È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Free To X di Autostrade per l’Italia (Aspi) si occuperà di installare sulla rete autostradale punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da aventuri »

polianto ha scritto:È vero che i panini in autostrada hanno prezzo alto e servizio scadente? Si!
quando mi fermo a caricare a Villarboit Nord sulla MI-TO, vado a prendere una bottiglietta di acqua gassata alla cassa del benzinaio, invece che all'Autogrill: il primo vende un mezzo litro per 1€, il secondo ha solo la bottiglietta da 0.75l a poco meno di 3€.. mica poco

comunque da quando c'è la ricarica in autostrada (qui una "misera" Bitron), non mi sognerei mai di andare alle E-flex di Biandrate appena fuori casello che son 4 ultrafast, perché li la notte c'è il nulla intorno (infatti i servizi collaterali sono la prossima "battaglia" delle EV), inoltre la eGolf oltre i 40kW non va, quindi a che mi servirebbero, a parte la ridondanza..


got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da frank »

Andare con auto che caricano a 40-50 kW sulle HPC è come versare mezzo bicchiere di vino d'annata da 100 euro a bottiglia e poi aggiungere acqua per riempirlo :)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da paskyu »

frank ha scritto:Andare con auto che caricano a 40-50 kW sulle HPC è come versare mezzo bicchiere di vino d'annata da 100 euro a bottiglia e poi aggiungere acqua per riempirlo :)
Grand‘ Frank!! :lol: :lol: :lol:
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da pepo154 »

aventuri ha scritto:
quando mi fermo a caricare a Villarboit Nord sulla MI-TO...

A Biandrate concordo, IL NULLA più assoluto. Ci sono andato qualche volta, c'era anche la nebbia, sembra un posto spettrale di notte... (anche poco illuminato se ricordo bene)...
Però adesso c'è a Carisio un'altra HPC quindi può far comodo, è vicino a un bar e comunque non è sperdutissima (c'è è un po' di via vai). Sarà forse che ci passo da anni in quella rotonda e mi sembra "familiare".
Così se fallisce la Bitron (cosa non remota) puoi uscire appena dopo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Stx
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/09/2020, 16:19

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da Stx »

cicco ha scritto:con flat enel x, mai avuto un solo problema a far partire la ricarica
Beato te. Io ho provato questo weekend a usare le colonnine free to X con la tessera Enel X. Ne ho provate due: AdS Montefeltro Ovest e Ads Secchia Est. Una su due non ha funzionato (autenticazione fallita con card Enel X). Una su due non è una buona media, non ho cominciato bene.
La stessa colonnina Free to X si è attivata immediatamente con tessera Nextcharge.

cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da cicco »

Stx ha scritto:
cicco ha scritto:con flat enel x, mai avuto un solo problema a far partire la ricarica
Beato te. Io ho provato questo weekend a usare le colonnine free to X con la tessera Enel X. Ne ho provate due: AdS Montefeltro Ovest e Ads Secchia Est. Una su due non ha funzionato (autenticazione fallita con card Enel X). Una su due non è una buona media, non ho cominciato bene.
La stessa colonnina Free to X si è attivata immediatamente con tessera Nextcharge.
Non ho tessere fisiche, usato sempre l'app e nel mio caso non ho mai avuto problemi. Poi per carità, magari altri avranno esperienze diverse.
macs73
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/08/2020, 7:53
Località: Bologna
Veicolo: Kia E-Niro

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da macs73 »

cicco ha scritto:
Buondì,
Proprio ieri ho usato le free to X in autostrada, zona Ancona. Testate nelle due direzioni (ad altezza Conero in direzione sud, Montemarciano in direzione nord) entrambe le volte con app BeCharge.
Tutto ok. In passato le avevo testate anche con app Enel X, nessun problema.
Kia E-Niro Evolution 64 kWh - Snow White Pearl
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da red69 »

Le FreetoX hanno un solo problema. Sono poche, inteso tanto come copertura che come numero di postazioni per Ads servita
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da Deen »

Da quel che ho letto qui sul forum le tessere Enel X ultimamente hanno qualche problema anche sulle colonnine Be Charge, quindi secondo me è un problema di Enel X. Se non funzionano bisogna tentare con app
luctun

Re: È vero che le Free to X hanno prezzo alto e servizio scadente?

Messaggio da luctun »

Per la prima volta ho utilizzato le Free to X e la mia personale risposta alla domanda del titolo è: assolutamente no. Prezzo ottimo usando i bundle EnelX e BeCharge, pantografo per gestire i cavi, plug che si pianta bene, cariche partite tutte al primo colpo con entrambe le app....
Magari le cariche fossero tutte così :D

Rispondi

Torna a “Free To X”