Rumore ruota anteriore sinistra ID.3 e vibrazione sterzo

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Rumore ruota anteriore sinistra ID.3 e vibrazione sterzo

Messaggio da Davidenani »

Ciao a tutti, è da un po’ che ogni tanto ho notato questo problema, ma oggi si è presentato molto più rumoroso.
Vi spiego la dinamica con cui emerge “ramdom”…
Rotonda, quindi auto sterzata a sinistra, poi entro in un’uscita e si sente un rumore sordo sulla ruota anteriore sx, vibrazioni sul volante .. l’ho sentito in passato quando la mia vecchia ka aveva la pompa del servosterzo senza olio.. per intendeteci una nave che suona la tromba in lontananza…
A qualcuno di voi è successo?



Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Rumore ruota anteriore sinistra ID.3 e vibrazione sterzo

Messaggio da Davidenani »

Piccolo aggiornamento, ritirando l’auto dopo l’aggiornamento alla 2,4 e sostituzione blocco comandi cruise, ho notato che il volante faceva in alcune condizioni un rumore da “sfregamento”.
Sono ripassato in conce e ho fatto presente il problema al capoofficina che subito mi ha detto di aver capito l’origine del problema (allineamento plastiche tra piantone e sterzo)… risolto in 10 minuti di lavoro.
Alla riconsegna ho preso la palla al balzo e gli ho raccontato del problema che ho descritto nel post precedente… lui incuriosito, ma non del tutto sorpreso, mi ha chiesto di provarla assieme a lui.
Logicamente del rumore nessuna traccia.. effettivamente lo aveva fatto solo 2 volte in 20 mila km… Lui però mi ha detto che non è la prima volta che sentiva questo racconto, che quel modello lo conosce bene e che a volte a determinate temperature le barre stabilizzatrici possono dare questo problema. Anche guidandola a suo avviso ha notato e deciso di volerle comunque cambiare. ( non ho idea di cosa possa aver “sentito”).
Ora le hanno ordinare e appuntamento il 26/09 per la sostituzione. Un plauso all’assistenza… veramente attenti a tutto. Volevano offrirmi anche l’auto sostitutiva gratuita, ma per un giorno non ne avevo la necessità.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Rumore ruota anteriore sinistra ID.3 e vibrazione sterzo

Messaggio da gianry »

Potrebbe essere il cuscinetto sinistro della barra stabilizzatrice ma devi capire se il rumore lo avverti in cndizioni in cui l’auto non è perfettamente piatta riseptto il manto stadrale

vw non sostitusice il cuscinetto ma tutta la barra
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Rumore ruota anteriore sinistra ID.3 e vibrazione sterzo

Messaggio da Davidenani »

Aggiornamento... questa mattina... ad auto fredda e "umida" sterzando da fermi fa questo rumore....
https://youtu.be/QK5yrpG4V8E
Secondo voi? Attendo il 26 per l'intervento di sostituzione dei braccetti o la porto prima?
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Rumore ruota anteriore sinistra ID.3 e vibrazione sterzo

Messaggio da libks »

Dal video, purtroppo, non si capisce molto... magari sarebbe meglio un video con audio da vicino alla ruota incriminata?
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Rumore ruota anteriore sinistra ID.3 e vibrazione sterzo

Messaggio da Davidenani »

libks ha scritto:Dal video, purtroppo, non si capisce molto... magari sarebbe meglio un video con audio da vicino alla ruota incriminata?
Vero..... non ci avevo pensato che magari da fuori si sente meglio.... adesso provo a sentire....

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”