Vi racconto la mia infinita triste odissea con Peugeot e-208

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Vi racconto la mia infinita triste odissea con Peugeot e-208

Messaggio da pIONiere »

VPP ha scritto:No, se l'auto viene continuamente riparata in maniera efficace
Se lo stesso guasto grave ricompare piu' volte in tempi brevi evidentemente la "riparazione" non e' stata efficace. Dopo 3 o 4 tentativi non risolutivi ci sono gli estremi per ridare indietro l'auto.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

luctun

Re: Vi racconto la mia infinita triste odissea con Peugeot e-208

Messaggio da luctun »

Come ti ha detto, quello è stato un accordo stragiudiziale. Quindi un accordo tra le parti. Non c'è nulla di automatico. Al più si dovrà fare causa e sperare che il giudice la pensi come te
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Vi racconto la mia infinita triste odissea con Peugeot e-208

Messaggio da pIONiere »

luctun ha scritto:Al più si dovrà fare causa e sperare che il giudice la pensi come te
Certo se non c'è accordo si va dal giudice ma l'accordo spesso lo si trova proprio perché la legge sta dalla parte del consumatore:
se la riparazione viene negata o non viene eseguita in modo corretto, l’acquirente insoddisfatto può agire legalmente per ottenere la riduzione del prezzo e la risoluzione del contratto, più il risarcimento degli eventuali danni arrecati dal comportamento scorretto della controparte.

norma di legge dispone che «il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto».

Quando si può annullare il contratto e farsi rimborsare?

I rimedi legali che abbiamo indicato sono alternativi tra loro ma devono seguire un preciso ordine: prima si deve tentare la riparazione, poi la sostituzione della vettura se l’intervento di riparazione è troppo costoso e superiore al valore del veicolo. Infine, la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo sono i rimedi sussidiari, che vanno adottati quando i primi non sono stati compiuti o non hanno avuto esito positivo.
https://www.laleggepertutti.it/547797_d ... acquirente

Per approfondire:
https://www.laleggepertutti.it/435893_a ... -contratto
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Vi racconto la mia infinita triste odissea con Peugeot e-208

Messaggio da red69 »

Nobile70 ha scritto:
grazie a tutti per il conforto morale, vi sembrerà strano ma l'aver interrotto il finanziamento (tra l'altro inviando più comunicazione che intimavano la cosa) è stata riconosciuta dal giudice come l'unica azione corretta (il termine tecnico è sillagmatico...) perche i due contratti (psa peugeot e psa banca) sono tra loro correlati ( o collegati), il problema è che lo stesso giudice dopo aver riconosciuto questo diritto non mi ha respinto l'istanza giustificando il fatto che essendo coperta da garanzia (io pago anche il contratto dynamic dall inizio che estende la garanzia) la stessa Peugeot sembra che possa ripararmi il veicolo anche 8000 volte senza che io possa lamentarmi.... davvero allucinante...!!!

Mi permetto di insistere sul fatto che sei stato consigliato male sull'interrompere il pagamento.

Ok la sinallagmaticità dei due contratti, ma va prima stabilita (e quantificata) l'irreparabilità ed entità del danno causato dal vizio di produzione.

Il giudice non ti ha i fatti riconosciuto il diritto a non pagare, ma ha solo confermato che i due contratti sono correlati. Ciò vuol dire che sono dopo l'accertamento del visio permanente il giudice avrebbe potuto decidere pe runa compensazione col debito da te contratto, ma senza questa pronuncia è corretto (da un punto di vista formale) che psa bank ti abbia segnalato in CRIF.

