Come migliorare la qualità audio della Volkswagen e-Up!?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

Come migliorare la qualità audio della Volkswagen e-Up!?

Messaggio da joyride1176 »

Ciao

La qualità dell'audio della eup è veramente appena sufficiente
Idee su come sia possibile migliorarlo?

La mia ha casse e tweeter solo anteriori cambiandole potrei guadagnare qualcosa in termini di qualità?
Montare le posteriori ci sono gli alloggiamenti e cavi?

Grazie


vw eup del 2020 32Kwh

Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Come migliorare la qualità audio della Volkswagen e-Up!?

Messaggio da KaiserFranz »

No, come in tutte la Vw che nascono senza, purtroppo non ci sono né cavi né connettori per poter installare come dio comanda, gli altoparlanti posteriori.
Un'idea che ho avuto e nutrito era quella di comperare una coppia di altoparlanti della Focal, (tweeters e medi e bassi)di buona qualità e con attacchi elettrici e meccanici, specifici per la Up.
Poi smontare gli anteriori e passarli dietro e montare davanti i Focal.
Ma costerebbe un botto, e viene, se non trovi chi lo fa appunto come dio comanda, un lavoro non di mio gradimento.
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

Re: Come migliorare la qualità audio della Volkswagen e-Up!?

Messaggio da joyride1176 »

grazie per il feedback nel frattempo mi sono documentato guardando video e guardando prodotti

non mi è chiara una cosa....
Ma la eup ha un crossover montato di fabbrica?

nelle portiere posso installare qualsiasi speaker del diametro prestabilito a patto di comprare un adattatore?
Stessa domanda per i tweeter, se non li prendo specifici per la eup mi devo inventare come montarli o ci sono degli adattatori?

scusate le domande ma sono proprio ignorante in materia

Ps sulla eup 2020 non ci sono i tweeter di serie ma i cablaggi?
vw eup del 2020 32Kwh
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Come migliorare la qualità audio della Volkswagen e-Up!?

Messaggio da KaiserFranz »

Di base non ci sono tweeter né crossover né fili. Il vuoto cosmico.
Ci sono anteriormente solo due pessimi altoparlanti da 165 mm.
Comunque sempre per citare Focal, vai sul loro sito e se nulla è cambiato da un'anno a questa parte, ci sono filmati e molte informazioni probabilmente più aggiornate di quelle stagionate che ti posso dare io.

P.S. Non lavoro e non ho alcun interesse con Focal, soltanto ho verificato che vendono un prodotto(costoso) ma velocemente integrabile e customizzato per moltissime vetture di tutti i marchi.
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

Re: Come migliorare la qualità audio della Volkswagen e-Up!?

Messaggio da joyride1176 »

Ok grazie
Intanto guardando focal ho capito come si possono Collegare speakers e tweeter. Certo avere qualcosa che almeno geometricamente si adatta subito non è male per chi come me non ne capisce nulla

Come hai fatto notare però te lo fanno pagare tutto

Smontare la portiera mi sembra semplice, cambiare l altoparlante è una sciocchezza
Far passare il cavo per il tweeter dentro l'abitacolo invece non è banale. Anche il tweeter non capisco se hanno bisogno di adattatori o meno
Ho visto altoparlanti e speakers più economici specifici per eup circa 80 euro ma non ho idea della qualità

Certo rimanere così è uno scempio in certe musiche non ci sono proprio alcuni suoni

Ho letto anche per gli altoparlanti posteriori se vengono collegate poi bisogna abilitarle con odb11.
Alcuni dicono che i cablaggi già ci sono...
vw eup del 2020 32Kwh

Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Come migliorare la qualità audio della Volkswagen e-Up!?

Messaggio da KaiserFranz »

Fatte mie le tue considerazioni ( e viceversa) mi tengo il suono pessimo.
Al più spengo la radio ed ascolto il silenzio dell'elettrica.
Ho tolto pure la scoreggetta ... :mrgreen:
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

Re: Come migliorare la qualità audio della Volkswagen e-Up!?

Messaggio da joyride1176 »

Ma guarda ho studiato ancora un po' credo che comprerò un kit di woofers 165 più tweeters sulle 100 euro su amazon ne vendono diverse soluzioni e monterò quelle dopo le vacanze.

Se non bastasse potrei metterci un amplificatore e quindi passare la vecchie casse anteriori sulle portiere posteriori

Ma penso mi fermerò alla soluzione 1
vw eup del 2020 32Kwh
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come migliorare la qualità audio della Volkswagen e-Up!?

Messaggio da pepo154 »

Ci tieni aggiornati? Penso possa interessare a molti.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

Re: Come migliorare la qualità audio della Volkswagen e-Up!?

Messaggio da joyride1176 »

Penso di essere arrivato ad capire tutte le soluzioni ora ve le elenco in ordine di costo
il problema che io riscontro è che alcune frequenze non sono riprodotte e alcuni suoni non si sentono, non mi sembra che gli speakers in portiera suonino male semplicemente non coprono le frequenze alte

Tralascio l'installazione di un amplificatore che si potrebbe collegare alle uscite della ns radio anche se questa è la soluzione consigliata dagli esperti del settore la lascio come ultima spiaggia

Tutte le altre necessitano di un isolamento acustico tramite butile della portiera o simili su internet si trovano dozzine di esempi fatti su up o altre vetture

poi andando in ordine di costo crescente:

1 installazione di tweeters filtrati con un condensatore e installazione relativi cablaggi - 50 euro circa
2 installazione di un kit tweeters, speakers da 165, crossover eventuali adattatori in legno 100 euro circa amazon
3 installazione del kit focal per VW (tweeters, speakers e crossover) per 145 euro prezzo minimo su ebay

In alternativa si può installare anche uno speaker full range ma di questa soluzione non ho esplorato i costi o la resa

credo che la soluzione 2 abbia la stessa resa della 3 con un costo inferiore ma richiede di ingegnarsi a come fissare i tweeters e speakers
un altra soluzione sarebbe partire con la 1 e vedere quale sia la resa

parto presto per le ferie e il progetto dovrà attendere che mi decido su cosa fare
vw eup del 2020 32Kwh

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”