Nuova Leaf 62 kWh dopo due anni di Mini Cooper SE?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Nuova Leaf 62 kWh dopo due anni di Mini Cooper SE?

Messaggio da pepo154 »

Di sicuro con Corsa e simili hai più autonomia, compattezza (se parcheggia in città) e arriva a Genova rispetto alla mini quindi la tua richiesta è soddisfatta.
Addirittura a me ABRP mi da che con la mia Corsa (basata sul mio consumo) vado e torno Milano-Genova senza caricare mentre con la Leaf dovrei fermarmi a caricare.

Io non nascondo che sono molto duro verso la Leaf e verso Nissan che nel 2022 la vende. Vedo la cosa ai limiti della truffa perché qualche compratore "ingenuo" potrebbe cascarci e trovarsi in difficoltà per difetti che nel suo segmento non ci dovrebbero essere. Finché siamo nel forum lo sappiamo tra di noi, la fuori nel mondo comune il classico consumatore nemmeno dovrebbe porsi il problema. E' un limite che al più va bene nel segmento A come la Up non in una media! Senza contare Chademo. E' rimasta la sola quindi non ho particolare pietà, addirittura la nuova Nissan Ariya è CCS e con raffreddamento a liquido.
Adesso alcune colonnine stanno addirittura rimuovendo la Chademo per mettere 2 Combo (2 Be Charge a Monza hanno fatto così nonostante la app segna ancora che ha 1 Combo e 1 Chademo, vai lì e sono 2 Combo :roll: ). Free To X in un primissimo momento nemmeno le aveva previste ma poi ha iniziato a metterci una colonnina con una presa singola (che, a dir la verità, potrebbe essere spesso libera) mentre molte nuove installazioni HPC di Enel X proprio non le prevedono.

In più penso che la ricarica fast deve essere veramente fast. La mia va fino a 97 kW e li tiene per parecchio tempo, caricasse a 150 per me andrebbe anche meglio, comunque ha un'ottima curva di ricarica e posso farne più di una in un giorno senza affaticarla. Insomma quando serve la fast è giusto che sia la più veloce possibile e in questo PSA ha fatto un'ottima scelta tecnica.
Come AC preferisco 11 kW anziché quella di serie a 7 ma non mi sono fatto un'idea precisa a tal riguardo, ad alcuni paradossalmente è comodo che la ricarica lenta sia veramente "lenta".

Insomma la Leaf la consiglierei solo se veramente ma veramente scontata in modo che una persona orientata a un segmento A o B si trova allo stesso prezzo un'auto di categoria superiore.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Nuova Leaf 62 kWh dopo due anni di Mini Cooper SE?

Messaggio da Deen »

pepo154 ha scritto:Adesso alcune colonnine stanno addirittura rimuovendo la Chademo per mettere 2 Combo (2 Be Charge a Monza hanno fatto così nonostante la app segna ancora che ha 1 Combo e 1 Chademo, vai lì e sono 2 Combo :roll: )
Ne parli come se fosse una cosa positiva, a me pare una porcata quella che hanno fatto… Ormai che c’era lasciatelo, tanto stanno installando fast a go-go… E anche lasciare l’app che indica 1 CCS e 1 CHAdeMO mentre invece non c’è
pepo154 ha scritto:Free To X in un primissimo momento nemmeno le aveva previste ma poi ha iniziato a metterci una colonnina con una presa singola (che, a dir la verità, potrebbe essere spesso libera) mentre molte nuove installazioni HPC di Enel X proprio non le prevedono.
È il contrario, nelle prime due (Secchia Ovest e Flaminia Est) lo hanno messo integrato nella colonnina da 300 kW (il CHAdeMO è da 100 kW), mentre nelle altre lo hanno messo in una colonnina separata da 50 kW
Ultima modifica di Deen il 01/07/2022, 14:38, modificato 1 volta in totale.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Nuova Leaf 62 kWh dopo due anni di Mini Cooper SE?

Messaggio da pepo154 »

Non ne parlo come una cosa positiva, anzi! Un utente con la C-Zero (mi sembra) si è trovato in difficoltà. Io avevo visto in app la Chademo e quasi non stavo per passare. Per poi scoprire che non si sa come mai ma ne va una sola alla volta quindi senza senso veramente :lol:
(non in tutte succede così ma in molte, ma allora perché mettere 2 connettori?)

Su Free To X allora ricordavo diversamente, buono così.
Forse diciamo solo in autostrada si avrà la certezza matematica praticamente di trovarla quasi sempre libera :D
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Davide genova
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/08/2020, 8:52
Località: Genova
Veicolo: Mini Cooper

Re: Nuova Leaf 62 kWh dopo due anni di Mini Cooper SE?

Messaggio da Davide genova »

E comunque anche come consumi leafe e mini siano li , ho una media da computer di bordo in 26.790 km di 15.4 kWh , e la mini lo spinta parecchio avendo una reazione da 0 a 100 km/h che è in linea con le auto super sportive , e in autostrada non sto mai nei tragitti brevi sotto i 120 km/h .
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Nuova Leaf 62 kWh dopo due anni di Mini Cooper SE?

Messaggio da pepo154 »

In effetti stavo pensando che se sei abituato a una Mini che ha una guida molto divertente dovreste prima provarle queste auto "normali" :D
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Nuova Leaf 62 kWh dopo due anni di Mini Cooper SE?

Messaggio da pIONiere »

L'accelerazione 0-100 km/h della Leaf e+ e' praticamente uguale a quella della Mini.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”