È possibile aggiungere la guida assistita alla mia 500e Icon?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È possibile aggiungere la guida assistita alla mia 500e Icon?

Messaggio da selidori »

LucaAmicone ha scritto:Sulla "non esistenza" sono d'accordo. Ma io VORREI comprare qualcos'altro! Un accessorio che mi costerà e che potrà rompersi e che potranno ripararmi prima o poi. Come se sulla mia vecchia Uno avessi aggiunto i fari antinebbia. Quelli me li avrebbero venduti, no?
Ribadisco. Chiedere è permesso: vedremo :)
Da chiedere è SEMPRE anche perchè se sei il milionesimo cliente (ma tu questo non puoi saperlo) magari cominciano a pensarci.
Un accessorio è un accessorio, cioè qualcosa che non stravolge il senso dell'auto.
Dubito che sulla vecchia UNO, se non era omologata così, fiat ti avrebbe aggiunto fari antinebbia. Comunque erano decenni fa, quando ancora esisteva l'artigianato e le riparazioni (e da qua, modifiche). Oggi se hai posacenere pieno (per i costruttori) non lo svuoti: comperi una nuova macchina.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: È possibile aggiungere la guida assistita alla mia 500e Icon?

Messaggio da gianry »

sulle auto del gruppo Volkswagen il retrofit è un arte. Si fà anche quello che chiedi tu per la tua 500e

Il problema è che non conosco nessuno che è attrezzato con software e dongle per la diagnostica avanzata su Fiat 500e

Ti confermo che l'hardware e probabilmente il software è già sull'auto. si tratta solo di programmare le centraline per far capire che devono abilitare gli ADAS di livello 2 . Cambiare un volante ti costerà credo intorno i 3/400 euro .
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: È possibile aggiungere la guida assistita alla mia 500e Icon?

Messaggio da 500elettrica »

Quelli che chiamate pulsantini costano 150 euro + mano d’opera, mi sono stati sostituiti quando aveva pochi km in garanzia. La parte hardware per la guida assistita di livello 2, comprende radar dietro al paraurti logo 500 anteriore, telecamera sul parabrezza, piantone sterzo dotato di motore, centralina elettronica e firmware. Dici di avere già tutti questi componenti e che basterebbe attivarli tramite firmware. Non credo, ma ammettiamo che fosse come dici tu, non ti attiveranno niente comunque.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È possibile aggiungere la guida assistita alla mia 500e Icon?

Messaggio da selidori »

gianry ha scritto:sulle auto del gruppo Volkswagen il retrofit è un arte. Si fà anche quello che chiedi tu per la tua 500e
La casa madre?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: È possibile aggiungere la guida assistita alla mia 500e Icon?

Messaggio da gianry »

selidori ha scritto:
gianry ha scritto:sulle auto del gruppo Volkswagen il retrofit è un arte. Si fà anche quello che chiedi tu per la tua 500e
La casa madre?
è un argomento un po' complesso e non si puo' descrivere facilmente.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È possibile aggiungere la guida assistita alla mia 500e Icon?

Messaggio da selidori »

gianry ha scritto:
selidori ha scritto:
gianry ha scritto:sulle auto del gruppo Volkswagen il retrofit è un arte. Si fà anche quello che chiedi tu per la tua 500e
La casa madre?
è un argomento un po' complesso e non si puo' descrivere facilmente.
.... appunto.
Hai già risposto. ;)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: È possibile aggiungere la guida assistita alla mia 500e Icon?

Messaggio da LucaAmicone »

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle diventare flames" (semicit.) 8-) :lol: :lol: :lol:
Luca Amicone
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 196
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: È possibile aggiungere la guida assistita alla mia 500e Icon?

Messaggio da Ale500MS »

Personalmente ho avuto un problema simile al tuo in fase di acquisto (sabato scorso) perché non sono più disponibili quasi tutti gli optional. Avrei voluto i fanali full led e la retrocamera, entrambi non ordinabili. Ho però usufruito del finanziamento a valore futuro ragionando sulla possibilità di cambiare l'auto non appena sarà disponibile una versione aggiornata con tutti gli optional che mi interessano. Con un po' di fortuna magari tra 1/2 anni trovo quello che cerco e cambio. Magari esce anche una nuova berlina fiat (punto-e??) Interessante... Non so se sia il tuo caso ma con le elettriche questo sistema di acquisto lo trovo più sensato che con una termica proprio per la continua crescita del segmento e delle tecnologie (batterie migliori etc).
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: È possibile aggiungere la guida assistita alla mia 500e Icon?

Messaggio da LucaAmicone »

con le elettriche questo sistema di acquisto lo trovo più sensato che con una termica proprio per la continua crescita del segmento e delle tecnologie (batterie migliori etc)
Maledizione, quanto mi sento vecchio quando leggo queste cose. Il mio cervello dice "ha ragione" il mio stomaco "mancopercatz..." :oops:
Io non riesco a vederla così. Per me l'auto, le moto, non sono "oggetti" ma "pezzi de core": tutti i miei mezzi di trasporto hanno un nome proprio. Perché per come sono fatto (male) io stabilisco un'empatia con queste cose; non riesco a cambiare un'auto come un paio di mutande sporche.
Capisco sia un mio limite perché il tuo ragionamento fila perfettamente: in un settore come quello delle auto elettriche che è in forte espansione dovrei salvaguardare l'efficienza e la possibilità di avere HW e SW aggiornato al minor costo possibile.
Ma purtroppo da vero boomer ho ancora il culto dell'OGGETTO e non del SERVIZIO che questo oggetto mi fornisce. E' lo stesso limite che mi condiziona e impedisce di fruire appieno di sistemi come il noleggio di scooter monopattini auto etc nell'ambiente cittadino in cui vivo. Non ci sono "nato" e non riesco a evolvermi in quella direzione.
Per questo "penso a un upgrade" e non "a una sostituzione".
Comunque grazie del contributo e di aver portato alla luce questo aspetto.
Luca Amicone
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: È possibile aggiungere la guida assistita alla mia 500e Icon?

Messaggio da 500elettrica »

Attaccarsi alle cose materiali, affezionarsi agli oggetti è tipico degli esseri umani, uno dei tanti modi per dare un senso all'esistenza, spesso poi accade che le persone si attaccano agli oggetti più che alle persone.

Non tocca a me giudicare, ognuno fa come meglio crede, tuttavia mi sono accorto che dobbiamo lasciare qui tutto, sia gli oggetti che le persone care, non possediamo niente a questo mondo, possediamo solo il tempo, quel che resta.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”