Pneumatico Twingo squarciato: cric oggetto ormai vintage?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Pneumatico Twingo squarciato: cric oggetto ormai vintage?

Messaggio da Replay »

Carlo ha scritto:Ma sei riuscito a capire come può essere avvenuto quel danno?
L'auto è stata tirata fuori dal box la sera che sono arrivato così parcheggiando la Leaf di sedere ho potuto lavorare a basculante chiusa per scaricare comodamente i bagagli. La sera siamo andati a farci una Pizza con la Twingo e l'abbiamo parcheggiata integra, anche perchè il la Twingo ha il segnalatore di pressione ed un penumatico in quello stato ti viene segnalato in un istante sul cruscotto.
libks ha scritto:Visto cosi', non sembra uno squarcio da vandalismo...
Un taglio così grande sul fianco non è sicuramente una banale foratura, non ti so dire se sia vandalismo o altro, so solo che la sera che l'ho lasciata per strada non c'era e la mattina dopo mi sono ritrovato con l'auto su 3 ruote.
Ho denunciato la cosa come atto vandalico hai fini assicurativi, ora mi interessa trovare la coppia di pneumatici per rimetterla su strada.
gigicar ha scritto:e soprattutto, il cric, dove lo hai piazzato sotto la twingo, in che punto, è segnalato?
Guardando sotto l'auto ho visto i classici punti di appoggio a dente che sono proprio alla fine ed all'inizio del carter che protegge il pacco batteria. Se ti abbassi in piena luce li vedi bene, oppure passi la mano e senti che riesci ad afferrare lo scalino, se vai troppo verso il centro della mano il dente scompare perchè c'è il pacco batteria e non riesci più ad incastrarlo per sollevare l'auto.
Murales ha scritto:Che danno.. sarà stato il paraurti di un autocarro in manovra?
non penso la twingo era parcheggiata con ruote in linea con la carrozzeria, quindi non sporgevano e poi sono piccoline, fosse stato un autocarro o qualcosa di simile penso avrei dovuto trovare danni anche alla carrozzeria o almeno segni sul parafango.
Leaf2+ ha scritto:In realtà esiste, proprio la Leaf, sotto il pianale
Azz mi stai dicendo che la Leaf ha anche la ruota di scorta e non lo sapevo? ti mando subito una pizza pagata... allora va tenuta stretta. Se mai facessero un upgrade valido after market per climatizzare la batteria chi la cambia più!!!


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Pneumatico Twingo squarciato: cric oggetto ormai vintage?

Messaggio da red69 »

Temo sia proprio vandalismo bello e buono

Sarà stato un "detrattore"
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Pneumatico Twingo squarciato: cric oggetto ormai vintage?

Messaggio da frank »

Uno squarcio del genere io l'ho fatto prendendo qualcisa, probabilmente un pezzo di ferro, vicino a al bordo strada su uno scivolo di una superstrada. Mal la botta è stata notevole e anche l'oggetto che è rimbalzato nel passaruota si è sentito, eccome.
Grazie al cielo era una Yaris con il ruotino
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Pneumatico Twingo squarciato: cric oggetto ormai vintage?

Messaggio da Seba67 »

red69 ha scritto:Temo sia proprio vandalismo bello e buono

Sarà stato un "detrattore"
ma in realtà sarebbe stato un detrattore piuttosto esperto visto che la Twingo EV è sostanzialmente uguale alle sorelle termiche..

Sarebbe stato più plausibile per un modello solo elettrico tipo Tesla o ID.3 o fortemente caratterizzato come nel caso della Kona ad esempio..

A meno che il portatarga non avesse riferimenti di tipo geografico avversi per gli abitanti del luogo in cui era parcheggiata: ricordo ancora (più o meno nel 1988 o 1989) quando avevo parcheggiata a Pisa, in centro città, sotto casa, la mia MB 190 D targata Livorno e una mattina l'ho trovata totalmente vandalizzata con classico rigo e ghirigori artistici di vario genere fatti con una chiave su tetto e fiancate :evil:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Pneumatico Twingo squarciato: cric oggetto ormai vintage?

Messaggio da pepo154 »

Effettivamente tra batteria 12 V e cric si è accesa una lampadina :idea:

Gli ultimi 2 squarci avuti sono stati sulla ibrida ma ho chiamato il carro attrezzi che ha spostato l'auto a 700 metri più avanti da un gommista e su una termica dove ho smontato la ruota e l'ho portata dal gommista.
Quello che mi chiedo è perché il soccorso poteva uscire solo martedì, se eri lontano da casa? :shock:

Comunque ora parte la ricerca del cric a casa dei miei, dato che conservano tutto spero che abbiano conservato anche quello :mrgreen:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1988
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Pneumatico Twingo squarciato: cric oggetto ormai vintage?

