Ecco come ripongo il cavo Tipo 2 nel cofano Volkswagen ID.3

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1207
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Ecco come ripongo il cavo Tipo 2 nel cofano Volkswagen ID.3

Messaggio da libks »

Per avere più posto nel baule, ho trovato questa soluzione :mrgreen:
IMG_20220701_191519.jpg
IMG_20220701_191519.jpg (868.09 KiB) Visto 1334 volte
IMG_20220701_191530.jpg
IMG_20220701_191530.jpg (974.2 KiB) Visto 1334 volte
IMG_20220701_191538.jpg
IMG_20220701_191538.jpg (998.09 KiB) Visto 1334 volte
IMG_20220701_191541.jpg
IMG_20220701_191541.jpg (1.07 MiB) Visto 1334 volte
PANO_20220701_191415.jpg
PANO_20220701_191415.jpg (1.03 MiB) Visto 1334 volte
IMG_20220701_191510.jpg
IMG_20220701_191510.jpg (1.04 MiB) Visto 1334 volte
IMG_20220701_191516.jpg
IMG_20220701_191516.jpg (1 MiB) Visto 1334 volte
IMG_20220701_191519.jpg
IMG_20220701_191519.jpg (868.09 KiB) Visto 1334 volte


Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ecco come ripongo il cavo Tipo 2 nel cofano Volkswagen ID.3

Messaggio da selidori »

Non è uno sbattimento ogni volta riporlo così bene?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ecco come ripongo il cavo Tipo 2 nel cofano Volkswagen ID.3

Messaggio da marco »

A parte la difficoltà nel riporlo bene, non c'è anche il rischio che qualche pezzo dell'auto molto caldo lo rovini, e di conseguenza esso possa rovinare l'auto? Poi è difficile che accada, ma di certo le parti del cofano non sono state studiate per quell'uso.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ecco come ripongo il cavo Tipo 2 nel cofano Volkswagen ID.3

Messaggio da selidori »

OT:
comunque su una cosa Tesla vince e non mi spiego come sia l'unica: perchè nessun'altra auto ha un frunk, ovvero un bagagliaio anteriore?
Detto in altra maniera: com'è che tesla è riuscita a far stare tutto "sotto" nel telaio dell'auto e gli altri costruttori invece hanno bisogno di un cofano tradizionale?
Fino a qualche anno fa avrei detto perchè le auto elettriche esistono anche in versione termica (ad esempio la ioniq o la soul o la egolf, ecc) e quindi lo spazio era quello, oppure erano progetti troppo innovativi e coraggiosi per tentare tanto (leaf o zoe), ma oramai sono passati 10 anni da questi modelli e ci sono auto fatte da zero solo elettriche che quindi sono state progettate da zero (tipo appunto le iDx) e talvolta progetti costosi e complicati (tycan, etron, ecc). Inoltre Tesla ha semplicemente dimostrato che si può fare.
Ed allora perchè nessun'altro è riuscito a fare un frunk?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Ecco come ripongo il cavo Tipo 2 nel cofano Volkswagen ID.3

Messaggio da Hdi »

Perché Tesla, nel bene e nel male, NON è un costruttore tradizionale.

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ecco come ripongo il cavo Tipo 2 nel cofano Volkswagen ID.3

Messaggio da Kimera »

selidori ha scritto:perchè nessun'altro è riuscito a fare un frunk?
Stesse considerazioni ma, ne aggiungo una:

Lessi da qualche parte che progettare un frunk non era semplicissimo perché posizionato all'interno di un cofano che contiene componenti che potrebbero scaldarsi pertanto, un contenitore di plastica, poteva peggiorare la dissipazione del calore altrimenti non accumulato.

Anche se, peronalmente, "invenarsi" un progetto che preveda un buon raffreddamento nonostante la presenza di un frunk, penso che sia addirittura facile; nulla di complicato per progettare una cosa così banale, eppure....
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 413
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Ecco come ripongo il cavo Tipo 2 nel cofano Volkswagen ID.3

Messaggio da sbatta »

Qualcuno ce l'ha (mustang, volvo, la nuova Smart...) Ma effettivamente sono poche.

La id.3 ha di buono un cofano davvero corto se paragonato ad altre auto, ma in effetti almeno uno spazio per riporre il cavo di ricarica avrebbero potuto pensarlo. Io lo metto nel pozzetto posteriore, ma se il bagagliaio è pieno lo sistemo sotto al sedile
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Ecco come ripongo il cavo Tipo 2 nel cofano Volkswagen ID.3

Messaggio da sl45h »

...a causa delle vibrazioni e dello sfregamento dei connettori/cavo potrai trovarti qualche bella sorpresa.... non capisco queste "invenzioni" per togliere quel minimo di occupazione del cavo nel bagagliaio... ma è così piccolo nella id3 che messo il cavo non ci sta più niente? :lol: :lol:

sl45h
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ecco come ripongo il cavo Tipo 2 nel cofano Volkswagen ID.3

Messaggio da selidori »

Ammetto che lo considero uno dei pochi difetti dell'auto elettrica: il cavo.
Non so voi ma a me scoccia sempre, qualsiasi sia la posizione. Non è tanto aprire il bagagliaio (o voi dite frunk ma a volte l'ho messo pure nel lato passeggero, ovviamente se non c'era) ma è proprio il farlo su che mi rompe da matti ed ovviamente col tempo si sporca e questo senza considerare la pioggia.
Ovviamente la solita Tesla la soluzione (semplice, come sempre) l'ha trovata: dotare le sue colonnine di cavo. Mi riferisco ai destination charging (visto che ovviamente in DC non può che essere da colonnina).
Vero che per gli altri fino a poco tempo fa c'era l'imbarazzo della spina (tipo1? tipo3a? tipo 3c?) ma oramai siamo arrivati allo standard, eppure...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 717
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Ecco come ripongo il cavo Tipo 2 nel cofano Volkswagen ID.3

Messaggio da LucaCobianco »

Io ho acquistato una "borsa" rettangolare che ha strisce di velcro sul retro quindi lo 'appiccico' in verticale su un lato del baule...non mi sembra porti via chissà quanto spazio...e vedo meno complicato riporlo nella borsetta invece della serpentina nel cofano (anche in riferimento alle condizioni meteo -pioggia, sole,...- che si possono trovare quando si usa il cavo)...magari poi con la pratica anche metterlo nel cofano diventa automatico ma mi sto già immaginando le madonne e i santi che invocherei :D :D :D le prime volte!

Trovo più ingombrante portarsi dietro (anche) il carichino...da qualche giorno ora lo sto lasciando in garage per terra: a proposito, qualcuno ha una idea/realizzazione di come riporre il carichino quando non in uso (appeso, custodia fai da te,...)? Ho visto delle soluzioni 'volanti' fatte in alcuni garage ma la mia esigenza non è di farlo diventare una "postazione fissa" è solo quella di tenerlo a muro per non averlo in mezzo alle balls
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”