In arrivo nuovi incentivi "colonnine" box privati e condominio

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
goghicche
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 26/04/2021, 14:09

In arrivo nuovi incentivi "colonnine" box privati e condominio

Messaggio da goghicche »

Ho letto che sarà inserito in u prossimo decreto, con queste caratteristiche:

"Il contributo infatti è pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera, nel limite massimo di 1.500 euro per richiedente e di 8.000 in ipotesi di posa in opera sulle parti comuni di edifici condominiali, prevedendo quorum assembleari analoghi a quelli previsti per il bonus 110. L’incentivo è riconosciuto nel limite di spesa di euro 40 milioni, a valere sulle risorse del Fondo automotive."



mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1147
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: In arrivo nuovi incentivi "colonnine" box privati e condominio

Messaggio da mister »

Sarebbe ottimo!
Peccato che se la notizia trapela già da ora.. blocchi tutto il mercato fino a quando non entra in vigore.
Sarebbe bello anche che le infrastrutture installate siano di tipologia "smart" con gestione del carico elettrico per evitare di "fare saltare il contatore".

Quale sarebbe la fonte della tua informazione ?
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: In arrivo nuovi incentivi "colonnine" box privati e condominio

Messaggio da miarco »

cicco
★★★ Intenditore
Messaggi: 766
Iscritto il: 20/10/2020, 15:35
Veicolo: Tesla Model 3 LR 21

Re: In arrivo nuovi incentivi "colonnine" box privati e condominio

Messaggio da cicco »

l'indiscrezione dice che questi bonus dovrebbero comparire nel decreto aiuti bis, che deve uscire entro domani, quindi non credo che verrebbe bloccato qualcosa
teoriz
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/11/2021, 11:48

Re: In arrivo nuovi incentivi "colonnine" box privati e condominio

Messaggio da teoriz »

ottima notizia... dovrebbe venire l'elettricista a montarmela settimana prossima... qualcuno sa come funziona? bisogna pagare con bonifico? farsi rilasciare qualche documentazione particolare? va in detrazione sul 730 dell'anno prossimo? ho cercato info in giro ma nn riesco a trovarne

goghicche
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 26/04/2021, 14:09

Re: In arrivo nuovi incentivi "colonnine" box privati e condominio

Messaggio da goghicche »

Ancora non si sa niente, sono in attesa anche io di capire.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2677
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: In arrivo nuovi incentivi "colonnine" box privati e condominio

Messaggio da gianry »

cicco ha scritto:l'indiscrezione dice che questi bonus dovrebbero comparire nel decreto aiuti bis, che deve uscire entro domani, quindi non credo che verrebbe bloccato qualcosa
ci vuole ancora tempo per il decreto attuativo. Devi annullare tutto e rifare il contratto con l'installatore se non hai già pagato.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
Avatar utente
Fotoangel
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 28/02/2022, 13:58
Località: Cremona
Veicolo: Tesla Model3 LR

Re: In arrivo nuovi incentivi "colonnine" box privati e condominio

Messaggio da Fotoangel »

Chissà se saranno retroattivi...io ho installato una linea nel box con presa blu industriale a giugno scorso...e per sicurezza ho fatto bonifico parlante
Jean-Louis
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/12/2021, 19:13
Veicolo: MG ZS EV Luxury SR

Re: In arrivo nuovi incentivi "colonnine" box privati e condominio

Messaggio da Jean-Louis »

teoriz ha scritto:qualcuno sa come funziona? bisogna pagare con bonifico? farsi rilasciare qualche documentazione particolare? va in detrazione sul 730 dell'anno prossimo? ho cercato info in giro ma nn riesco a trovarne
Che io sappia queste informazioni ancora non ci sono...
la notizia più "ufficiale" che ho trovato proviene da una "notizia per i media" nel sito del mise Nuovi incentivi per auto non inquinanti - Finanziamenti per filiera automotive
che si conclude con la seguente frase:
Con successivi provvedimenti ministeriali verranno disciplinate le procedure per l’erogazione delle agevolazioni previste nei due Dpcm.
In linea puramente teorica i provvedimenti ministeriali non necessitano di avere un nuovo governo, quindi si potrebbero avere informazioni a breve (...o tra un anno :P )
nel dubbio ogni tanto butto un occhio qui Decreti direttoriali (anche se non ho certezza che sia il posto corretto da controllare)
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 717
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: In arrivo nuovi incentivi "colonnine" box privati e condominio

Messaggio da LucaCobianco »

mister ha scritto: Quale sarebbe la fonte della tua informazione ?
Qui sul sito del MISE (5/08/2022):
https://www.mise.gov.it/index.php/it/no ... inquinanti
Ma pare, come detto, "Con successivi provvedimenti ministeriali verranno disciplinate le procedure per l’erogazione delle agevolazioni previste nei due Dpcm"
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”