Tentativi di ricarica pubblica a Milano: molto male

Colonnine elettriche Milano: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 540
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Tentativi di ricarica pubblica a Milano: molto male

Messaggio da Nym »

Premessa: in passato non avevo praticamente mai utilizzato infrastruttura pubblica di Milano, caricando in box, ma nell'ultimo periodo ho tentato più volte di caricare in pubblico a Milano vuoi perché mi son trovato in giro con non troppa batteria residua, avendo dovuto girare molto più del normale, vuoi perché causa cambio piani (avrei dovuto essere altrove) ed essere riuscito a sfruttarla meno del previsto in Germania, ho un po' di kwh rimasti sulla "flat" enelx

1° Tentativo: arrivo per cena da parenti qualche gg fa con il 26% di batteri, mi potrebbe bastare per tornare al pelo, ma mi dico ne approfitto per caricare... arrivo alla colonnina (messa nel peggior posto dell'intera zona, posto dove usualmente ci sono auto in 2°, anche 3° fila, figurati se non è abusata! Bastava dalla parte opposta della piazza, tanto spazio e sempre tutto vuoto)... un auto in carica, un abusivo posteggiato... chiamo i vigili (uno spasso ed una perdita di tempo), ma comunque non si può usare... cerco altra colonnina, la più vicina è ad una ventina di minuti a piedi... ovviamente rinuncio, mica posso perdere 40 minuti a/r di strada a piedi.

2° Tentativo: arrivo a pranzo a casa a pranzo con poca batteria e strada da fare nel pomeriggio e quindi tento ti caricare fuori (a casa con il carichino preferisco per eccesso di prudenza non caricare oltre i 8a, quindi caricherebbe troppo poco); ho 3 colonnine per 5 type2 a max 10 min da casa (un lusso parrebbe), ma tutte e 5 occupate da ev

3° Tentativo: altra cena da parenti... colonnina occupata da 2 ev in carica e come dissi non altre colonnine vicino usabili

4° Tentativo: arrivo per visita medica e avrei bisogno di caricare... decido di provare rischiando di starci nelle folle 2h di tempo (capisco 4h, ma 2h è troppo poco per le AC!) di max tempo a Milano... arrivo e colonnina non raggiungibile per lavoro stradali e strada chiusa (chiaramente nessuna segnalazione sulle app!!!)... cerco per altra colonnina e capisco che è almeno a 15/20 minuti di distanza... non fattibile e decido che andrò mio malgrado in città con il termico acceso

5° tentativo: non proprio Milano, ma provincia... arrivo in uno di quei posti tipo Ikea/Leroymerlin/Briko... avrei necessità di caricare (tanto devo starci dentro almeno 1h)... cerco con l'app, no colonnine nel megaposteggio, né sufficientemente vicino... anche sta volta per fortuna ho il termico!

Penso che ad oggi l'infrastruttura a Milano sia già ora pesantemente insufficiente e inadeguata... e ci sono poche EV... Milano è città piena di gente con auto senza possibilità di carica autonoma, perché non ha posto auto o perché nel posto auto non può (e probabilmente non potrà) caricare... al contempo è uno dei posti che benificerebbe di più del passaggio ad ev... ma se l'infrastruttura è questa e non cambia nel breve sarà impossibile.

Qui non si parla di viaggi lunghi... non servono fast, servono tante ac, capillari ed una gestione migliore del problema abusi e un ripensamento del limite 2h (se per dire avessi una i4 che carica in ac a 11kw, ci metteresti massimo 22 kWh, nemmeno il 20%!)... serve poter caricare agevolmente mentre l'auto è in sosta e si sta facendo altro... e serve farlo in fretta



red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Tentativi di ricarica pubblica a Milano: molto male

Messaggio da red69 »

Detto in premessa che hai ragione :lol: :lol: perchè a Milano le colonnine sono utilizzate come "strategia di parcheggio" e sono poche in relazione al parco auto circolante , però se tu avessi una EV e non una plug avresti molto meno bisogno di caricare fuori
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
luctun

Re: Tentativi di ricarica pubblica a Milano: molto male

Messaggio da luctun »

..cut...
Ultima modifica di luctun il 28/06/2022, 14:05, modificato 2 volte in totale.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Tentativi di ricarica pubblica a Milano: molto male

Messaggio da red69 »

luctun ha scritto:Infatti, siamo sempre lì. E se uno pensa che il suo maggior uso sarà in città (cosa che comunque non capisco soprattutto a Milano) prende una Zoe che carica a 22 kW. Oppure una EV che abbia anche la carica fast
Infatti tutto quello che vuoi, però alla base ha ragione
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2866
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Tentativi di ricarica pubblica a Milano: molto male

Messaggio da evduck »

A me fa ridere sempre quando leggo testimonianze di vigili che non fanno il loro lavoro

