Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida
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Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida
... doppio...
Ultima modifica di luctun il 27/06/2022, 8:14, modificato 1 volta in totale.
Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida
Grande, quotofrank ha scritto: È l'unica che viaggia tranquillamente, senza la presenza di red69
Comunque è un topic inutile in partenza, perché serve solo a dimostrare la tesi che viaggiare in elettrico NON è esattamente uguale a viaggiare in termico. Vuoi già solo mettere la questione "punto in cui fermarsi a mangiare"? In elettrica il languorino verrà invariabilmente 100 km prima o dopo la SdR☆ più vicina, con la termica esattamente all'inizio della corsia di decelerazione per entrare in AdS.
Oltretutto senza pianificazione dovrebbe voler dire spegnere in paddone della Tesla visto che fa lo stesso lavoro dei vari PCC. Solo che essendo integrato l'utente non ci mette mano. Ma la funzione quella è
Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida
È esattamente ciò che intendevo io ma evidentemente mi son spiegato male. E son felice di aver capito male, perché pare lo useràluctun ha scritto:senza pianificazione dovrebbe voler dire spegnere in paddone della Tesla visto che fa lo stesso lavoro dei vari PCC. Solo che essendo integrato l'utente non ci mette mano. Ma la funzione quella è
Ajo fatti 8 biglietti del traghetto?
Gianluca.
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Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida
Non c'era bisogno di moderare. La sua era sana ironia e l'avevo apprezzata .frank ha scritto:Così vince sicuramente la moglie. È l'unica che viaggia tranquillamente, senza la presenza di red69pIONiere ha scritto:Ma che confronto e'? Per essere serio bisognerebbe farlo con partenza in contemporanea.
Tua moglie nella termica e tu nella Tesla, una sorta di Cannonball della famiglia red69.
messaggio moderato
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Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida
Allora, il viaggio di riferimento l'ho fatto, vedremo il prossimo in Tesla a condizioni il più possibile simili.
Partito da MIlano alle 10.45 di Sabato, tratta fino a Bologna con molto traffico, ma in qualche modo si andava.
Moltissimi sono stranieri che vanno in vacanza a Luglio. I soliti svizzeri, tedeschi e olandesi ma sorprendentemente anche un fiume di persone provenienti dall'Est Europa.
E qui la prima soirpresa, mi sarei aspettato più EV con targa straniera invece le ho contate sulla punta di una mano. Qualche tesla (una polacca), una Twingo con targa italiana dalle parti di Modena e altre 4 o 5 altre complessivamente. Ok an+lcune non si distingono facilmente dalle termiche, ma onestamente delusione
Sull'appennino giusto il tempo di apprezzare il nuovo tratto di direttissima appena inaugurato (ma per ora con tutor a 100) e in un attimo sei a Firenze e poi verso Roma.
Nel tratto Umbro il traffico si fa rado e si riesce ad apprezzare la bellezza dlela campagna circostante (e le EV aihme totalmente inesistenti). In auto i passeggeri dormono e la vescica non da segni di sofferenza, quindi decido di postporre un po il pranzo.
Mi fermo all'ADS Tevere di Attigliano, dopo 466km e 4 ore esatte. 25 minuti per panino, caffè, magnum e bagno. Non faccio nemmeno carburante, ci sono ancora 5 tacche su 8, la guida regolare e 4 pneumatici nuovi Continental a risparmio di energia hanno fatto il loro sporco lavoro. E qui una riflessione è d'obbligo: ha senso barattare un siesel da 6,5l/100km con un plugin che in una situazione del genere consuma 10-11l/100km.
Si riparte a quasi 40C, autostrada scorrevole nei lunghi rettilinei verso Napoli.
Mi fermo dopo circa 2 ore a Teano e 707km complessivi, ma è una sosta da 10 minuti per fare carburante. In realtà ci sono ancora tre tacche, ma preferisco fare pieno perchè ho una tessera carburante di quel marchio e più avanti molte sono di altre marche.
Scorgo una Taycan alla Free to X , ma nell'intera Roma - Napoli a parte 3 tesla e una Nissan non ho scorto altre EV
Fa troppo caldo, non ho bisogno di andare in bagno e decido di ripartire subito e fermarmi più avanti. La vescica batte un colpo nei pressi di Sala Consilina. Circa 15 min di sosta e di nuovo in marcia praticamente nel deserto.
Da Morano in giù evidentemente si sono accorti che la SA-RC in molti tratti non era stata mai completata e tocca farsoi circa 70km di corsia unica su 250 circa. L'ANAS si è inventtaa una cosa che si chiama piano di manutenzione, che si limita a sostituire barriere , restaurare gallerie sul vecchio tracciato. I famosi pali neri della smart road sono quasi una offesa rispetto alla pericolosità di tratti come quello di Rogliano.
Alle 21.40 e dopo 1225km sono nel piazzale dei traghetti e stranamente si aspettano circa 45 minuti pur non essendoci coda. Ovviamente nessuno si è fatto venire la buona idea di piazzarci 4-5 fast (vuoi mettere rispetto ai pali neri).
Dalla nave in arrivo, scorgo una Q4 sportback, l'unica EV incrociata da Salerno in giù (sigh!).
