Climatizzazione Smart ForTwo non va quando in ricarica

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Lifane3plus
★★★ Intenditore
Messaggi: 168
Iscritto il: 28/12/2020, 12:31

Climatizzazione Smart ForTwo non va quando in ricarica

Messaggio da Lifane3plus »

L'altro giorno ero ad aspettare la moglie.... (Strano no?) e quindi ne ho approfittato per dargli un po' di KWH. A carica avviata 20-21 22 KW ho provato a far partire il clima, ma partivano solo le ventole e non il compressore del clima per cui un caldo della madonna; macchina accesa, macchina spenta... le ho provate tutte. Poi ad un certo momento, sono sceso e a clima spento è partito il compressore penso per raffreddare la batteria.
Commenti?
Ultima modifica di Lifane3plus il 23/06/2022, 14:20, modificato 1 volta in totale.


scooter Lifan - Smart for two

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Climatizzazione Smart ForTwo non va quando in ricarica

Messaggio da marco »

Mi pare di aver letto una cosa simile per la Zoe però al contrario, ovvero che non raffredda la batteria quando si fa partire la climatizzazione. Il fatto che entrambe abbiano la ricarica a 22 kW mi fa sospettare che utilizzino un sistema simile che non permette di fare le due cose in contemporanea.

PS: io non sto mai in macchina quando ricarico ma vedo che in tanti lo fanno, è molto più salutare una passeggiata
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: Climatizzazione Smart ForTwo non va quando in ricarica

Messaggio da Asca »

Il post sulla Zoe citato è probabilmente un caso del singolo utente. Condizionamento abitacolo e batteria possono funzionare insieme.
Il discorso invece di come abbiano pensato perversamente gli ingegneri Renault è un altro discorso. Hanno dato per scontato che l'utente non rimanesse in auto durante la ricarica e quindi hanno inibito il condizionamento/riscaldamento! E questo penso sia il caso anche della Smart. Gli Zoeisti ovviano il problema facendo credere all'auto che l'utense sia sceso, l'abbia chiusa e poi avviano il precondizionamento (da telecomando, da app o da programmazione sull'auto).
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera
Lifane3plus
★★★ Intenditore
Messaggi: 168
Iscritto il: 28/12/2020, 12:31

Re: Climatizzazione Smart ForTwo non va quando in ricarica

Messaggio da Lifane3plus »

Ieri ho fatto la prova di accendere la macchina e il condizionatore, poi inserire il cavo di ricarica ed anche così la macchina si è "spenta" (è andato via il Ready) e ha continuato solo la ventilazione, lo strano è che non sentivo neanche il condizionatore per la batteria.
un po' di OT... che tristezza la poca partecipazione a questo forum di possessori di SMART...
scooter Lifan - Smart for two
AtTiLa82
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/06/2022, 8:51
Località: Giugliano in Campania

Re: Climatizzazione Smart ForTwo non va quando in ricarica

Messaggio da AtTiLa82 »

Ho avuto conferma dal concessionario della smart, durante la carica il clima interno viene disabilitato eccetto ovviamente quello della batteria questo per non far sballare troppo i valori di immissione e ricarica effettiva della batteria.

Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Climatizzazione Smart ForTwo non va quando in ricarica

Messaggio da Mmeacci »

Asca ha scritto:Il post sulla Zoe citato è probabilmente un caso del singolo utente. Condizionamento abitacolo e batteria possono funzionare insieme.
Il discorso invece di come abbiano pensato perversamente gli ingegneri Renault è un altro discorso. Hanno dato per scontato che l'utente non rimanesse in auto durante la ricarica e quindi hanno inibito il condizionamento/riscaldamento! E questo penso sia il caso anche della Smart. Gli Zoeisti ovviano il problema facendo credere all'auto che l'utense sia sceso, l'abbia chiusa e poi avviano il precondizionamento (da telecomando, da app o da programmazione sull'auto).
Sulla zoe 40 si puo condizionare l’abitacolo mentre si ricarica, sulla 50 non è più possibile,o quasi, si può, ma solo utilizzando il pre riscaldamento abitacolo tramite applicazione, non sempre funziona e non dura molto tempo, non si può richiedere in successione…..
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: Climatizzazione Smart ForTwo non va quando in ricarica

Messaggio da Asca »

No, anche su Zoe40. Gli ingegneri danno per scontato che durante la carica si faccia altro altrove. Il vantaggio della prima serie è che c'è il pulsante di precondizionamento sul telecomando!
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Climatizzazione Smart ForTwo non va quando in ricarica

Messaggio da Mmeacci »

Asca ha scritto:No, anche su Zoe40. Gli ingegneri danno per scontato che durante la carica si faccia altro altrove. Il vantaggio della prima serie è che c'è il pulsante di precondizionamento sul telecomando!
Si, giusto, aveva il tasto sul telecomando, che rende tutto più facile….
Sulla 50 solo tramite applicazione.
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”