Investireste in una BEV come prima auto senza box a Roma?
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Investireste in una BEV come prima auto senza box a Roma?
Le condizioni al contorno sono queste:
- prima auto di famiglia "allargata" composta da due genitori e due figlie grandi in via di abbandono del tetto familiare (spero )
- 18-20k km anno
- NO BOX, ricarica alle colonnine
- vivo a Roma in un posto abbastanza ben servito da colonnine
- l'auto sarebbe usata almeno 3 volte la settimana per andare in ufficio, e per i viaggi tendenzialmente di tutti e 4
- in famiglia ci sono altre due ICE però sono citycar
- auto da comprare e da tenere tendenzialmente 10-12 anni per un completo ammortamento
- come dimensioni, basta un segmento B, ad esempio una Kona 64 kWh o altre con autonomia e costi analoghi
la scommessa è che nel 10-12 anni di vita attesa dell'auto (circa 200k km):
- l'autonomia resti almeno il 70% di quella iniziale
- non ci siano guasti dispendiosi
- sia possibile usare l'auto senza impazzire con le ricariche (e quindi che l'infrastruttura di ricarica migliori o almeno rimanga a queste condizioni di fruibilità nonostante l'aumento delle BEV)
Voi la fareste questa scommessa? e con quale auto? Via al sondaggio.
- prima auto di famiglia "allargata" composta da due genitori e due figlie grandi in via di abbandono del tetto familiare (spero )
- 18-20k km anno
- NO BOX, ricarica alle colonnine
- vivo a Roma in un posto abbastanza ben servito da colonnine
- l'auto sarebbe usata almeno 3 volte la settimana per andare in ufficio, e per i viaggi tendenzialmente di tutti e 4
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- auto da comprare e da tenere tendenzialmente 10-12 anni per un completo ammortamento
- come dimensioni, basta un segmento B, ad esempio una Kona 64 kWh o altre con autonomia e costi analoghi
la scommessa è che nel 10-12 anni di vita attesa dell'auto (circa 200k km):
- l'autonomia resti almeno il 70% di quella iniziale
- non ci siano guasti dispendiosi
- sia possibile usare l'auto senza impazzire con le ricariche (e quindi che l'infrastruttura di ricarica migliori o almeno rimanga a queste condizioni di fruibilità nonostante l'aumento delle BEV)
Voi la fareste questa scommessa? e con quale auto? Via al sondaggio.
Ultima modifica di pepo154 il 25/07/2022, 11:40, modificato 1 volta in totale.
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Re: Investireste in una BEV come prima auto senza box a Roma?
Ciao non hai scritto quanti km percorri a/r per andare in ufficio
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Re: Investireste in una BEV come prima auto senza box a Roma?
io ad oggi, senza possibilità di caricare a casa, non l'avrei comprata la macchina elettrica.
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Re: Investireste in una BEV come prima auto senza box a Roma?
per andare in ufficio e altre incombenze o svaghi cittadini percorro circa 400 km a settimana. La tratta casa ufficio e ritorno è poco più di 50 km
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Re: Investireste in una BEV come prima auto senza box a Roma?
Da come la racconti direi che ci fai circa 300-350 km a settimana nel normale uso, poi in realtà sono le CityCar che fanno da padrona nella città Romana.Gieffe ha scritto:Voi la fareste questa scommessa? e con quale auto? Via al sondaggio.
Personalmente dalla mia breve esperienza con 2 auto elettriche, da romano di origine, ma Novarese di adozione che lavora a Milano la mia risposta è:
No non farlo
Sicuramente compensi la spesa del veicolo nel periodo normale di garanzia del pacco batterie che in media è di 8 anni 160.000 km, quindi ben prima dei 10-12 anni di cui parli, poi il tema affidabilità è una grande incognita. Come per le auto termiche ogni X auto perfette uscirà fuori quella che farà penare il proprietario. L'acquisto di un auto in parte l'ho sempre considerato anche un passaggio in parte legato a fortuna. Diciamo che le elettriche vista la loro più semplice complessità progettuale sembrano essere soggette a minori problemi rispetto alle termiche ed hanno una manutenzione quasi nulla.
Di contro credo che prima del 2040 la rete infrastrutturale di servizio per le ricariche del tipo "Final Destination" come le chiama Tesla che ha fatto scuola, o meglio le ricariche lente di tipo Quick siano il vero tallone di achille, soprattutto in grandi città. Qui a Milano dove alla Transizione Ecologica ci stanno lavorando parecchio con cose buone e meno buone e di installazione di colonnine ne stanno facendo tante, fare una ricarica tranquilla non è così semplice.
