Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

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Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da red69 »

alby62 ha scritto::lol: Saranno tutti di Bolzano. O sud Milano. O si muovono da Bolzano a Milano e viceversa.
Sull'asse Bolzano Milano viaggia mezzo PIL italiano...


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Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da red69 »

Sciamano ha scritto: Perché dovrebbe esserci solo un fattore?
A me sembra che siano entrambi validi e uno conseguenza dell'altro: se da un lato gli incentivi per le elettriche diminuiscono e dall'altro aumentano quelli per le ICE, con in più aumento del costo del kWh ma contestuale riduzione delle accise sui carburanti, la logica conseguenza è che chi ragiona col portafogli oggi sceglie ancora una ICE
La benza è pur sempre a 2 euro, malgrado il taglio, non è che l'hanno messa a prezzi di Livigno...

E poi il Governo che avrebbe dovuto fare? Mica puoi dire a una intera nazione di comprarsi una EV dall'oggi al domani (anzi dall'oggi all'oggi)... Normale che nelle condizioni in cui ci stiamo trovando, uno col cervello acceso come Draghi taglia le accise. Quindi nessun "gomblotto". Si chiama buon senso... o se preferisci intervento tempestivo (e non del tutto risolutivo)
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Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da Seba67 »

red69 ha scritto:Io ho ordinato la Tesla a Marzo
Ma la Tesla non è incentivabile attualmente....

Evidentemente o hanno avuto dei particolari sconto o hanno cominciato a ragionare con le reali spese di manutenzione e nel complesso di gestione e a questo punto la tariffa più alta del costo finanziario è stata più che compensata dalla più bassa quota del canone servizi rispetto alle termiche di pari livello..

Però, almeno per le auto incentivabili fino ai 35.000 euro + iva, l'apporto offerto dal NLT sarebbe potuto essere, a mio avviso, ancora maggiore per le immatricolazioni di BEV in Italia nel 2022 se anche tali aziende avessero potuto beneficiare dell'incentivo...
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Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da Sciamano »

red69 ha scritto:
La benza è pur sempre a 2 euro, malgrado il taglio, non è che l'hanno messa a prezzi di Livigno...
Qui in zona è circa 1.78, che quindi è abbastanza simile ai valori pre-guerra.

E poi il Governo che avrebbe dovuto fare? Mica puoi dire a una intera nazione di comprarsi una EV dall'oggi al domani (anzi dall'oggi all'oggi)... Normale che nelle condizioni in cui ci stiamo trovando, uno col cervello acceso come Draghi taglia le accise. Quindi nessun "gomblotto". Si chiama buon senso... o se preferisci intervento tempestivo (e non del tutto risolutivo)
Il governo potrebbe (avrebbe potuto) non ridurre gli incentivi alle BEV, per esempio. Non è che una cosa debba escludere l'altra, specialmente se vuoi degli effetti immediati ed anche degli effetti a lungo termine.
Invece così si tampona una falla ma alla fine la nave affonda comunque.
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Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da red69 »

Seba67 ha scritto: Ma la Tesla non è incentivabile attualmente....

Evidentemente o hanno avuto dei particolari sconto o hanno cominciato a ragionare con le reali spese di manutenzione e nel complesso di gestione e a questo punto la tariffa più alta del costo finanziario è stata più che compensata dalla più bassa quota del canone servizi rispetto alle termiche di pari livello..

Appunto. A maggior ragione.
Loro si sono resi conto che ci sono meno spese e soprattutto che alla scadenza le rivendono a un prezzo più alto
Ultima modifica di Seba67 il 02/08/2022, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto il quote
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Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da red69 »

Sciamano ha scritto: Il governo potrebbe (avrebbe potuto) non ridurre gli incentivi alle BEV, per esempio. Non è che una cosa debba escludere l'altra, specialmente se vuoi degli effetti immediati ed anche degli effetti a lungo termine.
A lungo termine servirebbe intanto che le producessero le BEV. Il tappo più grande in questo momento è costituito proprio dai costruttori
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Re: Crollo vendite EV in Italia a Luglio 2022

Messaggio da Seba67 »

red69 ha scritto: Il tappo più grande in questo momento è costituito proprio dai costruttori
Si ma sembra che tale problema esista solo per l'immatricolato in Italia, negli altri paesei comunque non solo aumenta la quota di mercato delle BEV ma anche il valore assoluto di esemplari immatricolati....