Daltronde immagina se chiunque sulla base di una sua convinzione di avere subito un danno (giusta o infondata che sia) smettesse di pagare le sue obbligazioni, sarebbe una babele e soprattutto i finanziamenti costerbbero il triplo (e già sono cari...)
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Vi racconto la mia infinita triste odissea con Peugeot e-208

Messaggio da red69 »

pIONiere ha scritto: Se lo stesso guasto grave ricompare piu' volte in tempi brevi evidentemente la "riparazione" non e' stata efficace. Dopo 3 o 4 tentativi non risolutivi ci sono gli estremi per ridare indietro l'auto.
Okkio che però il difetto deve essere sempre lo stesso.
Se la difettosità è varia, a meno che non si possa dimostrare una origine comune, è dura vincere in giudizio.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Vi racconto la mia infinita triste odissea con Peugeot e-208

Messaggio da 500elettrica »

Come già detto più volte, siamo tutti molto dispiaciuti per le tue vicissitudini, capitano un pò a tutti, con qualsiasi prodotto, non solo con le auto, purtroppo i produttori, per ragioni sconosciute, fanno fatica ad interiorizzare che il cliente è la vita dell'azienda. tuttavia ho acquistato una Toyota per poter viaggiare, mi sono reso conto che è un auto senza problemi, ho cercato difetti, niente, il mio consiglio è di tenere in considerazione Toyota, sono buone macchine, fra poco usciranno le elettriche e spero che abbiano la stessa affidabilità delle loro ibride.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Vi racconto la mia infinita triste odissea con Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

commento essenzialmente per seguire la vicenda che è molto interessante.
dal mio canto a parte la batteria 12V morta dopo 11 mesi non ho avuto problemi di sorta con la mia e-208 e, come detto da altri, questa sintomaticità così sparsa porta pensare che il problema sia nella centralina e non nei componenti/sensori che continuano a guastarsi..
tuttavia gli "esperti" sono loro e sicuramente seguono procedure rigide della serie "allarme X -> Soluzione Y"
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3408
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Vi racconto la mia infinita triste odissea con Peugeot e-208

Messaggio da Kermit »

500elettrica ha scritto:il mio consiglio è di tenere in considerazione Toyota, sono buone macchine, fra poco usciranno le elettriche e spero che abbiano la stessa affidabilità delle loro ibride.
Fra poco usciranno le lettriche Toyota mi sembra un'affermazione forte. Il CEO di Toyota non ha perso una occasione per perculare gli utenti EV e le case che avevano intrapreso questa nuova strada. Che prima o poi ci arrivino anche loro mi pare scontato ma che sia presto ho qualche dubbio e francamente io i miei soldi non glieli darei. Almeno finchè da bravo giapponese non farà pubblica ammenda sulle sue dichiariazioni precedenti.

Che siano ottime macchine è così, c'è poco da aggiungere, sull'assitenza, almeno in Italia, avrei un episodio da codice penale che non sto qui a riportare perchè ampiamente OT, ma per dire che anche con Toyota, se ti capita un problema, le dita le devi incrociare in ogni caso.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Vi racconto la mia infinita triste odissea con Peugeot e-208

Messaggio da 500elettrica »

Il CEO della Toyota ha espresso un suo parere, alcuni lo condividono come me che da un auto elettrica sono dovuto tornare indietro ad una ibrida, ho comunque tenuto anche quella elettrica e che uso nei piccoli spostamenti.

Attualmente non ci si può legare ad una sola tecnologia, le persone hanno esigenze diverse. stanno vendendo ancora diesel ad agenti di commercio, auto aziendali, etc, questo discorso lo abbiamo fatto mille volte e si finisce per tirare il can per l'aia, qui si stava invece parlando di affidabilità e ho portato il mio esempio, credo che Toyota sia affidabile, i tagliandi costano poco e si viaggia bene, la ricomprerei senza ombra di dubbio, non posso dirlo di altre auto o di quelle di amici che spesso provo.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3408
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Vi racconto la mia infinita triste odissea con Peugeot e-208

Messaggio da Kermit »

A me una manutenzione errata di una officina toyota ha messo a rischio la vita di 4 persone, me compreso, ma che vuoi che ti dica, sarò stato sfortunato. Era per dire che pure le Toyota tutta sta meraviglia, a volte, non lo sono. Certo è che rimanere con il volante e il piantone dello sterzo in mano mentre guidi non è una bella esperienza. E ancora sto aspettando le scuse di Toyota.....

Sul tema CEO Toyota il problema non è se ha idee diverse, ma se dice falsità, fa terrorismo sull'uso delle EV e offende, con un certo modo di dire, i relativi proprietari.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”