SoH al 97,2 % dopo il primo anno su Fiat 500e 24 kWh

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gmanzo1985
★★★ Intenditore
Messaggi: 141
Iscritto il: 08/03/2021, 10:20
Località: Provincia di Novara
Veicolo: 500e Passion

Re: SoH al 97,2 % dopo il primo anno su Fiat 500e 24 kWh

Messaggio da gmanzo1985 »

E' vero che il dato delle prime celle è da verificare successivamente per controllare che fosse una situazione anomala.
è anche vero che su 15.000 km, praticamente li stessi che ho io con il taglio di batteria maggiore, ha caricato almeno il doppio delle volte se non di più.. quindi sono più cicli di carica/scarica.

secondo me il dato non è assolutamente allarmante:
- primo anno, dove è abbastanza noto l'assestamento maggiore
- molti cicli di carica/scarica (magari con qualche DC se ha ricaricato anche 3 volte in un solo giorno, ma è una supposizione)

Sempre secondo me, dal secondo anno avrai un quadro più completo per eventuali ragionamenti.

Devo assolutamente dotarmi di PCC per fare controlli annuali.


500e (42kWh) - Passion Cabrio - 2021

Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1282
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: SoH al 97,2 % dopo il primo anno su Fiat 500e 24 kWh

Messaggio da By_xfile »

Replay ha scritto:Il SOH non è lineare e soprattutto oscilla in più ed in meno. Se misuri il SOH in pieno inverno e poi fai la stessa misurazione in piena estate con molta probabilità grideresti al miracolo dicendo che la batteria si è autorigenerata!

.
A me è risultato al contrario quest'inverno a 8800 km dava ancora 100%
Fiat 500 Action
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1282
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: SoH al 97,2 % dopo il primo anno su Fiat 500e 24 kWh

Messaggio da By_xfile »

gmanzo1985 ha scritto:E' vero che il dato delle prime celle è da verificare successivamente per controllare che fosse una situazione anomala.
è anche vero che su 15.000 km, praticamente li stessi che ho io con il taglio di batteria maggiore, ha caricato almeno il doppio delle volte se non di più.. quindi sono più cicli di carica/scarica.

secondo me il dato non è assolutamente allarmante:
- primo anno, dove è abbastanza noto l'assestamento maggiore
- molti cicli di carica/scarica (magari con qualche DC se ha ricaricato anche 3 volte in un solo giorno, ma è una supposizione)

Sempre secondo me, dal secondo anno avrai un quadro più completo per eventuali ragionamenti.

Devo assolutamente dotarmi di PCC per fare controlli annuali.
Niente cariche DC quando carico tre volte è perché vado in montagna, parto al 100% arrivo con il 25% circa e quando scendo sono al 55% poi giro e rientro ma prima di arrivare a casa con 40% mi fermo alla colonnina da 11kw e ricarico perché dopo gli serve a mio figlio
Fiat 500 Action
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1282
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: SoH al 97,2 % dopo il primo anno su Fiat 500e 24 kWh

Messaggio da By_xfile »

No mi ha detto se
Screenshot_20220805-225547~2.png
Screenshot_20220805-225547~2.png (317.01 KiB) Visto 693 volte

Diciamo che perdere un 25% in 5 anni è un 5% al anno
Mentre il 30% in 8 è 3,75 al anno, una bella differenza


Allo scuro direi di no visto che me lo ha detto il venditore, forse se lo diceva in fase di trattativa avrei fatto uno sforzo economico il più e avrei preso quella con batteria maggiore, erano 6000€ di differenza ma pensando di tenerla fino a fine vita auto il discorso cambiava completamente, non in quanto autonomia giornaliera casa lavoro, ma 8 anni erano il tempo di andare in pensione, 5 sono coperto, e 3 no e se a 6/7 scende sotto a quello che mi serve sono nella cacca ! no per fortuna posso caricare al lavoro, ma è il concetto di trasparenza che mi ha deluso, sia da parte di Fiat che non lo specifica nel sito, sia da parte del venditore, perché alla fine è utente che deve valutare, il bene che acquista per le proprie esigenze.
Fiat 500 Action
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: SoH al 97,2 % dopo il primo anno su Fiat 500e 24 kWh

Messaggio da ChrisBS »

Ok appurato che loro non ne sono all’oscuro :?
Si sono tutelati per bene, 25% in 5 anni è tantissimo. In questo modo gli unici a ricadere nella garanzia saranno gli operatori delle società di noleggio con auto attaccate al 100 % per giorni.
VW e-Golf my2020 (36KWh)

500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 734
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: SoH al 97,2 % dopo il primo anno su Fiat 500e 24 kWh

Messaggio da 500elettrica »

Quindi fatemi capire se ho capito, se dovesse succedere che il Vostro aggeggino vi dice che la batteria è al di sotto del 70%, Voi vi recate in officina, dopo 5 o 8 anni, max 100mila oppure 160 mila km, fate vedere la Vostra diagnosi e loro vi dicono: Le cambiamo subito la batteria.

E' questa la procedura?
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: SoH al 97,2 % dopo il primo anno su Fiat 500e 24 kWh

Messaggio da evduck »

Fanno i controlli loro direi *, il certificato di PCC è solo uno strumento che può tornare utile in caso di (ri)vendita o comunque appunto per monitorare lo stato della batteria e accorgersi di eventuali problemi (come in questo caso)

* Si può richiedere anche in officina quello "ufficiale", ma costa diverse decine di euro
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 734
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: SoH al 97,2 % dopo il primo anno su Fiat 500e 24 kWh

Messaggio da 500elettrica »

Per quasi tutte le marche è 8 anni o 160 mila km, mentre Tesla e Mercedes, solo EQS, garantiscono fino a 240 e 250 mila km, 8 anni.

Da questa tabella non ufficiale FIAT, la 500e mostra 8 anni per entrambe, si differenziano solo per i km. Va approfondito in concessionaria.

Per far valere la garanzia, come è sempre stato su tutti i veicoli, è indispensabile eseguire tutti i tagliandi e manutenzioni previste per tutta la durata della garanzia.

Nel trafiletto a fianco, nelle note di esclusione dalla garanzia, tradotto dal tedesco: In caso di scarica profonda o di un aggiornamento software che non è stato fatto.
batt garanzia.JPG
batt garanzia.JPG (26.59 KiB) Visto 649 volte
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1282
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: SoH al 97,2 % dopo il primo anno su Fiat 500e 24 kWh

Messaggio da By_xfile »

500elettrica ha scritto: Da questa tabella non ufficiale FIAT, la 500e mostra 8 anni per entrambe, si differenziano solo per i km. Va approfondito in concessionaria.

Per far valere la garanzia, come è sempre stato su tutti i veicoli, è indispensabile eseguire tutti i tagliandi e manutenzioni previste per tutta la durata della garanzia.

Nel trafiletto a fianco, nelle note di esclusione dalla garanzia, tradotto dal tedesco: In caso di scarica profonda o di un aggiornamento software che non è stato fatto.
Si appunto non ufficiale e per di più in un altro stato, quella dei km la trovo corretta perché per entrambe le versioni sono 20'000km anno, mentre la % per 8 anni è corretta per i 5 assolutamente no sarebbe uno sproposito 70% in 5 anni, praticamente 6% anno :o già 5% mi sembra eccessivo come margine
Fiat 500 Action
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 734
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: SoH al 97,2 % dopo il primo anno su Fiat 500e 24 kWh

Messaggio da 500elettrica »

Ho cercato e ti allego dati ufficiali, su questo libretto della garanzia, ci sono scritte alcune cose che andrebbero lette, so che non le legge nessuno ma se avete un pò di tempo,,,
Dal libretto si legge anche:

"Fatti salvi gli interventi effettuati durante i primi 24 mesi dalla data di consegna del veicolo, qualsiasi riparazione o sostituzione effettuate nell’ambito della Garanzia di cui sopra potrebbe non ripristinare la batteria ad alta tensione alle condizioni originali al momento dell’acquisto del veicolo, ma equipaggerà il veicolo di una
batteria con capacità almeno pari alla capacità della batteria prima del verificarsi del guasto".

Comunque sia, che cosa cambia fra 100 mila e 160 mila, con le mie auto termiche ho sempre percorso dai 300 ai 400 mila km, con pochissimi interventi straordinari economicamente accettabili
garanzia BEV.JPG
garanzia BEV.JPG (88.47 KiB) Visto 716 volte
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”