Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da red69 »

Solo 3617 EV immatricolate
- 30% rispetto a Luglio 21


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 535
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da CapRichard »

Ah beh, costano, scontistica nulla, incentivi più bassi, inflazione e rincari generali, i privati sono meno propensi.
Ultima modifica di Seba67 il 02/08/2022, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correzioni ortografiche
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da Replay »

red69 ha scritto:Solo 3617 EV immatricolate
- 30% rispetto a Luglio 21
Direi che tutto il mercato ha avuto una flessione, le uniche che hanno retto (merito degli incentivi) sono le ibride.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da red69 »

Replay ha scritto:
Direi che tutto il mercato ha avuto una flessione, le uniche che hanno retto (merito degli incentivi) sono le ibride.
Tutto il mercato è sceso del'1% sul 21
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da VPP »

Continuiamo a incentivare le termiche, sia acquisto (incentivi) che costi di esercizio (sconti accise benzina), e il risultato può essere solo questo.

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da red69 »

VPP ha scritto:Continuiamo a incentivare le termiche, sia acquisto (incentivi) che costi di esercizio (sconti accise benzina), e il risultato può essere solo questo.
Gomblotto? Detrattori?
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Leaf2+
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 19/07/2022, 17:24

Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da Leaf2+ »

Siamo povery per le elettriche, se poi scontano le accise...
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da VPP »

Semplici (grandi) interessi economici che sfociano in attività di lobbying. C'è poi anche una forte convergenza con gli interessi politici che oggi sono praticamente solo di tipo elettorale. Porta molti più voti dare incentivi al gas e alla benzina rischiando livelli di consumo non sostenibili nell'attuale congiuntura con conseguente rischio razionamento successivo che non dire "Signori benzina e gas costano un botto e potrebbero pure finire, trovate il modo di consumare di meno e anche in fretta altrimenti rischiamo di rimanere tutti senza." Poi salvi la faccia dando "consigli per gli acquisti" tipo "Riscaldamento a massimo 19 gradi e aria condizionata non sotto i 26" ben sapendo che:

1 - la maggior parte delle persone se ne infischia bellamente
2 - moltissimi immobili, sopratutto pubblici, in Italia hanno impianti così vetusti e penosi che la regolazione della temperatura prevede solo "caldo" e "freddo".

Se prenderti gioco di una realtà più che evidente chiamandola "gomblotto" o altri nomignoli sciocchi ti fa sentire meglio fai pure ma non stai dando un gran contributo alla discussione, a mio modesto parere si intende.
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2560
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da robertocr »

Semplicemente Tesla non ha consegnato essendo il primo mese del trimestre... guardate i numeri ad agosto ed in particolare settembre....
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1147
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022

Messaggio da mister »

Io non ci vedo nessun complotto, condivido l'analisi fatta da MOTUS-E.

https://www.motus-e.org/analisi-di-merc ... elettriche

Riassumo:

Ecoincentivi all'acquisto nella attuale versione, sono estremamente penalizzanti per molti motivi --> Questo si riflette in uno "strano" consumo molto più lento rispetto al 2021, dei fondi per le auto con emissioni 0-20, questo è un dato di fatto!
A giugno 2022 scadeva il termine per immatricolare alcune auto ordinate ad inizio 2021 (non le ultime per cui il termine è stato prorogato).

Quindi questo Luglio possiamo dire che sia il primo mese in cui la "coda lunga" del 2021 non si è vista, questo è quanto portano realmente gli ecoincentivi fatti in questo modo.

Se controllate bene i dati, il mercato auto generale sull'anno cala di circa il 20%, mentre quello di BEV+PHEV cala dell 11%, cioè, se cali meno del mercato, significa che in qualche modo "cresci", poi, certo andando a vedere lo "spacchettato" solo BEV e solo PHEV separate, le PHEV calano del 4,6% e le BEV del 19,7%; in generale comunque, sì c'è un calo, ma le motivazioni sono chiare e non giunge inatteso, le associazioni di settore (sia Motus-e, sia Unrae/Federauto) l'avevano annunciato più volte.

Guardacaso, nei paesi in cui c'è uno schema incentivante migliore del nostro, l'elettrico "esplode".
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”