Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4665
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da red69 »

paoloG ha scritto:sono i tempi che dico anch'io. quindi un'ora "pensata" bene ti toglie un'ora di carica che non è poco invece...

certo se vuoi usarla come un'auto normale sai già che ne uscirai sconfitto in partenza :mrgreen:
A parte che non ci trovo niente da ridere.
Ma qua la sfida è utilizzarla appunto il più possibile come un'auto normale, altrimenti ad uscirne sconfitta in partenza sarà la transizione, non io.

Detto questo, come avevo detto in premessa, l'obiettivo non è misurare i tempi in senso assoluto. Un viaggio del genere in 15 o in 17 ore non fa poi tutta questa differenza (e sollineo i 17 di tesla che non è certo la media degli EV oggi in vendita). Ci sono anche elementi di tipo qualitativo a rendere un viaggio più o meno agevole


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da frank »

Kermit ha scritto:Diciamo che verosimilmente meno di 2h30' non te le leva nessuno come extra da aggiungere al viaggio.
Più o meno, se ci togli la mezz'ora che comunque ha fatto con la termica per carburante e bisogni, potrebbero essere le due ore.
Se può arrivare scarico avendo la presa di carica certa all'arrivo, qualcosa si lima ancora. Io userei tutte le FreeToX fino a dove disponibile.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4665
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da red69 »

frank ha scritto: Più o meno, se ci togli la mezz'ora che comunque ha fatto con la termica per carburante e bisogni,
Mezz'ora che in realtà sono stati 55 minuti, quindi secondo me +2h è fattibile con una certa comodità.
FreetoX al centro nord un terno al lotto, perchè tutti tenderanno ad usarle come prima scelta, Al Sud (dove di EV praticamente non ne circolano) interessante Teano anche perchè in caso hai il piano b del SUC di Mercato SS. Poi i 2 SUC di Campotenese e Palmi li devi fare per forza. Da Palmi arrivo a destinazione comodo partendo da un 80% si SOC.
La sosta (eventuale) al piazzale ai traghetti è completamente bruciata. Una community come la nostra potrebbe e dovrebbe accollarsi questo tipo di battaglie, invece di passare il tempo a dirsi che va tutto bene.
Chessò, un po di fast e HPC nei piazzali di attesa delle navi di Genova, livorno, Civitavechhia, un po di fast e HPC agli imbarchi dello Stretto sarebbero batteglie valide
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da paoloG »

red69 ha scritto: A parte che non ci trovo niente da ridere.
ci siamo alzati male? che dovrei fare piangere per la sfida tesla vs q5? :mrgreen:

acc ho riso di nuovo :lol:
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da frank »

red69 ha scritto: FreetoX al centro nord un terno al lotto, perchè tutti tenderanno ad usarle come prima scelta,
Per ora non sembra proprio. se ti tieni il margine per un SuC successivo, puoi verificare la colonnina occupata anche da app poco prima di arrivare e decidere se usarla o no.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3399
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da Kermit »

Concordo con Frank, anche perchè le Free to X essendo in AdS ti fanno perdere forse un minuto o due se entri, le trovi occupate ed esci per proseguire verso il SuC.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 715
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da Fulgenzio »

Considerando i 6.5l/100km rilevati direi che, sebbene sia abbastanza chiaro che il prossimo viaggio in Tesla durerà un paio d'ore in più, sicuramente consumerà un bel 70% in meno circa di energia.

I 94 litri di gasolio consumati contengono infatti circa 940kWh, mentre una Model3 non credo che ne consumerà più di 280, perdite incluse.

Credo quindi che, da questo unico punto di vista, la sfida è già vinta dalla M3 ;)
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4665
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da red69 »

paoloG ha scritto:
red69 ha scritto: A parte che non ci trovo niente da ridere.
Si ecco, piangere è una buona idea...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4665
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da red69 »

frank ha scritto: Per ora non sembra proprio. se ti tieni il margine per un SuC successivo, puoi verificare la colonnina occupata anche da app poco prima di arrivare e decidere se usarla o no.
E lo credo bene. Io come scrivevo EV in questo viaggio ne ho visti col contagocce . Altro che 0,3%. In autostrada la quota è infinitesimale, a Milano ne vedi, paradossalmente anche ieri a mare qualcuna lho vista main autostrada le devi cercare con Sherlock Holmes. Capito perché dicevo all'amico Paolo che c'è poco da ridere e tanto da piangere...La sfida in questo momento non è che la vince qualcuno, non c'è proprio,
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3315
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da Angelo71 »

@Kermit mi sembrano i tempi "umani " per le necessità primarie.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”