Ora che siamo nel periodo estivo e la città si è svuotata ricarico liscio senza problemi, ma ti garantisco che nei normali periodi dell'anno dove la città è "vitale" l'uso di colonnine pubbliche a pagamento è difficoltoso e Milano in confronto a Roma è un fazzoletto!!!! (Senza nulla togliere ai milanesi)
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Re: Investireste in una BEV come prima auto senza box a Roma?
oggi ho una plug in in NLT. In realtà le figlie quando disponibile usano quella anche per uscire la sera, perchè non paga le strisce blu, ma il totale km settimanale più o meno è quelloReplay ha scritto:Da come la racconti direi che ci fai circa 300-350 km a settimana nel normale uso, poi in realtà sono le CityCar che fanno da padrona nella città Romana.Gieffe ha scritto:Voi la fareste questa scommessa? e con quale auto? Via al sondaggio.
Re: Investireste in una BEV come prima auto senza box a Roma?
Purtroppo se non si gode di un punto di ricarica domestico e si vive in una città caotica come Roma, tra l'altro, con problemi di fase e neutro, purtroppo ti suggerirei di pazientare un altro po'...
Il discorso è che se anche avessi un punto di ricarica nei pressi della tua abitazione, sarà facile trovarlo:
Guasto
Occupato
Vandalizzato
Condizioni avverse per tornare a casa a piedi (pioggia, freddo, vento...) e ritorno
Non ti vorrei scoraggiare ma, la vedo dura...
Il discorso è che se anche avessi un punto di ricarica nei pressi della tua abitazione, sarà facile trovarlo:
Guasto
Occupato
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Condizioni avverse per tornare a casa a piedi (pioggia, freddo, vento...) e ritorno
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(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
Re: Investireste in una BEV come prima auto senza box a Roma?
Non conosco Roma, ma se dici che hai le colonnine vicine, secondo me è fattibile (ora ricarico da casa, ma i primi 30.000km e rotti SOLO su colonnine vicino a casa, con un utilizzo medio di circa 130km/giorno).
Personalmente ti consiglierei un noleggio per un paio di mesi, giusto per capire se la cosa è fattibile o meno, prima di fare la spesa grossa.
Per quanto in ultimo riguarda quale auto scegliere... beh, scegli quella che più ti piace e non sbagli mai.
Personalmente ti consiglierei un noleggio per un paio di mesi, giusto per capire se la cosa è fattibile o meno, prima di fare la spesa grossa.
Per quanto in ultimo riguarda quale auto scegliere... beh, scegli quella che più ti piace e non sbagli mai.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
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Re: Investireste in una BEV come prima auto senza box a Roma?
Nota mod: non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente, grazie
Io ho una PHEV da due anni, diciamo che finora quando ho voluto caricare vicino casa ci sono sempre riuscito. però noto che le auto alla spina aumentano più velocemente delle colonnine (soprattutto le phev ).
certo, potrei attivare un nuovo NLT con una BEV, in quel caso mi impegno solo per qualche anno, ma i costi, se rapportati alla vita completa di un'auto, credo siano superiori. Mi farò un calcolo più preciso.
Io ho una PHEV da due anni, diciamo che finora quando ho voluto caricare vicino casa ci sono sempre riuscito. però noto che le auto alla spina aumentano più velocemente delle colonnine (soprattutto le phev ).
certo, potrei attivare un nuovo NLT con una BEV, in quel caso mi impegno solo per qualche anno, ma i costi, se rapportati alla vita completa di un'auto, credo siano superiori. Mi farò un calcolo più preciso.
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Re: Investireste in una BEV come prima auto senza box a Roma?
Nota mod: non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente, grazie
Ora con una PHEV se non carichi non ti succede nulla, vai con il motore termico, ma anche se è brutto tempo o c'è abuso dei posti di ricarica. Quando hai una BEV per far muovere l'auto o la carichi o la carichi e non hai un'alternativa a caricare alla colonnina pubblica. Questo può essere molto castrante.
Ora con una PHEV se non carichi non ti succede nulla, vai con il motore termico, ma anche se è brutto tempo o c'è abuso dei posti di ricarica. Quando hai una BEV per far muovere l'auto o la carichi o la carichi e non hai un'alternativa a caricare alla colonnina pubblica. Questo può essere molto castrante.
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