In arrivo 40 stazioni di ricarica nel capoluogo di Ferrara

Colonnine elettriche Ferrara: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2541
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: In arrivo 40 stazioni di ricarica nel capoluogo di Ferrara

Messaggio da robertocr »

Finalmente l'annuncio ufficiale con i posti dove verranno installate le colonnine (EnelX Way e Hera Comm)

A Porotto, verrà installata una colonnina in via Ladino; a San Marino in via Chiesa, a Chiesuol del fosso in via Trasvolatori Atlantici, a Pontelagoscuro in via De Amicis, a Cassana di fronte alla pasticceria Frignani e a Barco in piazza Plebiscito.
Tutte queste, oltre ad altre che verranno posizionate in città, saranno postazioni di ricarica realizzate da Enel X.

Per quanto riguarda Hera Comm, sempre rimanendo nell’alveo delle frazioni, il piano prevede l’installazione di una colonnina in via dei Calzolai a Francolino, a Pontegradella in via Pantioli e ben due colonnine saranno realizzate nelle vicinanze dell’ospedale di Cona, in via Aldo Moro.
Un’altra colonnina sarà installata a Gaibanella lungo la strada provinciale 65 – via Ravenna. Da ultimo, sempre nelle frazioni, una colonnina verrà installata anche lungo la via Cervella a San Bartolomeo in bosco. Fuori dalla cinta muraria, saranno installate le colonnine fuori dall’ipercoop le Mura, davanti alla clinica Ferrara Medica, al parcheggio Revedin, alla rotatoria di San Giorgio e nelle vicinanze dell’Interspar in via Carlos Duran.
Queste ultime che abbiamo elencato, saranno realizzate dal gruppo Hera Comm, co-vincitore della gara assieme ad Enel X.

Entro mura, alcuni dispositivi di ricarica saranno installati tra via Cortevecchia e via Fausto Beretta, passando per via Orlando Furioso e via Vittorio Veneto.
Ce ne sarà una davanti alla cittadella della Salute (Rampari San Rocco), davanti all’Avis in corso Giovecca e al parcheggio San Guglielmo di via Palestro. Ne sarà collocata una anche in Rampari di San Paolo e al Baluardo di San Lorenzo. Infine, due di fronte alla Coop il Castello di via Wagner, una colonnina sarà installata di fronte al bar Venezia e un’altra davanti alla coop del Doro.

Le infrastrutture.
Le infrastrutture di ricarica saranno di tipo accelerato, quick charging, pari a 22KW e di tipo veloce, fast charging con potenza pari almeno a 50KW.

Io ne avrò una a ca. 500 metri.. ottimo... bene anche quelle nei parcheggi attorno al centro come il baluardo di San Lorenzo e Rampari di San Paolo.
Allegati
immagine_2022-12-08_095042594.png
immagine_2022-12-08_095042594.png (174.46 KiB) Visto 1419 volte
Ultima modifica di Seba67 il 08/12/2022, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spaziatura paragrafi


FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Senbee
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/12/2021, 13:35
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot Max G30LE

Re: In arrivo 40 stazioni di ricarica nel capoluogo di Ferrara

Messaggio da Senbee »

Finalmente una buona notizia. Grazie per averla condivisa.
Mi interessa soprattutto dentro le mura, zona in cui abito ahimè senza un box auto. A seconda di quale punto delle vie citate metteranno le colonnine, da casa mia potrebbe essercene una tra i 500 e i 700 metri, che a piedi o in monopattino o in bici pieghevole si possono fare tranquillamente. Quando saranno installate e funzionanti, non avrò più scuse per non comprare una EV :-)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2541
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: In arrivo 40 stazioni di ricarica nel capoluogo di Ferrara

Messaggio da robertocr »

Senbee ha scritto: Quando saranno installate e funzionanti, non avrò più scuse per non comprare una EV :-)
Cerca di comprarla in fretta perche' non posso recensire da solo 40 colonnine :-)

Entro le mura non ci sono tanti spazi liberi, infatti sfrutteranno i parcheggi esistenti piu' le viale piu' larghe come Giovecca.
Da parte mia che abito in zona Villafulvia mi va gia' bene quella a San Giorgio e quella vicina all'Interspar di via Duran/Malpasso.