Messaggio da Hdi »

libks ha scritto:VIsto cosi', non sembra uno squarcio da vandalismo
Non sembra neanche a me. Non è un taglio netto di una lama o simile, si vede dalla foto che lo squarcio è avvenuto "di forza", praticamente strappando/sfondando il fianco della gomma. Non è roba che si fa con un coltellino svizzero.
Faccio anche io l'ipotesi di un urto in retromarcia da parte di un furgone cassonato, questi mezzi solitamente montano un paraurti posteriore che è in pratica una robusta traversa di metallo, potenzialmente in grado di fare un danno del genere. Se fosse così... Meglio la gomma che la carrozzeria!
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Pneumatico Twingo squarciato: cric oggetto ormai vintage?

Messaggio da Murales »

Hdi ha scritto:un furgone cassonato, questi mezzi solitamente montano un paraurti posteriore che è in pratica una robusta traversa di metallo
Infatti, io avevo immaginato proprio questo tipo di impatto...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Pneumatico Twingo squarciato: cric oggetto ormai vintage?

Messaggio da Replay »

Scusate l'assenza ma mi sono accorto solo ora che non avevo spuntato la notifica su questo posto fatto da me e non mi sono accorto che l'argomento è andato avanti.
Alla fine vi confermo che è opinione anche del gommista che lo squarcio essendo posizionato nella parte alta esterna lato strada e per il tipo di taglio si stato provocato da un altro mezzo ti tipo furgonato o simile, non appare come un atto vandalico. (niente RC a copertura).

Alla fine visto che l'auto la usa prevalentemente mia moglie per il 95% del tempo ho rinunciato a mettere nel già piccolo bagagliaio una chiave a stella ed un cric per emergenze, anche perchè non vedo mia moglie che si mette a fare un pitstop all'auto!

Ho risolto parzialmente per ora montando una coppia di pneumatici Michelin SelfSeal anteriori, un ottima tecnologia che permette di chiudere fori fino a 6mm istantaneamente e senza necessità di recarsi dal gommista. Sono la naturale evoluzione dei Run Flat. Il vantaggio principale di questi pneumatici rispetto ai RunFlat sono:

- Costo più contenuto (110 Euro Cad + Montaggio)
- Meno rumorose rispetto alle run flat che hanno una struttura più rigida (68db vs 71db)
- Non necessitano di manutenzione post foratura
- Non necessitano dell'obbligo sensore di pressione come per l'uso delle runflat

Probabilmente nei prossimi cambi se produrranno anche le misure per la Leaf sempre che le caratteristiche di rotolamento come resistenza per i consumi e rumorosità rimangano in linea con quelli dei pneumatici standard. Credo che saranno una grande comodità ed una maggiore sicurezza per molti guidatori.

Praticamente guardando lo pneumatico smontato appena arrivato nella parte interna, per tutta la lunghezza del battistrada e ca. 1cm sulla spalla dove curva c'è un materiale "morbidoso" di qualche millimetro di spessore. Da quanto spiegato se un oggetto penetra nel battistrada, questa sostanza viscoelastica si deforma ma non si perfora fino a diversi cm (mi sembra 4 o 5 in camera d'aria), in tal caso con il movimento progressivamente espelle il corpo estraneo e poi chiude il buco fino a 6mm di diametro. Viceversa se l'oggetto dovesse essere particolarmente lungo perforando la membrana viscoelastica, questa è in grado di avvolgerlo ed evitare la perdita di pressione, in tal caso il corpo rimane incastrato nello pneumatico e probabilmente al primo controllo stagionale verrà rivelato. Estraendolo manuaulmente lo pneumatico sigilla in automatico il foro senza intervento del gommista.

Vi saprò dire sulla distanza.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Andrei60
★★★ Intenditore
Messaggi: 369
Iscritto il: 07/10/2020, 15:20
Località: Padova

Re: Pneumatico Twingo squarciato: cric oggetto ormai vintage?

Messaggio da Andrei60 »

Porca miseria mi dispiace tantissimo! Poi ste assicurazioni alla fine non danno mai un ca..
Bella questa tipologia di pneumatici
Black Noir Twingo ZE Immagine

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”