Evidentemente per i costruttori europei e non, il "belpaese" non è il "belmercato" per le elettriche :roll:
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Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da Sciamano »

red69 ha scritto:
Sciamano ha scritto: Il governo potrebbe (avrebbe potuto) non ridurre gli incentivi alle BEV, per esempio. Non è che una cosa debba escludere l'altra, specialmente se vuoi degli effetti immediati ed anche degli effetti a lungo termine.
A lungo termine servirebbe intanto che le producessero le BEV. Il tappo più grande in questo momento è costituito proprio dai costruttori
Nel secondo trimestre del 2022, le immatricolazioni di veicoli elettrici a batteria (Bev) nell’Ue sono cresciute dell’11,1%, raggiungendo 233.413 auto vendute. Tra i mercati chiave della regione, Spagna e Francia hanno contribuito alla performance positiva dei Bev, registrando aumenti a due cifre (rispettivamente +22,0% e +18,6%). L’Italia, invece, ha registrato una perdita sostanziale (-19,6%), mentre la Germania ha registrato una leggera tendenza negativa (-0,5%).

Evidentemente le producono per tutta Europa tranne che l'Italia.
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Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da VPP »

red69 ha scritto: E poi il Governo che avrebbe dovuto fare? Mica puoi dire a una intera nazione di comprarsi una EV dall'oggi al domani (anzi dall'oggi all'oggi)... Normale che nelle condizioni in cui ci stiamo trovando, uno col cervello acceso come Draghi taglia le accise. Quindi nessun "gomblotto". Si chiama buon senso... o se preferisci intervento tempestivo (e non del tutto risolutivo)
Semplice, non fare interventi distorsivi del mercato solo per raccattare consensi in vista delle imminenti elezioni.

Prendi gli sconti sul gas. Io sono sul libero da più di 10 anni e ho sempre pagato anche parecchio meno del tutelato.

A luglio 2021 il mio fornitore di allora mi preannuncia un aumento eccessivo a partire da dicembre. Mi muovo per tempo e mi assicuro da dicembre 2021 un aumento della materia energia di soli 9 centesimi/smc.

Il Governo prima riduce l'IVA dal 22% al 5% su tutte le componenti di spesa anche i costi fissi che col prezzo del metano non c'entrano nulla. Poi azzera gli oneri di sistema e infine arriva addirittura a metterli a -0.3 Euro/smc per tutti gli scaglioni di consumo.

Risultato, io quest'inverno pagherò il gas molto meno che non l'inverno passato, questo a fronte di prezzi in vertiginosa ascesa e minacce di razionamenti per i noti problemi di approvvigionamento da quel paese improvvisamente diventato "nemico dell'Europa". Considerando che il gas mi costerà molto meno se fossi imbecille chiuderei il termocamino (salvo al massimo accenderlo per qualche serata romantica :D ) e andrei sempre a gas e in taverna terrei 21 gradi e non 19 come faccio per risparmiare.

Considerando che l'Italia è piena di simili imbecilli un Governo che vara simili provvedimenti "non poteva fare altro"? E quando il gas finirà e le industrie energivore dovranno chiudere (qualcuna magari per sempre) e licenziare/cassintegrare tot migliaia di lavoratori cosa andiamo a raccontare ai diretti interessati? "Non potevamo fare altro"? Io mi scaldo la villetta spendendo ancora meno e altri finiscono a fare la fame? Ti sembra giustizia sociale questa?

Stesso discorso per la benzina/gasolio. Ci manca poco che il prezzo scenda a valori pre-crisi ma pensi che chi è in carica in quel momento si azzarderebbe a togliere gli sconti? Non sia mai, sai quanti voti perdi? Così la gente continua a usare la macchina anche per andare in bagno e a fare gite macinando chilometri come se niente fosse e il tutto per svago e divertimento. E poi quando gli idrocarburi scarseggieranno il gasolio nei TIR che trasportano tutto quello che ci serve per vivere come ce lo mettiamo? Ma l'importante è non scontentare l'elettorato e rimanere attaccato alla poltrona, se l'Italia deve fallire che fallisca pure...
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Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da red69 »

Se scende tolgono il taglio dlele accise, che è assolutamente provvisorio, anche perchè con prezzi più bassi il taglio non sarebbe nemmeno compensato dall'IVA.
Comunque non me la prenderei col governo. Il taxpayer non può pagare 10k (che poi sarebbero 8k, in realtà) per ogni EV venduto, 10k che in larga parte sono finiti a italiani ricchi che avano la possibilità di spendere il resto.

Il settore è ancora troppo acerbo, le case non sono riuscite ad abbassare i costi soprattutto nei segmenti dalla A alla C.
Alla fin fine vadano 60k per una Tesla LR, quando molte concorrenti termiche magari costano 55k (a quel livello che vuoi che siano 5k), ma su una Twingo 5k fanno saltare il banco e puntualmente il banco è saltato
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