Speriamo anche nelle 50 kW visto che quella dell'Aci e' praticamente perennemente guasta e ci si affida a quelle della Volvo
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: In arrivo 40 stazioni di ricarica nel capoluogo di Ferrara

Messaggio da Asca »

Vedremo, poi cominceremo a censirle e recensirle una ad una. Spero e confido nella buona educazione dei proprietari di termiche e EV.
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2541
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: In arrivo 40 stazioni di ricarica nel capoluogo di Ferrara

Messaggio da robertocr »

Asca ha scritto: Spero e confido nella buona educazione dei proprietari di termiche e EV.
Non vedo problemi se saranno regolarmente segnalate da righe,etc.etc.
Quelle del castello sono sempre libere, e sono in un posto piuttosto ambito... quella del kennedy al momento e' spenta, e non ci sono le righe... quindi....
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: In arrivo 40 stazioni di ricarica nel capoluogo di Ferrara

Messaggio da Asca »

Lo dico solo perché proprio oggi un amico toscano, dalle sue parti presso un supermercato, trova sempre le colonnine occupate da termiche. Ed io invece ne ho avuto un esempio a Mestre dove un teslaro ha bloccato in un sol colpo il posto per tre ricariche ( chademo, css, ac).
Ammetto però che da noi non ho mai avuto problemi. Forse la presenza del car sharing Corrente ha aiutato o forse i ferraresi sono più educati di altri.
Ma la diffusione delle EV verso la massa sta incominciando a portare problemi di abusi sugli stalli.
Un esempio il Lidl che dovuto temporizzare e chiudere la notte la ricarica gratuita. Ma questo è un altro discorso ...
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera
Senbee
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/12/2021, 13:35
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot Max G30LE

Re: In arrivo 40 stazioni di ricarica nel capoluogo di Ferrara

Messaggio da Senbee »

Penso che sia tipico di tutte le città come Ferrara che hanno la caratteristica di essere molto più pratiche da girare in bici che in auto: in media tra gli autisti la fetta di chi guida l'auto solo quando serve veramente è un po' più grande che in altre città in cui tutti sono abituati a prendere sempre e comunque l'auto qualsiasi cosa si debba fare. Questo si traduce forse in una percentuale di rispetto maggiore.
Oppure, un'altra ipotesi è che qui la percentuale di cittadini taccagni sia molto alta e quindi si tema la multa molto più che in altre città :D Voglio dire, qui non conosco nessuno - al contrario che in altre grandi città - che dice "chi se ne frega, non è un'infrazione da punti della patente, se mi fanno la multa pago, tanto i soldi ce li ho". :lol:

Tornando in topic:
robertocr ha scritto: Cerca di comprarla in fretta perche' non posso recensire da solo 40 colonnine :-)
:lol: ma certo, anzi ti posso assicurare che non vedo l'ora. La mia termica ha più di 10 anni ma ha solo poco più di 80.000km quindi regge ancora e la uso proprio una volta ogni morte di Papa, appunto solo quando devo fare viaggi lunghi, quindi la speranza è che tiri le cuoia quando avrò più colonnine funzionanti più vicine a casa e soprattutto quando (se) ci saranno delle auto piccole a prezzo entry-level con almeno 200km di autonomia in gennaio in autostrada a pieno carico. Dico una piccola perché in generale non sopporto guidare i SUV e qualsiasi auto che superi i 3 metri e 60 di lunghezza :mrgreen: e poi anche perché sono solo un povero statale con uno stipendio sicuro ma da fame, e un'auto anche solo da 20.000€ in totale non me la posso proprio permettere. Infatti sto aspettando anche eventuali cambi di mercato, tipo se diventasse molto più conveniente il noleggio a lungo termine ci farei un pensiero. Se dovessi per necessità comprarla oggi valuterei qualche km0 a meno di 20.000€ tipo una Spring o una Twingo elettrica anche se so che in autostrada è meglio non usarle, o qualcosa di usato con le batterie ancora OK. L'auto dei miei sogni al momento non esiste ancora, ed è una 500e con il tetto panoramico e l'autonomia di una Tesla Model Y a 15000€ chiavi in mano :lol: Se esistesse la comprerei qui, ora, seduta stante, click, e via. :lol:

