Nelle aree di servizio si dovranno ammettere almeno due operatori diversi

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5744
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Nelle aree di servizio si dovranno ammettere almeno due operatori diversi

Messaggio da VPP »

Seba67 ha scritto:Penso solo che il Gestore intendendo come ASPI dovrebbe prima istituire gare per "primo insediamento", definiamolo così e poi passare alle gare di "secondo" o "terzo" ...
Così ASPI bloccando le gare di "primo" per 20 anni riuscirebbe a bloccare la concorrenza nelle AdS. Io eviterei di offrire una sponda simile ad un soggetto che già abusa del suo quasi monopolio...



Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Nelle aree di servizio si dovranno ammettere almeno due operatori diversi

Messaggio da Seba67 »

VPP ha scritto:bloccando le gare di "primo" per 20 anni riuscirebbe a bloccare la concorrenza nelle AdS
A parte che si potrebbe fissare un limite congruo, diciamo almeno 50/60% delle AdS con dotazione di primo insediamento e non attendere il 100%, però a mio avviso si sta facendo un'errore di fondo: rispetto alle pompe carburanti, le colonnine hanno un grande vantaggio in termini di possibile e sana concorrenza: il roaming ;)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Nelle aree di servizio si dovranno ammettere almeno due operatori diversi

Messaggio da Seba67 »

Mi sono reso conto che potrei aver dato origine ad un incomprensione di fondo: il mio ragionamento è rispetto alla singola e specifica AdS: ad esempio Arno Est sulla A1 dove sono già presenti colonnine FTX...

Diverso invece il discorso che ASPI abbia affidato solo a FTX la possibilità di istallare stazioni di ricarica nelle AdS della propria rete autostradale e qui possiamo discuterne, essendo ovviamente io favorevole all'apertura ad altri players (Enel X Way? ENI Be Charge? Ionity? Tesla? A2A? Ecc ecc)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5744
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Nelle aree di servizio si dovranno ammettere almeno due operatori diversi

Messaggio da VPP »

Seba67 ha scritto:... rispetto alle pompe carburanti, le colonnine hanno un grande vantaggio in termini di possibile e sana concorrenza: il roaming ;)
In caso di roaming deve essere garantita la concorrenza non solo verso il cliente finale ma anche fra CPO e MSP.

FreeToX può anche aprire al roaming con tutti gli MSP del mondo ma essendo l'unico operatore in quel contesto (cioè rapporto commerciale CPO->MSP) non sta operando in regime di concorrenza dato che puà dire agli MSP: "Io sono l'unico operatore in quella AdS, se volete che i vostri clienti possano ricaricare lì senza uscire al casello dovete accettare la mia offerta commerciale perché non c'è un'alternativa concorrenziale".

Questo l'Antitrust l'ha ritenuto inaccettabile e deliberato di conseguenza.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nelle aree di servizio si dovranno ammettere almeno due operatori diversi

Messaggio da selidori »

Seba67 ha scritto:Penso solo che il Gestore intendendo come ASPI dovrebbe prima istituire gare per "primo insediamento", definiamolo così e poi passare alle gare di "secondo" o "terzo" ...
Quindi intendi un obbligo INTERNO ad un solo operatore?
Fermo restando che non sono lo stesso della tua idea, aspi le sta mettendo dappertutto. Dagli tempo, anzi in verità a me sembra che (rispetto a chiunque altro, inclusa se stessa) sia veramente veloce!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3050
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Nelle aree di servizio si dovranno ammettere almeno due operatori diversi

Messaggio da Seba67 »

selidori ha scritto:obbligo INTERNO ad un solo operatore?
Intendo che diversi MSP, secondo anche quanto scritto da VPP, possano istallare stazioni di ricarica, dando però priorità a quelle attualmente non servite...
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”