Perché mi fa ridere? Perché il marito di una mia collega per lavoro fa anche il consulente per le amministrazioni locali, e quello che fa è spiegargli l'ovvio: i comuni in zona che non hanno mai (MAI!) problemi di bilancio hanno una caratteristica particolare, ossia quella di avere i vigili che fanno le multe... E non serve inventarsele, per l'appunto, il divieto di sosta è l'infrazione più facile da riscontrare e da sanzionare :roll:
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Tentativi di ricarica pubblica a Milano: molto male

Messaggio da gianry »

Nym ha scritto: Penso che ad oggi l'infrastruttura a Milano sia già ora pesantemente insufficiente e inadeguata... e ci sono poche EV... Milano è città piena di gente con auto senza possibilità di carica autonoma, perché non ha posto auto o perché nel posto auto non può (e probabilmente non potrà) caricare... al contempo è uno dei posti che benificerebbe di più del passaggio ad ev... ma se l'infrastruttura è questa e non cambia nel breve sarà impossibile.

Qui non si parla di viaggi lunghi... non servono fast, servono tante ac, capillari ed una gestione migliore del problema abusi e un ripensamento del limite 2h (se per dire avessi una i4 che carica in ac a 11kw, ci metteresti massimo 22kw, nemmeno il 20%!)... serve poter caricare agevolmente mentre l'auto è in sosta e si sta facendo altro... e serve farlo in fretta
grazie per la testimonianza. pensavo da tempo che potesse accadere questo. sono del parere che invece le molte , moltissime colonnine AC vadano sostituite tutte con DC da almeno 50kw.

Queeto anche in città proprio per accorciare i tempi di ricarica e consentire maggior rotazione di utilizzo.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 540
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Tentativi di ricarica pubblica a Milano: molto male

Messaggio da Nym »

red69 ha scritto:se tu avessi una EV e non una plug avresti molto meno bisogno di caricare fuori
Beh qui ti sbagli... vivo a Milano e ho una PHEV da marzo 21 ed in 15 mesi girando in città solo in ev ho ricaricato/avuto necessità di caricare solo 3 volte (situazioni in cui usato molto di giorno e la sera partivo per viaggio e volevo partire con batteria piena, ma pure in ev avresti fatto lo stesso!), oltre a questi tentativi che come dicevo anche cercati per sfruttare i kwh residui della flat... per farti esempio visita, son partito con batteria mezza scarica già con l'idea (o meglio la vana illusione!) di caricare pubblica durante la visita, ma non avessi avuto la flat da usare in scadenza avrei riempito la notte prima (erano già 2/3gg che non caricavo pur avendo usato) e sarebbe non solo bastata, ma pure avanzata!

Per gli spostamenti in città la mia piccola batteria avendo la fortuna di poter caricare in box basta e avanza (certo la devi caricare molto più spesso di una ev, ma arrivi a casa, posteggi e attacchi la spina, non un enorme sbattimento)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Tentativi di ricarica pubblica a Milano: molto male

Messaggio da red69 »

evduck ha scritto:A me fa ridere sempre quando leggo testimonianze di vigili che non fanno il loro lavoro
E a Milano ne fanno tantissime, ma Milano è un po più complessa di Vittorio veneto
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5744
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Tentativi di ricarica pubblica a Milano: molto male

Messaggio da VPP »

A Milano sono quasi scomparsi anche i distributori ma non sento nessun guidatore di termiche lamentarsi...

Pensare che a Milano (o in qualsiasi grande città dove le auto ancora un po' vengono parcheggaite appese ai lampioni) si possano installare migliaia di colonnine quick con posteggi riservati è pura utopia. Chi non ha possibilità di ricarica domestica dovra gestirsi con ricariche FAST periodiche nelle stazioni che lentamente stanno spuntando, almeno in periferia, esattamente come fanno i proprietari di auto termiche che al 99% non hanno distributori nelle vicinanze.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2866
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Tentativi di ricarica pubblica a Milano: molto male

Messaggio da evduck »

red69 ha scritto:
E a Milano ne fanno tantissime, ma Milano è un po più complessa di Vittorio veneto
E sicuramente anche i numeri in campo sono diversi infatti, qua sono due i vigili, a Milano sono sicuramente molti di più

Sono le solite scuse all'italiana, a Berlino vedevo rimuovere auto in divieto anche a notte fonda, tra l'altro se non ricordo male se parcheggiano nei posti riservati ai bus possono far rimuovere anche senza attendere l'intervento (comunque celere) delle forze dell'ordine, questo per dire che ogni problema (soprattutto se facilmente identificabile come una sosta in divieto :lol:) ha soluzioni molto semplici, VOLENDO ATTUARLE
Ultima modifica di evduck il 28/06/2022, 14:19, modificato 1 volta in totale.
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Rispondi

Torna a “Milano”