Riparto da Messina dopo le 23, la costiera di Taormina illuminata ha sempre il suo fascino. Faccio una breve sosta in autostrada per reintegrare il pieno , malgrado non serva (ho ancora 4 tacche su 8). GLi ultimi 97km sono di statale, una di quelle che una volta chiamavano "scorrimento veloce" perchè non attraversavano centri abitati, ma che di veloce ormai hanno ben poco, con due scollinamenti a 700mt e i TIR frigoriferi che trasportano l'oro verde delle serre.
Gli ultimi 20km di lunga discesa punteggiati dai muretti a secco che delimitano i poderi degli altopiani ragusani sembrano infiniti. Quando intorno all'1.15 e dopo un curvone si scorge in lontananza il faro di Punta Secca , tanto caro a Montalbano, capisci di essere arrivato. Sul navigatore compare la doppia scritta in arabo e italiano Bahar Mediterran/Mar Mediterraneo che sta li a ricordarci che Europei e Maghrebini siamo un un unico grande popolo figlio dello stesso mare
Partito da MIlano alle 10.45 di Sabato, tratta fino a Bologna con molto traffico, ma in qualche modo si andava.
Moltissimi sono stranieri che vanno in vacanza a Luglio. I soliti svizzeri, tedeschi e olandesi ma sorprendentemente anche un fiume di persone provenienti dall'Est Europa.
E qui la prima soirpresa, mi sarei aspettato più EV con targa straniera invece le ho contate sulla punta di una mano. Qualche tesla (una polacca), una Twingo con targa italiana dalle parti di Modena e altre 4 o 5 altre complessivamente. Ok an+lcune non si distingono facilmente dalle termiche, ma onestamente delusione
Sull'appennino giusto il tempo di apprezzare il nuovo tratto di direttissima appena inaugurato (ma per ora con tutor a 100) e in un attimo sei a Firenze e poi verso Roma.
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Mi fermo all'ADS Tevere di Attigliano, dopo 466km e 4 ore esatte. 25 minuti per panino, caffè, magnum e bagno. Non faccio nemmeno carburante, ci sono ancora 5 tacche su 8, la guida regolare e 4 pneumatici nuovi Continental a risparmio di energia hanno fatto il loro sporco lavoro. E qui una riflessione è d'obbligo: ha senso barattare un siesel da 6,5l/100km con un plugin che in una situazione del genere consuma 10-11l/100km.
Si riparte a quasi 40C, autostrada scorrevole nei lunghi rettilinei verso Napoli.
Mi fermo dopo circa 2 ore a Teano e 707km complessivi, ma è una sosta da 10 minuti per fare carburante. In realtà ci sono ancora tre tacche, ma preferisco fare pieno perchè ho una tessera carburante di quel marchio e più avanti molte sono di altre marche.
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Fa troppo caldo, non ho bisogno di andare in bagno e decido di ripartire subito e fermarmi più avanti. La vescica batte un colpo nei pressi di Sala Consilina. Circa 15 min di sosta e di nuovo in marcia praticamente nel deserto.
Da Morano in giù evidentemente si sono accorti che la SA-RC in molti tratti non era stata mai completata e tocca farsoi circa 70km di corsia unica su 250 circa. L'ANAS si è inventtaa una cosa che si chiama piano di manutenzione, che si limita a sostituire barriere , restaurare gallerie sul vecchio tracciato. I famosi pali neri della smart road sono quasi una offesa rispetto alla pericolosità di tratti come quello di Rogliano.
Alle 21.40 e dopo 1225km sono nel piazzale dei traghetti e stranamente si aspettano circa 45 minuti pur non essendoci coda. Ovviamente nessuno si è fatto venire la buona idea di piazzarci 4-5 fast (vuoi mettere rispetto ai pali neri).
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Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida
14h30' se ho fatto i calcoli giusti, sosta traghetto e traversata compresa che forse andrebbero scorporati dal conto perchè la variabilità dell'attesa non dipende da ICE o EV. Quindi il numero più "giusto" potrebbe essere sulle 13h15' (ammetto che non ricordo con precisione la durata della traversata, ho conteggiato mezz'ora a spanne ma forse dura di più tra manovre di imbarco e sbarco).
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Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida
ma questa è pianificazione!!!red69 ha scritto:In realtà ci sono ancora tre tacche, ma preferisco fare pieno perchè ho una tessera carburante di quel marchio e più avanti molte sono di altre marche.
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Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida
Sinceramente non è pianificazione, sono tutte considerazioni fatte sul momento. Per intenderci nell'esempio che hai citato (Teano) io un km prima ho visto il classico cartello che annuncia l'ads col simbolo di Q8 e ho deciso in quel momento di fermarmi.paoloG ha scritto: ma questa è pianificazione!!!
con la tesla ci metterai una vita...
Con la Tesla ci metterò di più (ma va, non l'avrei mai detto...), l'idea che mi sono fatto io è che la differenza di tempo è soprattutto all'inizio del viaggio (dove normalmente con una termica non hai bisogno di fermarti) e nel traghettamento (che per una termica compensa in parte una sosta, per l'EV è tempo perso)
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Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida
La traversata sono si e no 15 min, con imbarco e sbarco si va a circa 30m complessivi e in media attendi 15-20 min, ma se sei fortunato e sali al volo li eviti.Kermit ha scritto: la durata della traversata
Ovviamente non a Ferragosto.
Il ponte è assolutamente inutile
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Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida
Bel racconto. La M3 quando arriva?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION