1.000 km d'autonomia con batteria da 60 kWh per la Lightyear 0
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1.000 km d'autonomia con batteria da 60 kWh per la Lightyear 0
Su edison.media c'è una prova su strada della Lightyear Zero, la berlina elettrica piu' efficiente del mondo, con un autonomia che può raggiungere i 1000 km grazie ai panelli solari sul tetto e cofano (5 m2) e un CX da record: 0,19. Inoltre pur essendo grande come una Mercedes EQS, la Lightyear Zero pesa solamente 1600 kg.
L'unico problema e' il prezzo d'acquisto: 300.000 euro.
L'articolo e' in tedesco (da leggere con un traduttore automatico):
https://edison.media/verkehr/lightyear- ... /25227978/
L'unico problema e' il prezzo d'acquisto: 300.000 euro.
L'articolo e' in tedesco (da leggere con un traduttore automatico):
https://edison.media/verkehr/lightyear- ... /25227978/
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Re: 1.000 km d'autonomia con batteria da 60 kWh per la Lightyear 0
A parte il costo dovuto in gran parte alla produzione in piccola serie e artigianale mi lascia perplesso il discorso dei 1000 km con 60 kWh.
Il costruttore dichiara un consumo di 10,5 kWh/100km (non si sa in quali condizioni di guida) che fanno meno di 600 km ipotizzando 60 kWh totalmente sfruttabili. Più di 400 km, cioè circa 43 kWh devono quindi venire dai pannelli solari. Il mio impianto da 4 kWp ci mette in estate poco meno di 2 giorni a produrli e sono abbastanza sicuro che i pannelli integrati nella carrozzeria di quest'auto rendono molto meno.
La domanda diventa quindi: "Ok i 1000 km di autonomia, ma in quanti giorni (o settimane) li percorri??"
P.S. Come non detto, mi era sfuggito dove dicono che i 1000 km vengono percorsi in più di una settimana che dovrebbe corrispondere alla percorrenza media di un automobilista europeo. Ho forti dubbi che i pannelli riescano a produrre così tanto anche ammettendo che si riesca (e si voglia, visto il prezzo!) a lasciare l'auto sempre parcheggiata al sole.
Il costruttore dichiara un consumo di 10,5 kWh/100km (non si sa in quali condizioni di guida) che fanno meno di 600 km ipotizzando 60 kWh totalmente sfruttabili. Più di 400 km, cioè circa 43 kWh devono quindi venire dai pannelli solari. Il mio impianto da 4 kWp ci mette in estate poco meno di 2 giorni a produrli e sono abbastanza sicuro che i pannelli integrati nella carrozzeria di quest'auto rendono molto meno.
La domanda diventa quindi: "Ok i 1000 km di autonomia, ma in quanti giorni (o settimane) li percorri??"
P.S. Come non detto, mi era sfuggito dove dicono che i 1000 km vengono percorsi in più di una settimana che dovrebbe corrispondere alla percorrenza media di un automobilista europeo. Ho forti dubbi che i pannelli riescano a produrre così tanto anche ammettendo che si riesca (e si voglia, visto il prezzo!) a lasciare l'auto sempre parcheggiata al sole.
Re: 1.000 km d'autonomia con batteria da 60 kWh per la Lightyear 0
Alla gara su chi ce l'ha più lungo aggiungo un articolo sulla mercedes prototipo che ha percorso 1200 km con batteria da 100kWh o meglio 1008 km e aveva ancora 140 km di autonomia
https://www.hdmotori.it/mercedes-benz/a ... -ricarica/
Qui però è documentata bene dal mio punto di vista, infatti troviamo che i 1.202 km sono stati percorsi in 14 ore e 30 minuti ad una velocità media di 83 km/h, quindi non male!
https://www.hdmotori.it/mercedes-benz/a ... -ricarica/
Qui però è documentata bene dal mio punto di vista, infatti troviamo che i 1.202 km sono stati percorsi in 14 ore e 30 minuti ad una velocità media di 83 km/h, quindi non male!
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Re: 1.000 km d'autonomia con batteria da 60 kWh per la Lightyear 0
Al di la del cercare la massima efficienza possibile e su questo ci sta, sacrosanto (meno peso, batteria più piccola, ecc. ) la questione dei pannelli è sempre puro e semplice marketing.
Mi sembra che corrispondono a circa 1 kWp.
Non si fa meglio a spendere i soldi di questi pannelli (che costeranno parecchio per stare su un'auto) e metterseli in casa che possono sicuramente rendere di più e fare energia utilizzabile per tutto?
Mi sembra che corrispondono a circa 1 kWp.
Non si fa meglio a spendere i soldi di questi pannelli (che costeranno parecchio per stare su un'auto) e metterseli in casa che possono sicuramente rendere di più e fare energia utilizzabile per tutto?
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Re: 1.000 km d'autonomia con batteria da 60 kWh per la Lightyear 0
Io tutta questa angoscia da autonomia e tentativo di allungamento... modello pomate... non la capisco.
Ho vissuto 10 anni con una Zafira a metano che aveva 400km di autonomia e ho fatto anche lunghi viaggi senza problemi, pianificando... e ai tempi il metano non era come oggi, si trovavano poche stazioni di ricarica e andavano solo con operatore (lun-ven e qualcuna anche il sab mattina)... considerando che i tempi di ricarica potevano allungarsi causa lunghe code ai pochi distributori, direi che la situazione era meno semplice di quello che succede oggi con le elettriche
Adesso ho una Zoe ZE50 che di km ne fa 400 con un pieno... sono tentato di andarci in ferie, se solo riuscissi a convincere mia moglie
Ho vissuto 10 anni con una Zafira a metano che aveva 400km di autonomia e ho fatto anche lunghi viaggi senza problemi, pianificando... e ai tempi il metano non era come oggi, si trovavano poche stazioni di ricarica e andavano solo con operatore (lun-ven e qualcuna anche il sab mattina)... considerando che i tempi di ricarica potevano allungarsi causa lunghe code ai pochi distributori, direi che la situazione era meno semplice di quello che succede oggi con le elettriche
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Re: 1.000 km d'autonomia con batteria da 60 kWh per la Lightyear 0
Già noi ex (o ancora) metanisti quest'ansia non l'abbiamo. Persa negli anni, io ci giravo da almeno quarant'anni, e avevi comunque la benzina per sabato pomeriggio e domenica, quando in genere ti finiva nei lunghi viaggi. Cosa che s'è fatta con intelligenza l'auto elettrica ti permette di evitare quasi del tutto. La mia ultima vecchia metanizzata è ferma in garage da quasi tre mesi, è uscita un giorno per fare l'ennesima revisione ed è tornata a dormire, praticamente senza benzina e con metà serbatoio di metano, 150 km... La moglie? Io alla mia dico, se va bene è così, altrimenti trovati un altro autista, mi cercherò una navigatrice per i prossimi viaggi. Anche se il previsto trasloco (figli che vanno all'estero a lavorare) credo saranno ancora con la metanizzata. Tre con valigie, da Treviso a Strasburgo, lassù il metano e la benzina, (e le authoban) costano meno. No?elZanna ha scritto:Io tutta questa angoscia da autonomia e tentativo di allungamento... modello pomate... non la capisco.
Ho vissuto 10 anni con una Zafira a metano.... che di km ne fa 400 con un pieno... sono tentato di andarci in ferie, se solo riuscissi a convincere mia moglie
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Re: 1.000 km d'autonomia con batteria da 60 kWh per la Lightyear 0
La questione dell'autonomia mi sembra un po' come la rincorsa ai megapixel per le fotocamere. Un falso problema o un falso scopo, per potersi fregiare dell'auto con la maggior autonomia sul mercato (fa niente se poi devi andare a 30km/h in discesa, sul ghiaccio, col vento in poppa, in una giornata tersissima di sole pieno per raggiungere l'autonomia dichiarata, l'importante è darla vuncia al consumatore, come si dice da queste parti).
Sicuramente ci sono persone che percorrono lunghe distanze quotidianamente, e non c'è niente di male ad ammettere che l'elettrica non sia la scelta adatta per costoro.
Ma la massima parte dei guidatori non percorre più di 50km al giorno e tutta quest'ansia di produrre auto con batterie da 10000 kWh e che pesano 799 tonnellate a me sembra un controsenso.
Ci sono ancora un sacco di cose che andrebbero migliorate nelle BEV, e l'autonomia secondo me non dovrebbe essere al primo posto, come invece mi sembra che sia.
Sicuramente ci sono persone che percorrono lunghe distanze quotidianamente, e non c'è niente di male ad ammettere che l'elettrica non sia la scelta adatta per costoro.
Ma la massima parte dei guidatori non percorre più di 50km al giorno e tutta quest'ansia di produrre auto con batterie da 10000 kWh e che pesano 799 tonnellate a me sembra un controsenso.
Ci sono ancora un sacco di cose che andrebbero migliorate nelle BEV, e l'autonomia secondo me non dovrebbe essere al primo posto, come invece mi sembra che sia.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh