In arrivo 40 stazioni di ricarica nel capoluogo di Ferrara

Colonnine elettriche Ferrara: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

In arrivo 40 stazioni di ricarica nel capoluogo di Ferrara

Messaggio da robertocr »

40 colonnine type 2 e DC 50 kW in fase di installazione da parte di EnelX ed HeraComm
Cattura.JPG
Cattura.JPG (208.39 KiB) Visto 1747 volte


FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Senbee
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/12/2021, 13:35
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot Max G30LE

Re: In arrivo 40 stazioni di ricarica nel capoluogo di Ferrara

Messaggio da Senbee »

Speriamo. Intanto la colonnina più centrale di tutte è spenta da non so quanto, persino Galeazzi in uno dei suoi ultimi video boccia Ferrara per l'elettrico ("l'unica colonnina in centro è addirittura spenta!").
Ferrara peraltro è una delle poche città in cui le elettriche nelle ZTL sono equiparate a tutte le altre auto, non hanno privilegi di sosta o di accesso rispetto alle termiche.
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: In arrivo 40 stazioni di ricarica nel capoluogo di Ferrara

Messaggio da robertocr »

Senbee ha scritto:Speriamo. Intanto la colonnina più centrale di tutte è spenta da non so quanto, persino Galeazzi in uno dei suoi ultimi video boccia Ferrara per l'elettrico ("l'unica colonnina in centro è addirittura spenta!").
Ferrara peraltro è una delle poche città in cui le elettriche nelle ZTL sono equiparate a tutte le altre auto, non hanno privilegi di sosta o di accesso rispetto alle termiche.
Ma sei sicuro? Se ti riferisci a quella vicino al castello. e' stata sostituita da EnelX assieme a quella di Corso Biagio Rossetti ed entrambe sono funzionanti.

Non si riesce ad accedere a quella del piazzale kennedy perche' stanno ristrutturando l'edificio e le impalcature stanno occupando tutto.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: In arrivo 40 stazioni di ricarica nel capoluogo di Ferrara

Messaggio da Asca »

Sarebbe anche ora, in città sono davvero poche. Ci sono comuni, in provincia, che in proporzione ne hanno di più.
Confermo che quella in centro e in Biagio Rossetti sono state sostituite.

Per quel che riguarda le agevolazioni, il parcheggio nelle strisce blu è gratuito.
Sulle ZTL trovo giusto che rimangano tali, elettrico e non elettrico, considerato che a Ferrara è un'area piccola ed altamente pedonalizzata.

Rimanendo in provincia ... i lidi sono fortemente sforniti.
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: In arrivo 40 stazioni di ricarica nel capoluogo di Ferrara

Messaggio da robertocr »

Asca ha scritto: Rimanendo in provincia ... i lidi sono fortemente sforniti.
ma pure cittadine come Copparo (completamente assenti) ed Argenta dove e' presente una AC di "ricarica solare"... Fortuna che quella di Migliarino e Massa fiscaglia funzionano....
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: In arrivo 40 stazioni di ricarica nel capoluogo di Ferrara

Messaggio da aventuri »

Asca ha scritto:
Rimanendo in provincia ... i lidi sono fortemente sforniti.
Dall'altra parte della provincia, anche peggio!!

A Cento zero colonnine pubbliche! Eppure non è l'ultimo dei comuni.

C'è per fortuna, di la dal fiume Reno, ma già in provincia di Bologna questa stazione "originale" ma potente

pieve-di-cento-bo-due-fast-e-5-ac-opera ... 15123.html
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Senbee
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/12/2021, 13:35
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot Max G30LE

Re: In arrivo 40 stazioni di ricarica nel capoluogo di Ferrara

Messaggio da Senbee »

robertocr ha scritto: Ma sei sicuro? Se ti riferisci a quella vicino al castello. e' stata sostituita da EnelX assieme a quella di Corso Biagio Rossetti ed entrambe sono funzionanti.
Sì, vero, ma quando ho scritto il messaggio era ancora spenta, avevo controllato un paio di giorni prima. Il video di Galeazzi a futura onta eccolo, il link è già al punto del video in cui ci rimane malissimo per la situazione colonnine a Ferrara:
https://youtu.be/jwt0jGGEFkY?t=484
Asca ha scritto: Per quel che riguarda le agevolazioni, il parcheggio nelle strisce blu è gratuito.
Ottimo! Sai mica se occorre fare richieste particolari, o è automatico che non ti multano se parcheggi sulle aree blu senza pagare? È gratuito per le elettriche 100% o anche per ibride plug in e altro?
Sulle ZTL trovo giusto che rimangano tali, elettrico e non elettrico, considerato che a Ferrara è un'area piccola ed altamente pedonalizzata.
Su questo, d'accordissimo anch'io. Io sarei proprio per la chiusura totale a qualunque mezzo nel centro storico, escluse bici e monopattini a 10Km/h di limite ovviamente, ma soprattutto per la chiusura totale a qualunque mezzo più grande di una AMI :D non pubblico di tutta la città dentro le Mura, ovviamente con sistema di navette efficiente tipo Amsterdam. E divieto assoluto per qualsiasi mezzo termico sempre dentro le Mura.
Ovviamente con le dovute eccezioni per il carico / scarico e tutte le situazioni che altrimenti provocassero gravi problemi a singole categorie di cittadini (commercianti, portatori di disabilità, forze dell'ordine ecc.), appunto sul modello di Amsterdam, città davvero simile per certi aspetti, sia urbanistici sia culturali per via delle biciclette.

La mia Clio termica ha 10 anni ma solo 80000Km e tiene ancora, per cui non la cambio dato che purtroppo non ho un box auto. Lavoro in città, e da quando ho comprato una buona bici pieghevole e un monopattino elettrico con una buona certificazione di impermeabilità non uso più l'auto, nemmeno per fare la spesa, se non per viaggi lunghi per vacanze dove non arriva il treno o l'autobus con frequenza, quindi davvero raramente. E non vedo l'ora che costruiscano una colonnina davanti a casa o condominiale per passare definitivamente all'elettrico. Però mi sembra che la mia città sia una delle meno reattive su questo punto. La notizia delle 40 colonnine mi ha fatto tornare speranza e gioia :D
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: In arrivo 40 stazioni di ricarica nel capoluogo di Ferrara

Messaggio da robertocr »

Senbee ha scritto:
Ottimo! Sai mica se occorre fare richieste particolari, o è automatico che non ti multano se parcheggi sulle aree blu senza pagare? È gratuito per le elettriche 100% o anche per ibride plug in e altro?
Mi muovo elettrico
valido in tutta l'Emilia Romagna per le città convenzionate

Ti permette il parcheggio gratuito nei stalli blu e nei parcheggi dove si paga alla colonnina NON QUELLI DOVE CI SONO LE SBARRE!

Per Ferrara basta fare domanda via internet e poi ritirare la tabellina da lasciare in auto presso l'ufficio mobilità in Viale IV Novembre

https://www.comune.fe.it/it/b/17343/mi- ... o%20stesso.

NOTA BENE:
Nella pagina del comune E' CHIARAMENTE SCRITTO CHE NON SI PUO' ENTRARE IN ZONA ZTL salvo avere altri permessi (residenti, alberghi,cuggino amico del cuggino di un cuggino..)

che viene anche confermato in questa pagina (punto 1)

https://www.comune.fe.it/it/b/17343/ric ... elettriche


L'accesso alle Ztl
Per facilitare l'accesso alle zone a traffico limitato dei centri urbani, la Regione ha firmato un ulteriore accordo con tutti i Comuni pilota.
I veicoli ad esclusiva trazione elettrica e immatricolati per trasporto persone o per trasporto merci possono usufruire di alcuni benefici:

chi rientra in una delle categorie previste dal Regolamento di accesso alla ZTL può accedere alla ZTL di Ferrara gratuitamente e senza limitazioni di orario (0/24).
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: In arrivo 40 stazioni di ricarica nel capoluogo di Ferrara

Messaggio da robertocr »

a mezzo email il comune di Ferrara mi ha confermato che la gara e' stata assegnata a due differenti gestori che stanno controllando le zone assieme ad E-distribuzione.

Nel contempo mi hanno segnalato che EnelX Way sta cercando di sistemare la colonnina da 50 kW DC.

Purtroppo non trovo alcun documento ufficiale nel sito del comune tranne quello che conferma l'aggiudicazione, ma non e' riportato ne' il nome ne' luoghi,etc.etc.

Speriamo bene...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Senbee
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 26/12/2021, 13:35
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot Max G30LE

Re: In arrivo 40 stazioni di ricarica nel capoluogo di Ferrara

Messaggio da Senbee »

Nel frattempo, devo smentirmi - con piacere - sull'affermazione di non aver mai visto auto elettriche dentro le Mura: in una sola settimana andando o tornando dal lavoro ho visto una Tesla e una Spring. Riviste poi in altri posti sempre dentro le Mura, quindi non sono di passaggio. Portafogli permettendo, spero tantissimo di poter anch'io aggiungermi all'elenco di possessori di auto elettrica a Ferrara :-)

Rispondi

Torna a “Ferrara”