Perché la batteria d'accumulo per fotovoltaico non conviene?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Alberto86
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/07/2022, 12:10
Località: venezia

Perché la batteria d'accumulo per fotovoltaico non conviene?

Messaggio da Alberto86 »

ciao a tutti, qualcuno mi può gentilmente spiegare perchè l'accumulo non conviene? un venditore stesso me l'ha detto, premettendo che mi conviene aspettare che cali la richiesta del 110 perche' i prezzi sono aumentati a dismisura.
per un impianto da 4kw avrei un preventivo a spanne di 12000 di impianto + 8000 di pompa di calore, l'accumulo mi costerebbe altri 8000. Da ignorante ho buttato giu' un semplice prospetto excel che non tiene conto di MOLTE variabili, presupponendo che senza accumulo riesca ad autoconsumare il 50% e con l'accumulo l'80%, mi risulterebbe sempre conveniente l'accumulo (non ho considerato lo scambio sul posto in quanto andrà a morire...)
le premesse sono che attualmente consumo 2700kWh anno per una spesa di circa 1000 euro + 500 euro di gas
al passaggio all'elettrico consumerei 5000kWh anno per una spesa di circa 2000 euro + 0 euro di gas.
C'è qualcuno a cui piace "giocare" con excel che ha voglia di perdere 10 minuti e vedere in cosa mi perdo?
grazie mille!
prova conto.xlsx
(10.28 KiB) Scaricato 485 volte



Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Perché la batteria d'accumulo per fotovoltaico non conviene?

Messaggio da Sciamano »

Se ne è parlato decine di volte, qui sul forum.
Basta che tu faccia una piccola ricerca e troverai tutte le posizioni (pro e contro l'accumulo) con le rispettive spiegazioni.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5733
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Perché la batteria d'accumulo per fotovoltaico non conviene?

Messaggio da VPP »

Nei tuoi calcoli manca completamente la retribuzione per l'energia immessa e quindi sono completamente sbagliati.

Nella realtà hai:

- rendimento significativamente più alto di quanto da te calcolato per il caso "no accumulo"

- rendimento molto più basso di quanto da te calcolato per il caso "sì accumulo"

Il risultato è che l'accumulo sarà da buttare molto prima che sia stato anche solo ammortizzato a metà.
Alberto86
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/07/2022, 12:10
Località: venezia

Re: Perché la batteria d'accumulo per fotovoltaico non conviene?

Messaggio da Alberto86 »

VPP ha scritto:Nei tuoi calcoli manca completamente la retribuzione per l'energia immessa e quindi sono completamente sbagliati.

Nella realtà hai:

- rendimento significativamente più alto di quanto da te calcolato per il caso "no accumulo"

- rendimento molto più basso di quanto da te calcolato per il caso "sì accumulo"

Il risultato è che l'accumulo sarà da buttare molto prima che sia stato anche solo ammortizzato a metà.
ciao, intanto grazie per la risposta.
allora non ho considerato lo scambio sul posto perchè dal 2024 a quanto pare non ci sarà più.
in realtà ho fatto un altro file considerando un calo prestazionale della batteria di un 4% annuo, ottengo sempre e comunque un vantaggio con l'accumulo, quell'80% di autoconsumo mi batte alla grande il 50% (che poi sarà anche 30-40 nella realtà) del no accumulo
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Perché la batteria d'accumulo per fotovoltaico non conviene?

Messaggio da Kimera »

VPP ha scritto:Il risultato è che l'accumulo sarà da buttare molto prima che sia stato anche solo ammortizzato a metà.
Molto prima, di quanto?
Di quanto tempo stiamo parlando?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Alberto86
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/07/2022, 12:10
Località: venezia

Re: Perché la batteria d'accumulo per fotovoltaico non conviene?

