10° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 16 ottobre 2022

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
carlo-giuseppe.cason
★★★ Intenditore
Messaggi: 283
Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
Veicolo: VW ID.3

Re: 10° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 16 ottobre 2022

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

Prego marco correggere la sotto sezione "perché lo facciamo" del primo post, come segue: "... da fonti a cattura diretta o nucleare...".
Motivazione: l'errore nel post ovviamente sta nel confondere il fine (la decarbonizzazione e la sostenibilità) con (uno dei) mezzi (le fonti a cattura diretta).
Inoltre la parola "rinnovabili", come nome delle fonti a cattura diretta, ho già spiegato che è fuorviante (ma utile per l'accettazione popolare), come lo è la parola "naturale" riferita al gas.
Occorre chiarire che l'unica cosa che conta nei fatti è l'intensità di carbonio (g/kWh) per la decarbonizzazione (e qui cattura diretta e nucleare se la giocano, anzi...), il consumo di risorse e di suolo (e qui la cattura diretta, nonostante il nome che si vuole usare per queste tecnologie, mostra veramente il fianco, a causa della bassa densità energetica derivante direttamente dalla costante solare, non modificabile con l'evoluzione tecnologica) e il principio DNSH (do not significantly harm, alla fine è il numero di persone morte per TWh di energia prodotta, e qui anche ce la si gioca, sicuramente però, senza andare inutilmente a cercare fantasmi troppo lontano, la "nostrana" diga del Vajont "gioca" contro...) per la sostenibilità.
Poi, che le fonti a cattura diretta siano finite "d'ufficio" nella tassonomia EU degli investimenti sostenibili mentre il nucleare l'abbia fatto solo dopo che il JRC (per chi lo ignora, è il CNR dell'EU) abbia, per l'n-esima volta, confermato quanto sopra, questa è un'altra storia (prettamente politica), sta di fatto che ora il bollino necessario per entrare nel primo post è valido per entrambi.
Ah, però non facciamoci confondere dal gas "naturale", ha avuto anche lui il bollino (apparentemente, vedi sotto) solo come contro partita a favore della "verde" Germania (il cui ex-ex cancelliere, non a caso, sta nel CDA di Gazprom) nel mercato delle vacche che la stessa Germania gioca da decenni in EU con la Francia (magari per quello che GB se ne è uscita sbattendo la porta...), solo temporaneamente e, soprattutto, solo se abbinato a tecnologie CCS.
Quindi, se vogliamo, ciò che può essere sostenibile con il bollino politico UE sono le tecnologie CCS, che non sono una fonte (quindi rimangono fuori scopo nella frase del primo post), non il gas "naturale".



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: 10° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 16 ottobre 2022

Messaggio da pepo154 »

Ma veramente hai scritto sto trattato nei topic di un raduno di auto elettriche il 14/(quasi)15 di agosto?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: 10° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 16 ottobre 2022

Messaggio da marco »

Io non ci ho capito nulla... sarà perché sono in ferie, ma forse anche lui :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 547
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: 10° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 16 ottobre 2022

Messaggio da Roby-e-up! »

:shock:
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1854
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: 10° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 16 ottobre 2022

Messaggio da alby62 »

Mah ha solo sbagliato tred, poi il ragionamento europetizzato è giusto
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: 10° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 16 ottobre 2022

Messaggio da marco »

Sono rientrato dalle ferie ed ho aggiornato ora l'elenco con gli ultimi iscritti: siamo arrivati ad 81 veicoli
Mi raccomando, per chi non lo avesse ancora fatto, di aggiornarmi sull'eventuale ristorante perché i posti poi finiscono
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Ziofrenk
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/06/2021, 13:32
Località: Lugo di Romagna
Veicolo: ID3 in arrivo

Re: 10° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 16 ottobre 2022

Messaggio da Ziofrenk »

Ci sarò anch'io con mia moglie ed il monopattino!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: 10° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 16 ottobre 2022

Messaggio da marco »

E intanto dopo l'ennesima richiesta pass mi scrivono:
Ufficio Permessi ZTL ha scritto:Il permesso è pronto per il ritiro.
La preghiamo di prenotare un appuntamento, a partire dalla prossima settimana, per il ritiro dei permessi, in quanto ne abbiamo un numero elevato in giacenza.
Grazie
Gli stiamo intasando gli scaffali :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: 10° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 16 ottobre 2022

Messaggio da Murales »

marco ha scritto:
Occhio che trovi la GdF a farti un'imboscata e ti arrestano per traffico illecito di permessi ZTL :lol:
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: 10° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 16 ottobre 2022

Messaggio da marco »

Con l'84° iscritto, che viene dalla provincia di Barletta, si è stravolta la classifica e nel mentre abbiamo superato i 21.000 kWh che verranno utilizzati dalle nostre auto per arrivare e tornare dall'evento.
Nel mentre il ristorante Sipario, che è poi il più vicino alle piazze, è esaurito.
Edit: ho sentito il Sipario e mi ha dato disponibilità per altri 15 posti, quindi 45 in tutto
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”