se sbaglio, il motore termico (decisamente piccolo per altro) interviene anche sulla parte motrice. Non è esattamente la stessa cosa.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3399
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Perchè non esiste una vera ibrida con termico solo in supporto?

Messaggio da Kermit »

No, nella i3 il REX aveva solo la funzione di carica della batteria, peraltro ad un ritmo inferiore a quello del consumo del motore, quindi dopo un po' ti fermavi in ogni caso. Dico "aveva" perchè non è più in commercio da qualche anno.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: Perchè non esiste una vera ibrida con termico solo in supporto?

Messaggio da Smile »

Sulla i3 con il Rex lo si può inserire a piacimento dal 75 % di soc in giù oppure interviene automaticamente quando si arriva al 6% . In autostrada si riesce a tenere i 105 km/h , se si va più forte ci si mangia soc della batteria . Se il soc scende troppo la potenza viene limitata per proteggere la batteria . In Europa non è più in vendita la si può trovare solo usata .
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Perchè non esiste una vera ibrida con termico solo in supporto?

Messaggio da Carlo »

cicco ha scritto: questa è una cosa diversa da quella che chiede, qui il motore a benzina gira per il 99.9% del tempo. non a caso ha una batteria da 1,8kwh e 55 litri di serbatoio benzina
A me pareva di aver capito che parlasse di ibrida, quindi in effetti è come la nissan e-power: batteria piccola e motore a combustione che produce corrente.
Altrimenti con batteria più grande sarebbe una EV con REX
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5733
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Perchè non esiste una vera ibrida con termico solo in supporto?

Messaggio da VPP »

La soluzione anche se sembra interessante in realtà avrebbe o delle prestazioni deludenti (tipo auto elettrica di 20 anni fa o più) o un peso e un costo assurdi.

Rinunciare alla trazione diretta dal termico vuol dire avere necessariamente un motore elettrico dimensionato per essere l'unico elemento che partecipa alla trazione fino alla velocità massima, quindi decisamente più grande che non in un'ibrida con miscelazione meccanica della trazione, ed un generatore molto più grande perché deve essere in grado di trasferire sufficiente energia dal termico all'elettrico per consentire l'erogazione continua di una potenza sufficiente e il tutto passando da una catena di trasmissione elettrica che ha delle perdite più alte che non una trasmissione meccanica.

Le auto elettriche con motorino e generatore ausiliario servono solo a risolvere il problema della scarsità di colonnine di ricarica appoggiandosi alla presenza capillare di distributori di benzina che consentono di estendere all'infinito l'autonomia anche se con necessità di soste molto frequenti per rabboccare il minuscolo serbatoio e quindi con velocità medie atroci.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”