Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da reidinanto »

Io ho trovato questo:
https://ec.europa.eu/eurostat/cache/inf ... rices.html
non è aggiornatissimo però, secondo semestre 2021... ma ad esempio tra Italia e Francia c'è solo 3 centesimi al kWh di scarto. Non ho pensato però al discorso stipendi/costo della vita...



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20524
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da selidori »

già interessantissimo. in altri periodi sarebbe andato bene anche di un anno fa, effettivamente oggi il fatto che non sia aggiornato è un po' un problema, comunque grazie.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 535
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da CapRichard »

reidinanto ha scritto:Io ho trovato questo:
https://ec.europa.eu/eurostat/cache/inf ... rices.html
non è aggiornatissimo però, secondo semestre 2021... ma ad esempio tra Italia e Francia c'è solo 3 centesimi al kWh di scarto. Non ho pensato però al discorso stipendi/costo della vita...
Io credo di averlo postato in uno dei tread dove c'era il nucleare, aggiornato al 2022. Vedo di ritrovarlo.

Edit':

Eccolo per le case
https://images.app.goo.gl/LirUkjqpG8Tk1qnc6

La.fonte sono i report EU. Se volete leggervelo tutto.
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... TodO-t1r9G
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2679
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da gianry »

reidinanto ha scritto:Credo anch'io che sia così. Anche perchè all'estero dove ci sono le tanto decantate centrali nucleari non è che l'energia costi tanto meno che qui, anzi...
Se intendi l’energia erogata dalle colonnine è effettivamente livellato il costo per kwh ed è chiaramente un cartello. Se prendiamo in esame l’ energia erogata in utenze domestiche invece la differenza del costo tra italia e francia è evidente
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da reidinanto »

Sì ho notato, però guardando quest'altro sito molto esauriente:
https://app.electricitymaps.com/zone/IT-NO
si vede come le rinnovabili siano indietro in Italia, io sapevo di un piano per 60 GW di rinnovabili in 3 anni che chiaramente è ostacolato da tutti (Cingolani in primis) se venissero veramente realizzati produrremmo più noi con le rinnovabili della Francia con il nucleare (sempre guardando i dati da quel sito che mi sembra molto attendibile).
Ma tanto si sa che non se ne farà nulla per i soliti poteri forti che ostacoleranno le rinnovabili come sempre... :(

daniele_1
★★ Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/04/2022, 17:03

Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da daniele_1 »

Nota mod: non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente, grazie

No aspetta dai.. con 60GW di rinnovabili non ci facciamo un gran ché.. infatti se guardi proprio su quel sito attualmente la Germania che ha molta più rinnovabile di noi (anche se considerassimo quei 60GW che dici tu) circa 120GW, attualmente sta producendo una trentina di GW di FV e circa 5 GW (su 70.....) di eolico.. considerando che fra qualche ora il sole va giù.. andrà a lignite a manetta..
Quando facciamo una comparazione con la Francia e nucleare, facciamola ad armi pari, ovvero considerando una produzione con la stessa impronta di CO2, poi vediamo quanto ci costa rinnovabili + accumulo, rispetto a rinnovabili + nucleare.
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 535
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da CapRichard »

Si va un po' fuori topic, ci sono 2 thread dove ci siamosnocciolati, ho anche messo giù delle stime di costo per andare full rinnovabile.

Comunque basta dire che la Germania ha speso 600 miliardi in rinnovabili e su quella mappa ha i risultati che si vedono.
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da aventuri »

CapRichard ha scritto: Comunque basta dire che la Germania ha speso 600 miliardi in rinnovabili e su quella mappa ha i risultati che si vedono.
non capisco cosa intendi con la "la cifra spesa" di cui parli, e sarò completamente OT per quanto riguarda il tema rinnovabili, ma..

faccio solo notare che "la spesa di uno" è il ricavo di qualcun'altro..; ora se questi 600 miliardi sono andati ad una serie di piccole media imprese tedesche installatrici/produttrici di FV (ed ai loro dipendenti..), oppure ai "maledetti orientali" per i loro prodotti economici, oppure ai "poveri africani" con le loro miniere di materie prime.. questo può cambiare molto "il senso" della spesa pubblica.. (ovvio che LA risposta "giusta" sarà un mix di queste ed altre componenti, come anche il rientro di tasse ricavate dalle fatture emesse, per esempio)

questo per dire solo che senza un approfondimento di come funziona la "dinamica" dell'economia "globale" (parlando di Stati), una grossa cifra messa li' non è molto comprensibile (se "buona" o "cattiva"!

PS visto che non parliamo di 110% o RdC (di cui sappiamo gli effetti totalmente nefasti :lol: ..)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da pepo154 »

D'altronde in Italia abbiamo speso 120 miliardi nella sanità, orrore, tutti questi miliardi spesi e ancora tutti questi malati? :lol:
Quoto in toto il messaggio di @selidori.
La si fa troppo facile, troppo ma soprattutto si fa troppo cross posting.
Al prossimo giro di OT modero tutto...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
albo70

Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da albo70 »

pepo154 ha scritto:ma soprattutto si fa troppo cross posting.
Al prossimo giro di OT modero tutto...
Grazie io personalmente apprezzerei molto, non si capisce piu' nulla e nulla centra con il post iniziale e il titolo

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”