Messaggio da Alberto86 »

Kimera ha scritto:
VPP ha scritto:Il risultato è che l'accumulo sarà da buttare molto prima che sia stato anche solo ammortizzato a metà.
Molto prima, di quanto?
Di quanto tempo stiamo parlando?
nel mio conto all'undicesimo anno mi sarei ripagato l'impianto con accumulo, mentre per il non accumulo mi servirebbero 16 anni.
stimando invece un decadimento della batteria, l'accumulo lo ripagherei in 13 anni
in nessun caso riesco a far tornare conveniente l'impianto senza accumulo, i soldi li risparmierei volentieri, ma conti della serva alla mano non mi trovo
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 800
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Perché la batteria d'accumulo per fotovoltaico non conviene?

Messaggio da wallace&gromit »

Io ci sto seriamente pensando, ma non in termini economici.
Diventa sempre più verosimile che quest'inverno ci saranno locali blackout controllati, perché la produzione a livello Europeo probabilmente non sarà sufficiente. Avere in quel caso un accumulo, che permetta di continuare a fare funzionare almeno gli elettrodomestici indispensabili non sarebbe male.
Ovviamente non basta l'accumulo ma bisogna inserire un backup box che permetta di isolare l'impianto verso la rete (come già discusso in altri thread).
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Perché la batteria d'accumulo per fotovoltaico non conviene?

Messaggio da Kimera »

L'accumulo conviene sempre di più.

Non solo in caso di blackout ipotizzato di wallace ma, anche per mera comodità dato che con l'inverter si avrebbe la sua massima potenza (5 - 6 o più kW) immediatamente e, tutto questo sfruttando le ore serali/notturne in cui il fotovoltaico sarà "dormiente".

L'auto consumo è sempre più conveniente rispetto ad altre forme di "rimbroso", come lo è per esempio "la vendita dell'energia".
Per vendere energia ci devi mettere di mezzo il 730, aspettare che ti arrivi il guadagno, ci pagherai le tasse sull'energia venduta e comunque c'è tanta rogna burocratica e tempo che, anche solo evitarlo, è tutto di guadagnato!

Non ho mai capito perché qualcuno non ci includa anche tutto questo "sbattimento" nelle operazioni di calcolo...
E in ogni caso, l'ipotetico guadagno arriverà chissà dopo quanto tempo invece, l'energia immagazzinata nell'accumulo, è disponibile immediatamente :)

L'unica accortezza da dover prestare attenzione, è non sovradimensionarlo perché, non solo il rientro dall'investimento potrebbe essere rimandato ma, sopratutto in inverno, il fotovoltaico potrebbe essere troppo debole per caricarlo adeguatamente mettendolo sotto sforzo scaricandolo per lunghi periodi e, questo, per un accumulo al litio, è il male assoluto ;)

Per curiosità, i tuoi calcoli su che accumulo li hai sostenuti?
Quanti kWh?
A che costo?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Alberto86
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/07/2022, 12:10
Località: venezia

Re: Perché la batteria d'accumulo per fotovoltaico non conviene?

Messaggio da Alberto86 »

Kimera ha scritto:Per curiosità, i tuoi calcoli su che accumulo li hai sostenuti?
Quanti kWh?
A che costo?
guarda ti direi una sciocchezza perchè non ci siamo soffermati, mi ha solo detto che non me l'avrebbe venduta perchè non me la sarei ripagata visto gli 8000 euro di costo, si parlava comunque di tesla
Ultima modifica di pepo154 il 23/07/2022, 3:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3516
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Perché la batteria d'accumulo per fotovoltaico non conviene?

Messaggio da sl45h »

Kimera ha scritto: Molto prima, di quanto?
Di quanto tempo stiamo parlando?
... con la convinzione che le batterie di accumulo dopo 10 anni saranno da buttare... :shock: secondo me abbiamo fatto un pessimo acquisto comprando un bev :lol:

sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
dal 2015 in elettrico - ex Twizy (30k km) ex Zoe (28k km) ex Corsa-e (35k km)

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”