Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2679
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da gianry »

red69 ha scritto:
frank ha scritto: EV in questo viaggio ne ho visti col contagocce . Altro che 0,3%. In autostrada la quota è infinitesimale,.....in autostrada le devi cercare con Sherlock Holmes.
E' la dimostrazione che certi ragionamenti spesso letti in questo forum sono anacronistici. Chi oggi , dopo decenni di miglioramento delle condizioni nei lunghi viaggi, si mette a pianificare, sostare ogni 200 km , controllare se si procede a 120 o 100 o 110 kmh ????.

Ribadisco ancora : le auto BEV di oggi sono per le città ed extraurbano .


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da frank »

red69 ha scritto: E lo credo bene. Io come scrivevo EV in questo viaggio ne ho visti col contagocce . Altro che 0,3%. In autostrada la quota è infinitesimale
Attenzione che in autostrada il campione di auto che incontri è limitato. A meno che non ti metti a guardare nella carreggiata opposta, le auto che sorpassi o che ti sorpassano non sono poi così tante alla fine.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4669
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da red69 »

Oddio, se stai ai limiti del tutor, in un viaggio così lungo di auto ne superi a migliaia e le EV (sempre escludendo le solite Tesla) in genere vanno un po più lente, per ovvie ragioni
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da Kermit »

gianry ha scritto: E' la dimostrazione che certi ragionamenti spesso letti in questo forum sono anacronistici. Chi oggi , dopo decenni di miglioramento delle condizioni nei lunghi viaggi, si mette a pianificare, sostare ogni 200 km , controllare se si procede a 120 o 100 o 110 kmh ????.

Ribadisco ancora : le auto BEV di oggi sono per le città ed extraurbano .
Un "secondo me" di tanto in tanto, quando si esprimono le proprie opinioni e non delle leggi della fisica, non guasterebbe.

Te lo dice uno che in autostrada con l'auto elettrica ci viaggia abitualmente, che ci ha girato tutta l'italia e un pezzo di europa ma che non va in giro a dire agli altri che le BEV sono perfette per viaggiare. Lasciamo che ciascuno si faccia la propria idea basandosi sulle proprie esperienze e su quelle riportate da altre. E' un tema di rispetto della intelligenza e della libertà di pensiero altrui. Senza contare che come Verdone insegna, il mondo è pieno di "Furio" che pianificano anche con le auto convenzionali .... Magari è pure un divertimento per loro ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4669
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da red69 »

gianry ha scritto:
E' la dimostrazione che certi ragionamenti spesso letti in questo forum sono anacronistici. Chi oggi , dopo decenni di miglioramento delle condizioni nei lunghi viaggi, si mette a pianificare, sostare ogni 200 km , controllare se si procede a 120 o 100 o 110 kmh ????.
Non sarei così estremo, però il dubbio un po mi è venuto. Daltronde quando il gioco si fa duro...
Ammetto onestamente che mi aspettavo più EV straniere. Evidentemente chi ha più auto (tanto termiche che EV) e deve affrontare un lungo viaggio, ci pensa due volte a farlo con l'EV. Alcuni poi (soprattutto svizzeri) li ho visti coi furgoni a noleggio , tipo VW Trasporter, dove ci carichi mountain bikes, tavole da windsurf etc.
Gli est-europei vanno di SW e cross-over economiche (Skoda in primis). Ecco mi sarei aspettato qualche ID3/4 con targa tedesca, ma davvero non ne ho incontrata una sola
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4669
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da red69 »

Kermit ha scritto: Te lo dice uno che in autostrada con l'auto elettrica ci viaggia abitualmente, che ci ha girato tutta l'italia e un pezzo di europa
con un'auto da 100k (dettaglio non trscurabile ;) )

In ogni caso, hai ragione
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 800
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da wallace&gromit »

red69 ha scritto:Evidentemente chi ha più auto (tanto termiche che EV) e deve affrontare un lungo viaggio, ci pensa due volte a farlo con l'EV.
Mi hai spesso rinfacciato di esagerare le mie percezioni personali.
La realtà è probabilmente questa: un germanico che può scegliere tra termica e EV, quando parte per il sud fa le scelte: se arriva in Ticino lo fa con l'elettrica, forse perché il viaggio è più breve, o forse perché confida nella presenza di strutture per ricaricare (che effettivamente ci sono), mentre se prosegue per l'Italia ritiene di non poterlo fare e prende la termica (anche se l'infrastruttura forse non sarebbe così disastrosa come credono).
Qui da noi le EV tedesche sono veramente molto frequenti, posso dire con una statistica accurata a prova di MIT che ne vedo in media almeno una al giorno, su al massimo un centinaio di auto che vedo circolare.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4669
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da red69 »

wallace&gromit ha scritto: Mi hai spesso rinfacciato di esagerare le mie percezioni personali.
E' vero, ma questo è un 3D dedicato a un viaggio specifico e alle impressioni ricavate, che sono appunto impressioni che possono generare ipotesi. Non conclusioni.
Poi c'è il tema dell'attenzione selettiva. Non penso di avere una attenzione "al contrario", ma in ogni caso ho provato a tenere impegnato il bambino di 11 anni con il gioco di identificare le EV e i bambini in genere sono meno condizionati dai pregiudizi
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da Kermit »

red69 ha scritto: con un'auto da 100k (dettaglio non trscurabile ;) )
Assolutamente corretto. E' anche vero che è un'auto "assetata" (anche se forse meno di quello che si crede) e con una velocità di carica non particolarmente brillante. Quindi è vero che il viaggio è molto confortevole, ma rispetto ad una M3 durerà sempre di più per l'effetto combinato +consumi/-velocità di carica a cui va aggiunto il tema di non avere una infrastruttura dedicata come i SuC. Eppure ci viaggio, non come con una ICE, ma senza neppure sbattermi troppo. Il senso di quello che ho scritto voleva essere quello, poi è chiaro che non potrà mai essere una testimonianza "assoluta".
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da paoloG »

è lo stesso che faccio io, se vado al nord uso l'EV, se vado al sud la termica.
non me ne vogliate ma al nord posso andare in autostrada e caricare (nord intendo europa) senza dover cambiare strada, al sud (e con sud intendo sud europa, quindi italia and friends) preferisco la termica (per i viaggi lunghi ovviamente).

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”