Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4670
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022
Solo 3617 EV immatricolate
- 30% rispetto a Luglio 21
- 30% rispetto a Luglio 21
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 535
- Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
- Località: Reggio Nell'Emilia
- Veicolo: Megane E-tech Tecno
Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022
Ah beh, costano, scontistica nulla, incentivi più bassi, inflazione e rincari generali, i privati sono meno propensi.
Ultima modifica di Seba67 il 02/08/2022, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correzioni ortografiche
Motivazione: correzioni ortografiche
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022
Direi che tutto il mercato ha avuto una flessione, le uniche che hanno retto (merito degli incentivi) sono le ibride.red69 ha scritto:Solo 3617 EV immatricolate
- 30% rispetto a Luglio 21
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4670
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022
Tutto il mercato è sceso del'1% sul 21Replay ha scritto:
Direi che tutto il mercato ha avuto una flessione, le uniche che hanno retto (merito degli incentivi) sono le ibride.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022
Continuiamo a incentivare le termiche, sia acquisto (incentivi) che costi di esercizio (sconti accise benzina), e il risultato può essere solo questo.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4670
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022
Gomblotto? Detrattori?VPP ha scritto:Continuiamo a incentivare le termiche, sia acquisto (incentivi) che costi di esercizio (sconti accise benzina), e il risultato può essere solo questo.
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022
Siamo povery per le elettriche, se poi scontano le accise...
Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022
Semplici (grandi) interessi economici che sfociano in attività di lobbying. C'è poi anche una forte convergenza con gli interessi politici che oggi sono praticamente solo di tipo elettorale. Porta molti più voti dare incentivi al gas e alla benzina rischiando livelli di consumo non sostenibili nell'attuale congiuntura con conseguente rischio razionamento successivo che non dire "Signori benzina e gas costano un botto e potrebbero pure finire, trovate il modo di consumare di meno e anche in fretta altrimenti rischiamo di rimanere tutti senza." Poi salvi la faccia dando "consigli per gli acquisti" tipo "Riscaldamento a massimo 19 gradi e aria condizionata non sotto i 26" ben sapendo che:
1 - la maggior parte delle persone se ne infischia bellamente
2 - moltissimi immobili, sopratutto pubblici, in Italia hanno impianti così vetusti e penosi che la regolazione della temperatura prevede solo "caldo" e "freddo".
Se prenderti gioco di una realtà più che evidente chiamandola "gomblotto" o altri nomignoli sciocchi ti fa sentire meglio fai pure ma non stai dando un gran contributo alla discussione, a mio modesto parere si intende.
1 - la maggior parte delle persone se ne infischia bellamente
2 - moltissimi immobili, sopratutto pubblici, in Italia hanno impianti così vetusti e penosi che la regolazione della temperatura prevede solo "caldo" e "freddo".
Se prenderti gioco di una realtà più che evidente chiamandola "gomblotto" o altri nomignoli sciocchi ti fa sentire meglio fai pure ma non stai dando un gran contributo alla discussione, a mio modesto parere si intende.
Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022
Semplicemente Tesla non ha consegnato essendo il primo mese del trimestre... guardate i numeri ad agosto ed in particolare settembre....
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1147
- Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
- Località: Lodi
- Veicolo: Zoe R135 Intens Flex
Re: Crollo vendite auto elettriche in Italia a luglio 2022
Io non ci vedo nessun complotto, condivido l'analisi fatta da MOTUS-E.
https://www.motus-e.org/analisi-di-merc ... elettriche
Riassumo:
Ecoincentivi all'acquisto nella attuale versione, sono estremamente penalizzanti per molti motivi --> Questo si riflette in uno "strano" consumo molto più lento rispetto al 2021, dei fondi per le auto con emissioni 0-20, questo è un dato di fatto!
A giugno 2022 scadeva il termine per immatricolare alcune auto ordinate ad inizio 2021 (non le ultime per cui il termine è stato prorogato).
Quindi questo Luglio possiamo dire che sia il primo mese in cui la "coda lunga" del 2021 non si è vista, questo è quanto portano realmente gli ecoincentivi fatti in questo modo.
Se controllate bene i dati, il mercato auto generale sull'anno cala di circa il 20%, mentre quello di BEV+PHEV cala dell 11%, cioè, se cali meno del mercato, significa che in qualche modo "cresci", poi, certo andando a vedere lo "spacchettato" solo BEV e solo PHEV separate, le PHEV calano del 4,6% e le BEV del 19,7%; in generale comunque, sì c'è un calo, ma le motivazioni sono chiare e non giunge inatteso, le associazioni di settore (sia Motus-e, sia Unrae/Federauto) l'avevano annunciato più volte.
Guardacaso, nei paesi in cui c'è uno schema incentivante migliore del nostro, l'elettrico "esplode".
https://www.motus-e.org/analisi-di-merc ... elettriche
Riassumo:
Ecoincentivi all'acquisto nella attuale versione, sono estremamente penalizzanti per molti motivi --> Questo si riflette in uno "strano" consumo molto più lento rispetto al 2021, dei fondi per le auto con emissioni 0-20, questo è un dato di fatto!
A giugno 2022 scadeva il termine per immatricolare alcune auto ordinate ad inizio 2021 (non le ultime per cui il termine è stato prorogato).
Quindi questo Luglio possiamo dire che sia il primo mese in cui la "coda lunga" del 2021 non si è vista, questo è quanto portano realmente gli ecoincentivi fatti in questo modo.
Se controllate bene i dati, il mercato auto generale sull'anno cala di circa il 20%, mentre quello di BEV+PHEV cala dell 11%, cioè, se cali meno del mercato, significa che in qualche modo "cresci", poi, certo andando a vedere lo "spacchettato" solo BEV e solo PHEV separate, le PHEV calano del 4,6% e le BEV del 19,7%; in generale comunque, sì c'è un calo, ma le motivazioni sono chiare e non giunge inatteso, le associazioni di settore (sia Motus-e, sia Unrae/Federauto) l'avevano annunciato più volte.
Guardacaso, nei paesi in cui c'è uno schema incentivante migliore del nostro, l'elettrico "esplode".
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).