Ferrara dentro le Mura è una città in cui un single con una buona bici magari a pedalata assistita o un monopattino elettrico solido e una buona attrezzatura anti pioggia e freddo può fare tutto dentro le mura, dal fare la spesa ad andare al lavoro, senza bisogno di un'auto, che si usa appunto solo per percorsi fuori porta, da cui una buona autonomia. Se proprio non piove troppo come in questo periodo addirittura si fa tranquillamente la città da parte a parte in monopattino o in bici elettrica sul terrapieno delle Mura (che è una pista ciclopedonale quindi ci possono andare anche i monopattini, cosa che i ferraresi che incrocio e che mi guardano tra lo sgomento e l'indignato probabilmente non sanno :D )
Ecco perché è necessario mettere molti punti di ricarica dentro le Mura: per permettere a chi non ha il box auto (o uno spazio condominiale in cui installare qualche colonnina in comune) di avere un posto vicino a casa in cui ricaricare l'auto per poi usarla per uscire dalle Mura.
Un progettone meraviglioso poi che fu discusso anni fa e che mi risulta essere stato comunque approvato come linee guida per un futuro più lontano dalle precedenti amministrazioni era quello del green belt: navette elettriche e micromobilità dentro le mura, divieto totale di circolazione delle auto dentro le mura, grande parcheggio delle auto attorno alle mura appena fuori, in mezzo al verde o sotto il parco: se vuoi usare la macchina prendi la navetta che passa davanti a casa ogni 10 minuti, o prendi la tua bici o il tuo piccolo mezzo elettrico, e vai dove hai parcheggiato l'auto nel green belt. Ogni posto auto ha una colonnina, magari puoi anche avere un posto auto tutto tuo pagando un piccolo affitto come residente in città. Emissioni zero e traffico zero. Anche qui siamo nel campo "sweet dreams", lo riconosco, ma avere obiettivi precisi e ideali per cui lavorare non fa mai male secondo me.
Speriamo anche nelle 50 kW visto che quella dell'Aci e' praticamente perennemente guasta e ci si affida a quelle della Volvo
Decisamente. Spero anche in punti schucko/presa normale per la ricarica dei monopattini, degli scooter elettrici e delle biciclette a pedalata assistita.
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2541
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: In arrivo 40 stazioni di ricarica nel capoluogo di Ferrara

Messaggio da robertocr »

Senbee ha scritto: Decisamente. Spero anche in punti schucko/presa normale per la ricarica dei monopattini, degli scooter elettrici e delle biciclette a pedalata assistita.
questo discorso dei punti di ricarica per le E-bike mi fanno ridere.... avendone una... hai presente il peso del caricatore? cosa faccio, giro con la e-bike e nello zaino metto il caricatore?

E poi ci vogliono 4-5 ore per ricaricare l'ebike... per me e' un assurdo.. solo se sei in un hotel o B&B, ma al limite prendi un inverter da 150 watt e ricarichi la batteria in auto...

Infatti non ho mai visto qualcuno usarle.. e ce ne sono parecchie in giro....
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Senbee
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/12/2021, 13:35
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot Max G30LE

Re: In arrivo 40 stazioni di ricarica nel capoluogo di Ferrara

Messaggio da Senbee »

Alcuni monopattini come il Max G30 non hanno il caricatore, basta un cavo. Comunque se sto un'oretta o più in un centro commerciale, una ricaricatina al monopattino la do volentieri. Io ho un G30LE e il caricatore lo porto ovunque, ha il suo bel posto nel portoggetti anteriore del monopattino stesso :-)
Comunque probabilmente hai ragione, sono io a essere strano ^_^
(e soprattutto off topic)
Avatar utente
davide.simeoli
★★★ Intenditore
Messaggi: 120
Iscritto il: 14/09/2021, 15:11
Località: Ferrara
Veicolo: Enyaq 60 executive

Re: In arrivo 40 stazioni di ricarica nel capoluogo di Ferrara

Messaggio da davide.simeoli »

Ottima Notizia...
Quando rientrerò in possesso della mia... vi aiuto volentieri nella recensione...
Quella di Frignani è a 50m da casa mia :)
Skoda Enyaq IV 60 executive con pompa di calore (58 kWh) | Wallbox Silla Solar monofase 7,4 kW | FV da 6,8kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 15kWh

Rispondi

Torna a “Ferrara”